Entra

Visualizza la versione completa : Alghe in acquario che fare?

Pirulla
02-06-2007, 12:14
Salve a tutti, in acquario sono comparse delle alghe sulle foglie dei microsorium: sono marroni a ciuffetto ma sono piuttosto dure, mentre sulle anubias che sono vicino al vetro anteriore e sul ghiaietto anteriore e sul vetro è comparsa una patina marrone un pò a chiazze, ma solamente sulla parte anteriore dell'acquario. Altrove non ne vedo? Cosa può essere?
Nel mio acquario da 80 litri ho 3 oranda 1 cometa e 1 pesce rosso con una ventina di piante. Filtro Eheim 2232. I valori dell'acqua sono:
Nitrati 5.0
Fosfati 0.1
Nitriti inferiori a 0.2
L'acquario è avviato da circa 2 mesi, ma ho cambiato il filtro 10 giorni fa inserendo nel nuovo filtro il materiale filtrante precedente.
Cosa posso fare?
-84

luki
02-06-2007, 12:59
utilizzi co2?

Pirulla
02-06-2007, 13:17
scusa la mia ignoranza ma cosa dovrei fare con la c02? Sono proprio neofita, ho cominciato tutto per caso e per necessità: avevamo un laghetto con solo una pompa (che ho trovato in questa casa dove ora abito) pulivamo il laghetto ogni tanto, ogni 15-20 giorni cambiavamo un pò d'acqua (senza alcun biocondizionatore) e c'erano 6 pesci rossi che vivevano benissimo, poi un giorno in agosto qualcuno ha utilizzato nelle case vicine un antizanzare e li abbiamo trovati tutti morti tranne due che abbiamo curato (in base ai sintomi che può dare l'antizanzare) con la camomilla solubile. I due sopravvissuti sono stati quindi messi in una vasca da 17 litri acquistata in emergenza da un negoziante "farabutto". Non per offendere, ma non mi ha spiegato nulla, mi ha venduto un acquario con pompetta e fondo senza parlami di nitriti, nitrati e fosfati. Dopo una serie di cambiamenti tutti sperimentati sulla mia pelle, smanettamenti vari su internet sono arrivata a quest'ultimo allestimento e quel poco che so l'ho imparato così....
-84

luki
03-06-2007, 09:50