PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 100lt **SCALARI** Come gestire..

francyuri
02-06-2007, 14:34
PREMESSA
Salve sono Francesco, sono di Napoli, non stò qui a raccontarvi quanto è bello e carino il mio acquario perchè sono un Neofita e proprio per questo ho deciso di fare luce su tutti i dubbi, le perplessità e i problemi di regolazione dell'acqua e di giestione di un'acquario, grande o piccolo che esso sia, in modo che (spero) potrà essere utile in futuro a qualsiasi altro Neofita che legga il post, magari con il vostro aiuto, abbiamo tutti tanto da apprendere, specie IO.

milly
02-06-2007, 17:03
francyuri, sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce.
per poterti consigliare servono più informazioni sulla vasca, quindi dicci tutto a cominciare da quanto tempo è allestita, la popolazione, come procedi con manutenzione e cambi parziali, i valori dell'acqua ecc .... :-))

francyuri
02-06-2007, 17:29
Stavo continuando, ma oggi il mio pc è stato malato (una manciata di virus e "cadeva"sempre, eh ehe)
Scusatemi...

Ecco la descrizione dettagliata della vasca
Vasca: 70x40x50h artigianale aperta “Olandese”contiene 100lt netti d’acqua, osmosi mista con acqua di rubinetto (corretta con neutralizzatore di cloro)
Fondo: 4 cm di ghiaietto medio policromo, nessun fertilizzante ne altri strati di fondo
Termostato: 100W
Filtro: Esterno SACEM per 100lt con entrata dal basso, strato di lana filtrante(filtro meccanico), strato di cannolicchi(filtro biologico) ed uscita dall’alto
Illuminazione: 8 ore al giorno di illuminazione al neon
La plafoniera ha due neon, un Extra-Day-Hi-Glow 20W ed un Bio-Lux 20W (fa luce violetta), posizionata precisamente a 45cm di altezza dal fondo e 13cm dalla superficie dell’acqua
Fertilizzante: Impianto CO2 “Tetra Plant”, uno di quelli in plastica economici con bomboletta da 100gr. usa e getta, ed ogni giorno ci faccio una spruzzata e riempio il cilindretto immerso in vasca