Entra

Visualizza la versione completa : Mi potete dare una mano con Substrato?

saett4
01-06-2007, 22:48
Ciao a tutti mi potete aiutare?
Ho comprato un substrato della SERA Floredepot e vorrei sapere cosa ne pensate.

E' possibile mischiarlo con altri substrati?

Vorrei creare un buon substrato per le mie future Piante..... ;-) ;-)

E cosa mi consigliate ti usare?

#28 -28

NPS Messina
02-06-2007, 01:38
Ciao a tutti mi potete aiutare?
Ho comprato un substrato della SERA Floredepot e vorrei sapere cosa ne pensate.

E' possibile mischiarlo con altri substrati?

Vorrei creare un buon substrato per le mie future Piante..... ;-) ;-)

E cosa mi consigliate ti usare?

#28 -28
Puoi mischiarlo benissimo con altri fondi fertili, ovviamente sopra ci va la ghiaia ;-)
Anche da solo secondo me va ben, poi dipende dall'uso che vuoi farne.
Io ad esempio in una vasca ho mischiato il fondo della Dennerle (deponit) con la fluorite della Seachem, e sopra ho coperto col quarzo bianco.

saett4
02-06-2007, 08:12
OK grazie del consiglio :-)) :-))

#28 -28

Lisa
02-06-2007, 09:14
Ora a molti si formera' una smorfia di dissenzo. Ho allestito per terzi un piccolo acquario da 40l. come substrato ho fatto mettere ( poi alla fine l'ho messo io #22 ) un preparato per orkidee il ph =5. Nessun problema con le piante che crescono belle e sane ormai da 10 mesi. Nel mio personale l'avrei sperimentato in prima persona ma ne ho creato uno da manuale con akadama ed altre terre. Cmq puoi miscelare quello che vuoi tanto poi copre tutto la ghiaia.

NPS Messina
02-06-2007, 10:46
Sono a conoscenza di alcuni terricci poco "acquariofili" ma utili alla causa, se si ha una buona conoscenza del materiale che si sta usando e si conoscono le giuste nozioni non sorgono problemi.
Non ho capito una cosa, che significa il ph=5? ;-)

Lisa
02-06-2007, 11:20
Eh eh signor Messina ... sapesse che conflitti quando porto con me il mio fidanzato geologo in giro per negozi d'aquari! Lui saccentissimo mi stressa da morire sembra che impersonifica la "CHIMICA" del resto io ho svolto studi prettamente umanistici ma leggo questo sito e questo forum da tanto quindi diciamo che prima di tutto sono molto pratica ... il ph pari a 5 vuol dire che nei sacchi di fertilizzanti c'e' spesso scritto il ph del prodotto, ve ne sono ad 8 ecc ecc. questo invece avendo un ph abbastanzo basso non influisce negativamente sulla chimica dell'acquario.In parole povere non altera nessun valore.

NPS Messina
02-06-2007, 11:26
Ahhhh, ora ho capito, il ph del sacco, si certo :-))
ma perchè mi dai del lei?
:-)

saett4
02-06-2007, 11:49
Ma allora posso andare pure da un fiorista a chiedere un preparato per orkidee il ph =5? E' possibile?

#28 -28

Lisa
02-06-2007, 12:16
:-)) :-)) :-D :-D :-D Certo saett4 vai in una serra e chiedi i fertilizzanti per orchidea dietro al pacco c'e' scritto la composizione e quindi anche il ph, assicurati che sia 5 o 6 . Io ti consiglio anche dell'humus di lombrico se lo trovi è molto nutriente. Tra parentesi un pacco di fertilizzante per orchidea costa € 5 e magari te ne rimane pure un po' per fertilizzare le piante in casa. Poi per le piante ricorda che non è solo il substrato a garantire la riuscita di una crescita rigogliosa, fa molto anche la luce ed un eventuale impianto di C02. Decidi che tipo di piante mettere e poi prendi in considerazione il tutto.
Questa è una tabella che ti può tornare utile:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Cmq considera che un buon fondo è fondamentale.

P.S. X NPS Messina, forse il "lei" è per timore revenziale? ;-)

saett4
02-06-2007, 12:49
Grazie Lisa x il tuo consiglio,oggi vado a vedere cosa trovo.....

Spero ti trovare qualcuno aperto(oggi è festa #36# #36# #36# )

-e44 -e44

saett4
02-06-2007, 13:16
Dimenticavo di chiederti, devo mettere i soliti 2 o 3 cm di substrato?

NPS Messina
03-06-2007, 03:13
Prima di comprarlo postaci la composizione chimica, non si mai ;-)
ma che timore reverenziale, sono un povero fesso con due occhi, una bocca due mani due braccia due gambe un naso e le orecchie :-))

saett4
03-06-2007, 11:53
oggi lo ordinato, appena che arriva li scrivo.-11 -11

una cosa me la ricordo ha il PH 5.6 (ho visto il sacchetto)

e ho anche preso l'humus di lombrico, lo dovrò mischiare insieme? ho fare uno strato?

#28 -28

Lisa
03-06-2007, 12:18
Ciao saett4, io ho mischiato il tutto. Ma dicci qualcosa di piu' sulla tua vasca sull'illuminazione sui pesci che intendi metterci ecc ecc. Qui ci sono dei super esperti che ti daraano una mano, così con calma non fai errori e le spese li affronti una volta sola.Facci sapere

saett4
03-06-2007, 13:13
Dunque è una vasca da 160l netti,in questi ultimi anni l'ho un po' trascurata,e cosi mi sano decisa di sistemarla come si deve.... :-D :-D

Poi ho travato questo Magnifico Forum che spiegava tantissime cose,e cosi è partita la voglia di riprovarci... :-)) :-))

Ora dentro nell'aquario ho solo una pianta bella grande(non saprei il suo nome)

La mia idea e di cambiare tutto e mettere tutto nuovo.

E cosi ho chiesto a voi e mi avete risposto :-)) :-))

Si può dire che il Substrato è apposto (Sperando che la composizione della terra x orchidea sia giusta :-) )

Poi devo sistemare pure Illuminazione per le piante.

LA prima cosa che deve essere ok è l'acqua(ho preso l'impianto osmosi)poi da li parto a far il tutto. #36# #36#

#28 -28

saett4
03-06-2007, 15:48
Ciao Lisa, volevo chiederti come sono i tuoi parametri del tuo acquario,con il substrato di humus e fertilizzante d'orchidea?

#28 -28

Lisa
03-06-2007, 16:27
Allora dunque il mio personale acquario è così composto: akadama, pomice bruna e humus. Ora non mi ricordo quanto in percentuale l'ho allestito più di un anno fa pero' la pomice così come l'humus era in percentuale molto, ma molto minore rispetto all'akadama. Riguardo invece a quello allestito solo con fertilizzante ho effettuato uno strato di circa 2 cm coperto da ghiaia. Potresti fare un mix che prevede in percentuale maggiore il substrato della SERA Floredepot poi il fertilizzante per orchidea ed in percentuale minore l'humus. Diciamo sempre di 2/3cm.
Altre domande?

saett4
03-06-2007, 17:13
potrei fare 4.5Kg di Sera Floredepot poi 2Kg di fertilizzante per orchidea e 1Kg di humus.
Cosa ne dici?
i valori del PH, KG ,GH saranno buoni?

ho avrò problemi?

Scusami se ti tiro MATTA...... :-D :-D :-D :-D

-28

saett4
05-06-2007, 19:29
Terra arrivata :-)) :-)) :-))

humus no -04 -04 è introvabile

VALORI:

Umidita 40%
PH in acqua 6.0
Carbonico (c) 45%
Azoto (n) 0,15%
Rama(cu) 60ppm
Zinco (zn) 220ppm
Torba sul tal quale: 20%
Salinita: 0,6mS/cm
Granulometria: 0-40 mm

Fatemi sapere se va Bene..... ;-) ;-)

#28 -28

Lisa
07-06-2007, 11:13
Il chimico ha dato l'ok. I valori della terra non dovrebbero influenzare quelli dell'acqua.

saett4
07-06-2007, 14:11
Se non trovassi l'humus cosa posso mettere?

E se usassi Lapillo lavico al posto dell'humus ? può andare ?

#28 -28