PDA

Visualizza la versione completa : tridacna che cade

Naxos
13-06-2005, 20:51
ragazzi o appena preso una piccola tridacna maxima...'iu o meno 3 4 centimetri...lo messa su una roccia perche in sabbia nn o piu posto...

be a volte vado a controllare e la vedo sdraiata su se stessa caduta...come posso fare?quanto ci mette a saldarsi col suo piedino?

dico subito che nn ci sono ne pesci ne gamberi a infastidire...neanke corrente

veliero73
14-06-2005, 01:32
E lei stessa con i suoi movimenti a cappottarsi, devi metterla su di una roccia liscia in modo che si attacchi facilmente con il bisso, se tutto va bene e gli piace il posto dove l'hai messa ci mette un paio di giorni ad attaccarsi... ;-)

NIKO
14-06-2005, 01:34
La mia anche facva cosi', da qualche giorno si e' ancorata in un punto continua a fare filamenti sul fondo della vasca, quello che vorrei sapere alla fine si raddrizza, o rimane sdraiata ?

veliero73
14-06-2005, 01:36
Dovrebbe rialsarsi

stevita
14-06-2005, 01:45
la mia derasa continua a saggiare il vetro del fondo ma non ha pace!la piccola maxima fa filamanti da 45 giorni ma non si attacca ancora.Godono cmq entrambe di ottima salute !
Ciao
Stefano :-))

Giando
14-06-2005, 01:55
La mia anche facva cosi', da qualche giorno si e' ancorata in un punto continua a fare filamenti sul fondo della vasca, quello che vorrei sapere alla fine si raddrizza, o rimane sdraiata ?

Fa i filamenti per creare i tiranti a base del bisso definitivo. secondo me per la posizione direi che ha deciso che sta bene dove l'hai messa, mentre assumerà l'orientamento definitivo solo dopo che avrà smesso di fare i filamenti. quando l'animale si sente infastidito (spostato e girato in continuazione) può capitare che secernano un muco filamentoso che non ha nulla a che fare con il bisso, e che le xenie ed altri coralli dimostrano di non gradire: è una sostanza acida (o qualcosa del genere) che gli permette di scavare nella roccia fino a sporgere da essa solo con il mantello. In 3 settimane la mia squamosa ha creato un foro passante in una roccia piatta spessa 3-4 cm e da allora vive sulla sabbia in ottime condizioni, anzi il colori è più blu, mentre a mezza vasca sembra più rossastra/marrone.

Andicot
14-06-2005, 02:20
Interessante quella del muco che scioglie la roccia, speriamo che non faccia lo stresso col vetro...
Comunque ste tridacne non ne vogliono mai sapere di stare dove tu le vuoi e a forza di cadere io mi stufo di tirarle su e le lascio attaccare dove volgiono loro.
Nel caso siano posizionate sulla sabbia è veramente rischioso per l'attacco dei vermi?
Anche io ne ho una che vorrei posizionare sulla sabbia con una pietra sotto, ma sulla pietra non ci vuol stare e se ne torna sempre sulla sabbia, nel caso si attaccasse al vetro ci sarebberio problemi? La sabbia circostante gli darebbe fastidio visto che ne ho 2 o 3 cm e quindi penso che la parte bassa resterebbe sotto la sabbia?

Giando
14-06-2005, 12:17
Io uso 3 cm di sabbia grossa, le particelle di sabbia fine potrebbero arrecargli fastidio perchè non sarebbe in grado di espellerle.
Per la capacità di trapanare il calcare, vedi CORALLI n°11 pag 27 e seguenti: aggiunge che il comportamento in natura è dettato dall'adattamento alle basse maree, o dal fastidio arrecato dalle correnti troppo forti.
Nella stessa rivista dice anche di non preoccuparsi tanto dei vermi, ma bensì delle lumache della famiglia Pyramidellidae che succhiano la linfa sanguigna dal mantello dell'animale.
Un test veloce riguardo la salute dell'animale (colori a parte che sono il primo indicatore): se si crea una riduzione luminosa sulla tridacna, passando la mano fuori dall'acqua e sopra l'animale, questo se è in ottima salute deve ritirare il mantello velocemente.

Solid.Snake
14-06-2005, 15:02
Ho controllato la mia Derasa proprio oggi, l'ho inserita sabato sera sul fondo, sopra
ad 1 cm di sabbia corallina, ma ho visto che si è già fissata al fondo, ci ha messo solo 2 giorni. Allora ho deciso di non mettergli la rocciettina sotto e lasciarla dove lei ha deciso di stare. Ho fatto a fare ombra con la mano sopra di lei e zacccc.... si chiude subito.

Giando
15-06-2005, 00:21
Ho controllato la mia Derasa proprio oggi, l'ho inserita sabato sera sul fondo, sopra
ad 1 cm di sabbia corallina, ma ho visto che si è già fissata al fondo, ci ha messo solo 2 giorni. Allora ho deciso di non mettergli la rocciettina sotto e lasciarla dove lei ha deciso di stare. Ho fatto a fare ombra con la mano sopra di lei e zacccc.... si chiude subito.

direi tutto perfetto