Visualizza la versione completa : Alcune domande da principiante
Come ho accennato in un altro post ho voluto riprovare questo hobby dopo tre anni quindi in materia sono ignorante.
Infatti volevo fare un paio di domande:
1) Il giusto risultato ed ideale test completo per una vasca come la mia per ospitare rasbora, labeo,coridoras, neon, guppy quale sarebbe?
2) Alla vasca dò una luce al neon daylight di 15 w per circa 8 ore al giorno dalle 16:00 alle 24:00 poi in automatico si accende una luce lunare molto soffusa creata da me che temporeggia fino alle 7 del mattino. Il problema è che tutti usciamo di casa per andare a lavoro e visto che la vasca è posizionata accanto una finestra, dalle 7 del mattina fino alle 14 circa la tapparella resta chiusa quindi la vasca al buio.
Vogliate spiegarmi una giusta illuminazione considerando la tapparella chiusa per 8 ore circa dalle 7 alle 15 in modo che mi adeguo.
3)Il mio paese è pieno di fiumiciattoli di montagna incontaminati e qualcuno delle mie zone ha inserito nella vasca qualche pianta cresciuta dentro un ruscello riuscendo a farla crescere in cattività io pensavo,magari la piantina no.....ma trovando qualche bella roccia sul letto di un torrente e usando le giuste sterelizzazioni (tipo bollirle) è possibile introdurre qualche roccia? (premetto che il torrente di cui parlo ho analizzato l'acqua ed è Ok)
UN GRAZIE SPECIALE A TUTTE LE RISPOSTE ;-)
mmmhh...vediamo...non sono un'esperta ma provo ad aiutarti per quello che mi compete...vedrai che comunque i "professori" arriveranno tra poco! #36#
1)il risultato ideale secondo me non ci può essere...ad esempio, guppy e neon vogliono valori dell'acqua diversi
2)quanti litri è la vasca?non lo hai scritto nel profilo, hai scritto solo le dimensioni...mi sembra comunque piuttosto piccolina, giusto?comunque...anche a me la vasca rimane "al buio" fino alle 14.00 ma per ora non ho incontrato grossi problemi in merito...dovrebbero essere sufficenti le 8 ore da te programmate! (al limite potresti provare ad innalzarle gradualmente fino a 10, ma fai attenzione alle alghe!)
3)per le rocce: ok alla bollitura ma controlla che non siano calcaree!!per vederlo puoi fare un semplice test. versa sulla roccia che intendi esaminare un pò di viakal...se frigge è calcarea e quindi non va bene, se non succede niente non è calcarea e con una giusta bollitura puoi pensare di inserirla in vasca!
spero di esserti stata utile, e comunque attendiamo i più esperti!!
Federico Sibona
02-06-2007, 14:40
Axel26, prima di tutto la vasca che dimensioni ha? L'acqua non può essere buona per guppy e neon/rasbore perchè vogliono valori diversi. Dicci quali sono questi valori presunti buoni. Il Labeo non dici quale specie,ma se è un bicolor (nero con la coda rossa) da adulto viene grande ed aggressivo.
Le piante in ruscello di montagna o collina non so quanto possano resistere alla temperatura di un acquario tropicale (almeno 24C). Le rocce se sono granitiche penso possano andare, ma comunque prova se sono calcaree mettendo qualche goccia di acido muriatico sopra per vedere se frigge, se sì sono calcarre e sono da evitare perchè ti alzerebbero imprevedibilmente la durezza dell'acqua.
Per la luce se è sufficiente o no, dipende ancora dalla dimensione della vasca. Nell'orario in cui la tapparella non è chiusa verifica che non ci sia luce solare diretta sulla vasca altrimenti si svilupperanno alghe che, oltre ad essere antiestetiche, ti soffocheranno le piante che presumo tu abbia..
Federico Sibona
02-06-2007, 14:55
vale1.2, mentre scrivevo hai già risposto tu, ma io sono più lento, scrivo con solo un dito :-)) ;-) .
Axel26, non avevo visto che hai compilato il profilo. Oltre a quanto precedentemente detto:
le piante che hai mi sembrano adatte alla luce, potresti, se ti piacciono, aggiungere dei Microsorum. In quel litraggio ti sconsiglio il Labeo.
nessun problema fede!!! -28
Riguardo all illuminazione volevo sapere se in commercio esistono neon che riproducono la luce solare intendo chiara limpida trasparente da poter sostituire col mio neon
Contewolf
02-06-2007, 19:48
il neon che hai (daylight) riproduce più o meno quella del sole a mezzogiorno
il neon che hai (daylight) riproduce più o meno quella del sole a mezzogiorno
Tempo fa passando davanti alla vetrina di un negozio di acquariofilia c'era esposto un acquario di cui l'acqua sembrava davvero tropicale nel senso che dava alcuni riflessi violacea tipo quando si è al mare ed indossi la maschera e ti trovi in acqua profonda 1 metro
Federico Sibona
02-06-2007, 23:17
Axel26, devo ricordarti che il tuo è un acquario di acqua dolce e l'acqua marina filtra diversamente la luce. Oltre tutto negli acquari di acqua dolce l'illuminazione ha la funzione per far crescere le piante cercando di inibire le alghe, perciò non si può mettere solo secondo i propri gusti. Negli acquari marini si usano illuminazioni diverse in quanto diversi sono anche gli organismi che se ne giovano.
Axel26, devo ricordarti che il tuo è un acquario di acqua dolce e l'acqua marina filtra diversamente la luce. Oltre tutto negli acquari di acqua dolce l'illuminazione ha la funzione per far crescere le piante cercando di inibire le alghe, perciò non si può mettere solo secondo i propri gusti. Negli acquari marini si usano illuminazioni diverse in quanto diversi sono anche gli organismi che se ne giovano.
Ok ho capito grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |