Entra

Visualizza la versione completa : Alghe in acquario che fare?

Pirulla
02-06-2007, 12:14
Salve a tutti, in acquario sono comparse delle alghe sulle foglie dei microsorium: sono marroni a ciuffetto ma sono piuttosto dure, mentre sulle anubias che sono vicino al vetro anteriore e sul ghiaietto anteriore e sul vetro è comparsa una patina marrone un pò a chiazze, ma solamente sulla parte anteriore dell'acquario. Altrove non ne vedo? Cosa può essere?
Nel mio acquario da 80 litri ho 3 oranda 1 cometa e 1 pesce rosso con una ventina di piante. Filtro Eheim 2232. I valori dell'acqua sono:
Nitrati 5.0
Fosfati 0.1
Nitriti inferiori a 0.2
L'acquario è avviato da circa 2 mesi, ma ho cambiato il filtro 10 giorni fa inserendo nel nuovo filtro il materiale filtrante precedente.
Cosa posso fare?
-84

luki
02-06-2007, 12:59
utilizzi co2?

Pirulla
02-06-2007, 13:17
scusa la mia ignoranza ma cosa dovrei fare con la c02? Sono proprio neofita, ho cominciato tutto per caso e per necessità: avevamo un laghetto con solo una pompa (che ho trovato in questa casa dove ora abito) pulivamo il laghetto ogni tanto, ogni 15-20 giorni cambiavamo un pò d'acqua (senza alcun biocondizionatore) e c'erano 6 pesci rossi che vivevano benissimo, poi un giorno in agosto qualcuno ha utilizzato nelle case vicine un antizanzare e li abbiamo trovati tutti morti tranne due che abbiamo curato (in base ai sintomi che può dare l'antizanzare) con la camomilla solubile. I due sopravvissuti sono stati quindi messi in una vasca da 17 litri acquistata in emergenza da un negoziante "farabutto". Non per offendere, ma non mi ha spiegato nulla, mi ha venduto un acquario con pompetta e fondo senza parlami di nitriti, nitrati e fosfati. Dopo una serie di cambiamenti tutti sperimentati sulla mia pelle, smanettamenti vari su internet sono arrivata a quest'ultimo allestimento e quel poco che so l'ho imparato così....
-84

luki
03-06-2007, 09:50
spostando i materiali filtranti da un filtro all'altro hai per caso sciacquato qualcosa? hai tenuto tutti i materiali filtranti nell'acqua?
La Co2 è un nutrimento essenziale per le piante, se crescono bene e sane sottrarranno nutrimento alle alghe che spariranno, comunque ti posso dire che il tuo acquario è piccolo per i tuoi pesci che cresceranno e staranno stretti.

Pirulla
15-06-2007, 20:56
Ragazzi non ci capisco più niente: ho controllato i valori:
nitrati tra 5.0 e 8.0
nitriti assenti
PH 8,0
KH 10 (sto usando un prodotto Aquili ma non riesco a farlo scendere più di così)
CO2: il test Tetra mi dice che ci sono 12 mg/l ma il test permanente Askoll mi dice che la CO2 è insufficiente.....
Forse dovrei provare ad abbassare un pò il PH
Le mie piante, soprattutto le egeria crescono molto ma non sono folte e quelle rosse o rosate hanno perso un pò del loro colore. Solo i microsorium e le anubias resistono bene. Chi sa esattamente quanta CO2 dovrebbe esserci nel mio acquario per avere un equilibrio ideale? Quelle alghe marroni sui vetri e sul ghiaietto non se ne vanno e si depositano solamente nella direzione del flusso dell'acqua e ora sono anche nei tubi del filtro che nei prossimi giorni dovrò smontare e pulire: il filtro ha circa un mese, se ogni mese devo fare 'sto lavoro diventa una schiavitù!!!!.....
-84

luki
16-06-2007, 10:45
prova ad abbassare il kh e il ph, la concentrazione dovrebbe essere di Co2 sui 25, che luce hai in vasca?

Pirulla
17-06-2007, 09:58
1 neon x 18 W.
-84

luki
17-06-2007, 10:18
le rosse soffrono di poca luce, 18Watt sono troppo pochi