Visualizza la versione completa : Devo partire...e l'acquario..lo smantello??? :-( :-(
Ciao a tutti, come da titolo fra un mesetto abbondante devo partire per due mesi per fare l'animatore presso un villaggio...poi al ritorno (previsto per settembre) devo decidere se andare all'università di Palermo (my city) oppure andarmene a Torino....
quindi...mi conviene smantellare tutto e poi quando avrò conferme di stare qui a palermo lo riallestisco oppure lascio tutto in mano dei miei genitori che però nn vorrebbero responsabilità così....grandi?? (c'è la bombola di co2 da 5 kg che per loro è trp complicata :-) , la fertilizzazione cn protocollo seachem, i cambi d'acqua, di lana, pulizia vetri...insomma tutto quello che sapete...)
CHE FACCIO???
smantella e dai i pesci a chi sei sicuro li possa tenere bene............... ;-)
xmrdieselx
02-06-2007, 11:55
mi dispiace tantissimo emilio :-(
le persone a cui potere dare i pesci le conosco...
però penso a tutti i sacrifici che ho fatt per far partire sta vasca...le piante, le ho viste crescere, da una sono riuscito a ricavarmente 7 e ancora le guardo crescere...pensare che devo togliere tutto... :-( :-( :-( :-(
ci sarà un modo diverso.... mi sa però che la soluzione migliore sia quella di smantellare...
ftoggos, certo ...non puoi dare un impegno del genere a persone disinteressate , quando avrai finito quello che devi , ripartirai meglio di prima ;-)
King Elvis
02-06-2007, 12:53
Emilio se vuoi un consiglio non smantellare nulla e spiega come si usano i prodotti ai tuoi familiari......................
Alla fine non è che bisogna essere professionisti x dosare un ml di prodotto, cambiare l'acqua o dar da mangiare ai pesci #70
xmrdieselx
02-06-2007, 12:53
emilio perke' non automatizzi il tutto???certo e' una spesa ma forse riusciresti a salvare il tutto... :-))
Alfaking
02-06-2007, 13:30
perchè semplicemente non gli fai vedere come si dosa il cibo e basta ?
tutto il resto lo elimini...
fertilizzazione si può fare senza per un paio di mesi,
volendo anche senza cambi d'acqua (se la vasca è in salute) campano tutti...
e poi quando torni vedi un pò tu che devi fare...
è chiaro che se te ne vai allora ti conviene smantellare, ma altrimenti sarebbe un peccato !!!
King Elvis
02-06-2007, 13:33
2 + 2 non fa sempre 4...
A volte fa 3, altre volte 5
E chi è quest'asino che non sà contare sino a 5? :-D
Cmq sono daccordo con alfa, forse xke siamo 2 king :-D
King Elvis
02-06-2007, 13:35
2 + 2 non fa sempre 4...
A volte fa 3, altre volte 5
E chi è quest'asino che non sà contare sino a 5? :-D
Cmq sono daccordo con alfa, forse xke siamo 2 king :-D
Alfaking
02-06-2007, 14:15
E chi è quest'asino che non sà contare sino a 5?
Cmq sono daccordo con alfa, forse xke siamo 2 king
e sarà per quello... #24 #24 #24
King Elvis,Alfaking, ma non è una cosa che si impara in un ora , non è semplice come credete , ci sono persone che pur avendo PASSIONE impiega anni a gestire correttamente il proprio sistema non si può chiedere alla gente di curarsene per mesi se non per anni mettendo a rischio la vita di poveri animali ... poi se decide di studiare a torino cosa fa ?
Ragazzi grazie per il sostegno :-)
automatizzare l'acquario nn se ne parla proprio una spesa di quel genere nn posso permettermela.
in effetti nn è facile insegnare in poco tempo come gestire un acquario, ma nn è neanche impossibile, forse recherei solo fastidio ai miei genitori, avrebbero il pensiero all'acquario...insomma ci si deve pensare... che decisione...
:-( :-(
guidolavespa53
02-06-2007, 15:34
beh secondo me avete ragione tutti, da un lato per chi già ha avuto che fare con gli acquari la manutenzione può sembre semplice ma per altre che nn sanno cosa è un acquario può risultare difficile, io lo vedo con mia madre che vuole usare internet e nn sa neanche accendere il pc :-D :-D , Emilio se vuoi il mio consiglio spassionato ancora hai un po' di tempo, mostra ai tuoi cosa bisogna fare e vedi se loro imparano in fretta e soprattutto mostrano la pazienza che bisogna avere con l'acquario, certo la co2 potresti levare la bombolona per il momento e ti fai una bella bottigliona di co2 gel che nn devi dosare con precisione e che, almeno per me, mi dura un paio di mesetti, per la fertilizzazione seachem, dai usare la siringa anche mio fratello lo sa fare e per il mangiare ai pesci io con molta pazienza ho insegnato a mia madre che meglio lasciarli a stecchetto che farli abbuffare, se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu ;-)
facci sapere a proposito mi ricordi che fauna hai in vasca??
xmrdieselx
02-06-2007, 15:39
va beh per il mangiare c'e' la mangiatoia!!! emilio non mollare.... :-))
ellisreina81
02-06-2007, 16:14
per 2 mesi la vsca campa anche da sola (se matura), il mangiare ai pesci si può automatizzare o lo possono fare i tuoi (impegno 0). Dopo decidi.
la co2 tiene anche basso il ph , adesso non avendo un dolce non posso entrare in merito , ma mi sembra che voi la fate semplice , non è come in quei film americani che tutti dicono :dai puoi farcela !, non mollare! #18 #18 #18 la realtà è diversa , lui sa già quello che deve fare e noi dobbiamo aiutarlo con serentìità ,
King Elvis
02-06-2007, 17:02
La co2 non è un problema, x 2 mesi se ne puo fare anche a meno, con la fertilizzazione che usa non credo avra problemi, e poi non sta via anni, ma solo 2 mesi #70
E siccome non è la prima volta che lo lascia ai genitori, credo che se lo smantella fa uno sbaglio, poi puo fare cio che crede meglio :-)
Alessandro hai ragione...mollare tutto per due mesi non se ne parla ma come ha detto prima qualcuno...se poi devo andare a torino?? là si che dovrei toglierlo...
dovrei decidere prima di partire per i due mesi cosa fare per il futuro ed eventualmente agire...giusto?
MARCO, ho dentro 2 colisa lalia, 2 caridine (una rossa e una japo,forse maruzza ha sbagliato e me ne ha dato anche una rossa, cmq sono entrambe le uniche sopravvissute e son belle grandi) 1botia 1 ancistrus e 2 rasborette heteromorfa.
guidolavespa53
02-06-2007, 18:26
intatno per questi 2 mesi tienilo poi se vai a torino ci penseremo un problema alla volta, nn ti lamentavi che ero io che guardavo le cose troppo in negativo #24 :-D
King Elvis
02-06-2007, 18:30
:-D
ops, ho risposto mentr voi postavate...leggete un pò sopra :-)
MArco, che vuoi dire :-)) :-)) ?
guidolavespa53
02-06-2007, 22:20
dico chequello catastrofico ero io per questi 2 mesi, tampona poi per il problema torino ci pensiamo dopo, nn so se mi son spiegato :-D
Alfaking
03-06-2007, 13:07
King Elvis,Alfaking, ma non è una cosa che si impara in un ora , non è semplice come credete , ci sono persone che pur avendo PASSIONE impiega anni a gestire correttamente il proprio sistema non si può chiedere alla gente di curarsene per mesi se non per anni mettendo a rischio la vita di poveri animali ... poi se decide di studiare a torino cosa fa ?
ma infatti io dico di semplificare al minimo la gestione della vasca, eliminando i fertilizzanti e i cambi d'acqua.
La CO2 una volta che la regoli rimane sempre quella, che problema c'è ?
I cambi dell'acqua si possono anche non fare per 2 mesi !
L'unica cosa è il mangime, ma credo che CHIUNQUE possa imparare quanto e come dare da mangiare ai pescetti, o no ?
Poi, dico io, se vai a Torino non torni più in vita tua ?
Io penso che da bravo studente fuorisede torneresti 1-2 volte al mese...e in quel caso non vedo perchè dovresti smantellare tutto !!!
va bo io ho deciso. non smantello niente e lascio tutto ai miei per questi due mesi, sperando si prendano questa piccola responsabilità.
se poi vado a torino...be nn penso tornare ogni 1-2 volte al mese...vedremo...per adesso lo lascio così com'è....
Spero fare la cosa giusta. Grazie a tutti :-)
Alfaking
03-06-2007, 17:19
va bo io ho deciso. non smantello niente e lascio tutto ai miei per questi due mesi, sperando si prendano questa piccola responsabilità.
insegna ai tuoi solo le razioni di cibo, lascia stare i fertilizzanti (anche perchè se sgarrano potrebbero fare stragi !!!)...
se poi vado a torino...be nn penso tornare ogni 1-2 volte al mese...vedremo...per adesso lo lascio così com'è....
NON credi di tornare 1-2 volte al mese ? tipo un fine settimana al mese ?
Spero fare la cosa giusta. Grazie a tutti
per la fertilizzazione devo per forza insegnare loro qualcosa anche perchè ho appena iniziato col protocollo base della seachem, mi sembra peccato interrompere nuovamente...speriamo bene...
tornare un week end al mese è mooolto impegnativo per le mie tasche, già dovrò pagarmi tutto...magari uno ogni due mesi....
#25 #25 perchè???
Alfaking
03-06-2007, 17:33
perchè hai fatto la scelta giusta...
io lascerei perdere la fertilizzazione, chi se ne frega se lasci e riprendi...
cristian 1984 pa
04-06-2007, 13:51
emilio, non partire...
l'animatore turistico...uno lo fa solop per un motivo.... :-D
ma ti consiglio di evitare...
io ho lasciato tutto in mano ai miei genitori e loro mi dicono sempre che sono un pò stanchi e troppe responsabilità.. ma sono bravissimi e lo adorano.. stanno + loro davanti all'acquario che io quando sono a casa..in + sono riusciti a far nascere i piccoli di guppy e di ancistrus..
quindi, spiega bene tutto ai tuoi e poi vedrai che andrà tutto bene...
Si, fagli DA OGGI un periodo di affiancamento. Poi puoi sempre monitorare tu le scadenze via cell da dove starai (tipo: papà, domani devi fare questo - e domani: l'hai fatto?). Dei cambi d'acqua puoi farne a meno (credo sia ben piantumato) per 2 mesi. Se lo fai prima di andar via e appena torni che sarà mai?
Il cibo insegnagli a sottodosarlo (così riduci la necessità dei cambi) e la fertilizzazione riducila all'osso. Insomma un periodo "economy" penso si possa fare. Due mesi passano in fretta. Tanto male che vada dovrai riallestire (come avresti fatto smantellando). NOn hai niente da perdere.
E poi che ne sai che non gli prenda bene ai tuoi???
xmrdieselx
04-06-2007, 17:39
Si, fagli DA OGGI un periodo di affiancamento. Poi puoi sempre monitorare tu le scadenze via cell da dove starai (tipo: papà, domani devi fare questo - e domani: l'hai fatto?). Dei cambi d'acqua puoi farne a meno (credo sia ben piantumato) per 2 mesi. Se lo fai prima di andar via e appena torni che sarà mai?
Il cibo insegnagli a sottodosarlo (così riduci la necessità dei cambi) e la fertilizzazione riducila all'osso. Insomma un periodo "economy" penso si possa fare. Due mesi passano in fretta. Tanto male che vada dovrai riallestire (come avresti fatto smantellando). NOn hai niente da perdere.
E poi che ne sai che non gli prenda bene ai tuoi???
e mettono scalari discus guppy e betta!!!! per la tua gioia #18
CRISTIAN...leggo un qualcosa di...dubbio gusto :-D :-D :-D per i due mesi ormai il contratto è fatt e cmq partirei lo stesso :-) invece quel "non partire" a cosa era riferito??? per l'università??
per il resto vedo che più o meno tutti avete le stesse idee e sinceramente le condivido...non smantellerò nulla, lascio tutto così...inizierò a spiegargli un pò di cosette-... Grazie ragazzi. davvero grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |