Visualizza la versione completa : chi mi pulisce l'acquario?
ciao a tutti!! sono in preda ad un dubbio...nel fondo del mio acquario sono presenti molti residui di foglie e cibo....ho controllato il filtro e sembra andare bene...quindi pensavo di risolvere il problema inserendo un pesce pulitore..cosa mi consigliate? grazie -e35
balantio
01-06-2007, 17:22
ti consiglio un sifone :-) i pesci pulitori non ti levano le foglie potresti anche risolvere aumentando la portata della pompa :-))
victor76
01-06-2007, 18:11
quoto balantio,
sifona il fondo, basta un tubo di gomma se non hai l'aspirarifiuti
Paolo Piccinelli
01-06-2007, 18:21
... magari, dopo aver sifonato, riduci il cibo.
Ne devi dare una quantità tale da essere consumata per intero entro uno, due minuti al massimo.
ciao
balantio
01-06-2007, 22:22
molti residui di foglie e cibo
per le foglie cerca di toglierle se possibile anche magari con un retino.....
Ne devi dare una quantità tale da essere consumata per intero entro uno, due minuti al massimo.
per il cibo quoto paolo piccinelli
si il sifone andrà bene anche se un aspirarifiuti sarebbe meglio perchè non si ha il problema che prima o poi devi finire di sifonare sennò ti tiri via tutta l'acqua.. #19
i pesci da fondo (e non pulitori ;-) ) appunto non puliscono niente..al massimo mangiano i resti di cibo caduti sul fondo..comunque se vuoi puoi inserire dei pesci da fondo ma, come già detto, non devi esagerare con il cibo.. ;-)
eheh... volevo inserirmi per fare un po' di sporca pubblicità al mio sito sugli Ancistrus (http://balabam.altervista.org/), ma le risposte precedenti mi sembrano già molto buone... :-))
Quindi ripeto anche io... sifone sì (o aspirarifiuti.. ma qual'è la differenza?!). Pesci pulitori -28d# no!
Amedeo71
02-06-2007, 13:50
Mi inserisco anch'io, direi ok per l'aspira rifiuti, da me ha funzionato alla grande e colgo l'occasione per chiedere il motivo vengono sconsigliati i pulitori da fondo. #24
sifone sì (o aspirarifiuti.. ma qual'è la differenza?!)
non ho capito se è una domanda comunque, tanto per precisare:
il sifone in sostanza è un semplice tubo con una campana alla fine che dovrebbe ridurre la pressione di aspirazione (altrimenti ti tirerebbe tutto) e che, mentre tiriamo l'acqua che va nel secchio (di solito infatti si sifona in occasione dei cambi parziali), aspira anche i rifiuti depositati sul fondo..
l'aspirarifiuti (ce ne sono a batteria oppure quelli che funzionano con gli areatori) sfrutta lo stesso sistema del sifone con la grande differenza che l'acqua passa per un sacchetto (o addirittura per un piccolo filtro meccanico, dipende dai modelli) e poi ritorna, pulita, in vasca..
inutile dire che l'aspirarifiuti può essere molto più comodo.. :-))
colgo l'occasione per chiedere il motivo vengono sconsigliati i pulitori da fondo. :-/
non sono stati sconsigliati i PESCI (ripeto non pulitori! ;-) ) da fondo semplicemente si è detto che essi non puliscono nulla..addirittura si parlava di foglie morte e i pesci da fondo non sono mica un'aspirapolvere.. :-D :-D :-D
Federico Sibona
02-06-2007, 14:17
Amedeo71, guarda che non vengono sconsigliati i pesci da fondo solo che si devono aspettare miracoli da loro, tutt'al più mangiano i residui di cibo, ma non ci si deve aspettare che mangino le deiezioni degli altri pesci o le foglie marce. Qualcuno è utile perchè con il loro continuo movimento (vedi Corydoras) sollevano i detriti e aiutano a convogliarli verso il filtro, ma non di più. Ti parla uno che ha Otocinclus, Neritina (Gasteropodi), Caridina (Crostacei) ed un Panaque in vasca perchè tengono sotto controllo le alghe e tengono puliti i legni (Panaque), ma soprattutto perchè mi piacciono. Per il resto, se l'acquario non è sovrappoppolato ed ha raggiunto un buon equilibrio biologico, le deiezioni dei pesci e le foglie marce (in numero non eccessivo) saranno un ottimo fertilizzante naturale per le piante.
Amedeo71, guarda che non vengono sconsigliati i pesci da fondo solo che si devono aspettare miracoli da loro, tutt'al più mangiano i residui di cibo, ma non ci si deve aspettare che mangino le deiezioni degli altri pesci o le foglie marce. Qualcuno è utile perchè con il loro continuo movimento (vedi Corydoras) sollevano i detriti e aiutano a convogliarli verso il filtro, ma non di più. Ti parla uno che ha Otocinclus, Neritina (Gasteropodi), Caridina (Crostacei) ed un Panaque in vasca perchè tengono sotto controllo le alghe e tengono puliti i legni (Panaque), ma soprattutto perchè mi piacciono. Per il resto, se l'acquario non è sovrappoppolato ed ha raggiunto un buon equilibrio biologico, le deiezioni dei pesci e le foglie marce (in numero non eccessivo) saranno un ottimo fertilizzante naturale per le piante.
quoto in toto.. :-)) :-))
Pleco4ever
02-06-2007, 18:42
Visto che si parla di panaque e altro sposto in catfish ;-)
Pleco4ever
02-06-2007, 18:48
...e ti rispondo..
:-))
Per risolvere i tuoi problemi posono non essere necessari pesci bentonici o aspirarifiuti...
La cosa più semplice è quella di distribuire il cibo in maniera più oculata,poco e spesso(quando puoi)durante il giorno e potare regolarmente le piante eliminando le foglie marcescenti.
D'altro canto non mi sento di SCONSIGLIARTI dei pesci,tipo corydoras o loricaridi vari,però prima è meglio che posti la fauna del tuo acquario e il litraggio
ok grazie a tutti...provo con l'aspirarifiuti dato ke ce l'ho in casa da una vita...solo ke nn so cm usarlo!! #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |