Visualizza la versione completa : Pescato questo verme forse cane?
Lestat73
02-06-2007, 11:07
Ciao questa mattina ho pescato questo verme a me sembra il verme cane centalmente marroncino con ai lati bordi rossi e aculei bianchi...sara lungo 7/8cm cosa faccio lo tolgo ormai è fuori o lo ributto in vasca? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sp_a0224_117.jpg
architect
02-06-2007, 17:05
son loro lasciali
Lestat73
03-06-2007, 18:25
e se lo butto nel refugium?
scusa .. ma sto povero verme che ti ha fatto per non essere rimesso dove deve stare cioè in vasca ?
Lestat73
03-06-2007, 20:09
Pfft...non vorrei che mi portasse problemi quando capita di doverci mettere le mani io....lo so che è detrivoro ma ho letto in qualche altro post potrebbe anche portare problemi a qualche corallo se cresce molto...
Lestat73, quei vermi li abbiamo tutti.. probabilmente ne avrai di enormi senza saperlo.. mai visto realmente dare problemi.. mai..
Raffaele67
05-06-2007, 14:47
Pfft, ieri ne ho visto uno anche io nel mio nano.
Per curiosità sapresti dirmi come si chiama e di cosa si nutre?
Approfitto per altra domanda: ho una piccola oloturia filtratrice Pentacta Anceps (quella arancione con il corpo bernoccoluto) che da un mese sembra morta (immobile, raggrinzita, ha perso gli accessori della bocca), l' ho spostata (era tenacemente attaccata alla roccia) e nella notte è tornata dove stava.
Sarà moribonda? Ha caldo? (27-28° in vasca). Mi conviene eliminarla?
Grazie
Raffaele67, solitamente i vermi detrivori che troviamo appartengono al genere Eurythoe .
Sono tendenzialmente carnivori/detrivori , si nutrono di fauna bentonica e detriti organici (residui di cibo , muco ecc.ecc.) , raramente danno problemi.. ovviamente i casi di danni (rarissimi fidati) esistono , ma è difficile realmente identificare i colpevoli.
Per quanto riguarda le oloturie , ti consiglio vivamente di toglierla ed anche in fretta.. non sono minimamente animali da nanoreef (esigenze alimentari molto particolari) , la tua sta male.
Oltretutto sono proprio sconsigliate (tranne pochissime specie, la tua è abbastanza robusta , ma non certamente per vasche sotto i 300 litri) anche in vasche grandi dato che in caso di stress/predazione/prossimità alla morte hanno una tecnica difensiva particolare , in pratica fanno fuoriuscire le viscere che sono piene di sostanze estremamente tossiche in grado tranquillamente di ammazzarti tutta la vasca (svariati casi riportati).
Raffaele67
05-06-2007, 15:25
Grazie Pfft. Stasera le scavo la fossa :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |