Visualizza la versione completa : salifert NO3 precisione
paolotrust
02-06-2007, 02:47
Le istruzioni del test salifert NO3 dicono, dopo aver inseriti i 2 reagenti in polvere e mischiati per 30 secondi, di lasciar riposare per 3 minuti e poi comparare il colore con la cartina di riferimento.
Quello che noto e' che passati esattamente 3 minuti l'acqua analizzata ha un colore che corrisponde a un valore (ipotizziamo 5) ma se poi la si lascia li' altri dieci minuti o piu', continua ad accentuarsi il rosa fino ad assestarsi passati oltre 10 minuti, almeno al valore successivo, cioe' nel nostro esempio 10.
Pertanto chiedo, il valore esatto e' quello dopo i 3 minuti, o quello al quale il test si assesta smettendo di scurirsi, all'incirca dopo 10/12 minuti?
grazie per la cortese risposta.
interessa anche a me! bella domanda! #25
paolotrust, quello passati i tre minuti sennò scrivevano di aspettare che il colore smettesse di virare non credi????
zaza1984
02-06-2007, 19:45
preve84,
stessa cosa con il test elos... io lo guardo dopo 5 minuti(come dice l'istruzione)
ma se lo lascio li 10... è cambiato... è aumentato..
infatti...oggi ho fatto il test salifert e se lo guardavo oltre i tre minuti risultavano ancora più alti....
quindi...si guarda a 3 minuti precisi! ;-)
zaza1984
02-06-2007, 21:23
preve84,
Se fosse attendibile... mi piacerebbe leggerli a 1 minuto!!!cosi sarei quasi prossimo allo zero.....
paolotrust
03-06-2007, 22:24
ragazzi,
spero abbiate ragione e il valore giusto sia quello dopo i 3 minuti, spero che questa sia la giusta interpretazione non dettata solo dall'ansia di avere i valori piu' bassi...
zaza1984
03-06-2007, 23:10
Scherzi a parte.. penso che chi fa i test sappia che se aspetti ulteriormente il colore cambia... questo mi porta a porta a pensare quindi che a rigor di lo gica... se scrivon 3 minuti e non cinque un motivo valido ci sia...
anche perchè se lasciamo trascorrere tutti 5 minuti avremmo i nitrati alle stelle (tutti)...
paolotrust
04-06-2007, 13:32
ok mi avete convinto
#36#
.....già peccato che con quel maledetto test,a meno che nn hai i valori sullo zero,nn riesci a capire mica in 30 sec su che valore sei messo,percio' si avrà la tendenza ad avere valori piu' alti magari della norma #23
pikkio81
25-06-2007, 20:38
ci vuole il consulto del condominio per capire il valore salifert no3 -04
la prossima volta li porto all' assemblea di condominio -28d#
oddio anche po4 non è chiarissimo #24
beh il po4 sono già piu' tranquillo perchè se nn è almeno trasparente vuol dire che ho i fosfati alti in vasca......quindi quando vedo bianco sto' sereno.
I nitrati sono ben altra cosa perchè qualcosa in vasc asi ha sempre e sinceramente tra i kvalori compresi tra 5 e 25 si capisce veramente ben poco.... #23
Sul trasparente so che nn ci arrivero' mai.....e se vedo che il colore tocca il 50...giu di cambio d'acqua (per ora mai successo ;-) )
pero' tra 5 e 25...cacchio è tutto lo stesso rosa.... #07
Quasi quasi rimpiango i test Tetra che almeno avevano colorazioni diverse per ogni valore :-D :-D
bhe..un po' cambiano tra 5 e 25! io li avevo a 25 mg/l e quando sono scesi sotto i 10 eccome se me ne sono accorta!
per i PO4...è un rebus...poco chiari!
zaza1984
25-06-2007, 20:59
Per gli N03 ho provato:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=67_133&products_id=392
Per i po4:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=67_223&products_id=648
Il bello di questi test è la precisione... ad esempio.. per gli no3... quelli che uso io (elos) hanno la scala che da 0 passa a 5.... invece li fanno: 0, 1, 3, 5.... hanno maggiore risoluzione..
la stessa cosa vale per quello dei po4...
bhe..un po' cambiano tra 5 e 25! io li avevo a 25 mg/l e quando sono scesi sotto i 10 eccome se me ne sono accorta!
per i PO4...è un rebus...poco chiari!
ah beh si certo 5 e 25 sono due cose diverse,ma la via di mezzo sfido chiunque a capire se tende piu' da una parte o l'altra,certo è che poi basta notare la vasca per capire dove cade la tendenza del colore :-)
zaza1984
sono pero' un po' costosini #24 e probabilmente (vista anche la foto su the reefer) solo per il fatto che hanno piu' risoluzione :-)
Pero' nella tabella di comparazione del colore si vede tutto giallo #23 secondo me siamo punto e a capo
zaza1984
25-06-2007, 21:41
CIKO,
Costosi sono costosi...
Per gli no3 si.... sono tutti sul giallo... mentre per i po4.. cambiano molto di piu le colorazioni!!!!
zaza1984
25-06-2007, 21:43
preve84,
Ciao!!
questi po4... ce l'hanno fatta a calare? :-)
zaza1984, accidenti che costi! -05 devo pagarli a rate! :-D
no no i miei PO4 stanno sempre a 0.25! sinceramente nonc apisco perchè non vogliono accennare a dminuire! non voglio averceli a zero..anche perchè con i pesci che ho..però almeno dovrebbero scendere un pochino! -04
CIKO, si..ti deo dare ragione per gli NO3...infatti ora che sono tra 5 e 10 ho difficoltà a capire se stanno più sul 5 che sul 10.... idem per i PO4!
forse l'unica cosa sarebbe afidarsi a strumenti elettronici...almeno per i fosfati! ti fotometro..credo si chiamo così..ma che prezzi!
ellisreina81
27-06-2007, 20:26
3 minuti ;-)
ellisreina81
27-06-2007, 23:35
non avevo letto tutto il 3d #12
zaza1984
28-06-2007, 00:50
preve84,
A questo punto non mi resta che pensare che si tratti dei troppi pesci che hai..o comunque della loro grossa taglia
zaza1984, purtroppo penso anch'io a quello...anche se (come detto nell'altro post) sono leggermente calati...un po' di più di 0.1!
io temo che la colpa (anche se non è colpa sua..ma di quell'imbecille del negoziante che me lo ha venduto approfittando della mia ingenuità) sia del monodactylus... io ho già fatto di tutto, annunci e rischieste ma nessuno lo vuole!! -20
è possibile??? è in forma...lo REGALO...e nessuno lo vuole...hanno tutti dei mega vasconi! UFFI! :-(
preve84, io ho chiesto un po in giro ma nessuno lo vuole , è poco richiesto.Io ho già il mio Sohal che se dovessi mettere il tuo sarebbe contento, iun bell'incontro di westrilg acquatico
non andrebbero d'accordo? il monodactylus è davvero tranquillo...pensa che spesso i piccolini lo punzecchiano..lui e 10 volte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |