PDA

Visualizza la versione completa : Ho messo le prime piantine nel mio acquario!!!!!!!!!!

Principiante Assoluto
01-06-2007, 15:57
Salve a tutti...ormai non passa giorno che non chieda lumi a voi guru degli acquari...e grazie a voi sto facendo un figurone con la mia ragazza(la vera proprietaria dell'acquario) e con...la mia futura suocera!!!! #12

Ma andiamo all domanda del giorno: ho comprato le prime due piantine...già solo 2 -20 purtroppo le mie finanze da studente sono a corto (dopo la botta iniziale!!!!) ho deciso di comprere le piantine e gli altri abbellimenti un pò per volta...è sbagliata come tecnica?
Le due piantine sono una LIMNOPHILA e una ANUBIAS NANA...per quante ore al giorno devo tenere la luce accesa?(considerate che il mio acquario non ha un'illuminazione portentosa...un solo neon da 15 :-( ...mi sembra #24

Labeo88
01-06-2007, 16:05
per iniziare 8 ore al gg. l'anubias va bene ed è resistente, la limnophila la vedo male, perchè hai poca luce. fossi in te come piante mi orienterei solo su anubias, cryptocorine e hygrophila. ;-) sono state le mie prime piantine :-)

Miranda
01-06-2007, 16:10
Salve a tutti...ormai non passa giorno che non chieda lumi a voi guru degli acquari...e grazie a voi sto facendo un figurone con la mia ragazza(la vera proprietaria dell'acquario) e con...la mia futura suocera!!!!

Auguri, la suocera è importante ;-)

ho deciso di comprere le piantine e gli altri abbellimenti un pò per volta...è sbagliata come tecnica?

No, non è sbagliata, anche perchè più lo guardi e più ti vengono le idee su come arredarlo, oltretutto senza fretta rifletti meglio :-)

Sulle piante da scegliere in base alla luce, tieni conto di questa tabella, hai circa 0,25 watt per litro
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Principiante Assoluto
01-06-2007, 16:11
Che colpo al cuore mi stai dando Labeo :-( -97b la limnophila mi piaceva così tanto...ma se mettessi un riflettore come alcuni mi hanno consigliato riuscirebbe a soprevvivere-d12

Labeo88
01-06-2007, 16:14
Che colpo al cuore mi stai dando Labeo

non ho detto che morirà di sicuro, ma che secondo me necessita di più luce, cosa che puoi rimediare aggiungendo una lampada e mettendo riflettori per utilizzare tutta la luce. sulla tabella di miranda c'è scritto che necessita di oltre 0,50 W litro. se aggiungi 1 altra lampada sei OK ;-)

Principiante Assoluto
01-06-2007, 16:18
ti ringrazio Labeo..ora va un pò meglio!!!!!!!!!!!

#28 Ciao a tutti vi saluto per un pò...mi tocca studiare sennò quando me lo compro un acquario marino da 1000 litri!!! :-D

fr@nco
01-06-2007, 16:38
Ciao a tutti vi saluto per un pò...mi tocca studiare sennò quando me lo compro un acquario marino da 1000 litri!!!

Ci sta spremendo come limoni e poi viene a dirci che si comprerà un acquario marino... TRADITORE -04 -04 -04
In bocca al lupo per lo studio... ;-)

balantio
01-06-2007, 17:35
puoi anche aggiungere una microsorium e del ceratophillium #36#

Principiante Assoluto
01-06-2007, 17:36
...Misà che ho fatto una gaff #12 ..scusa Fr@nco...sono nuovo dell'ambiente e non sapevo che tra i culturi del dolce quelli del marino ci fosse campanilismo...pensavo fosse tutta una grande famiglia...e comunque prima del marino mi comprerò almeno 10 vasche per il dolce!!!!!!!!!! :-)) #70

Lssah
01-06-2007, 18:30
sgrattttt

sento il rumore delle unghie sugli specchi #22

fr@nco
01-06-2007, 19:21
Perdonato... -97c

Maiden
01-06-2007, 21:52
per iniziare 8 ore al gg.
non sono d'accordo..
io inizieri molto piano con la luce, anche se ne hai poca.. ;-)

io inizieri con 5ore al giorno, aumentando il fotoperiodo ogni due giorni di 15minuti..ti sembrerà esagerato ma le alghe sono sempre in agguato..e te lo dico per esperienza.. :-))

almeno un'altra lampada la aggiungerei..il riflettore mettilo (puoi anche fartelo da te) ma esso non aumenta la luce, bensì semplicemente ne migliora la distribuzione evitando che la luce diretta verso il coperchio vada "persa"... :-)

Principiante Assoluto
01-06-2007, 23:52
questo è un coniglio carino...ci proverò Maiden... #22

diablo??
04-06-2007, 13:17
salve a tutti vorrei aumentare il vattaggio del mio acquario per mettere nuove piante, dico inoltre che il mio acquario ha capienza di 94 litri quindi per ogni litro ho 0.2W. cosa mi consigliate voi per aumentare il vattaggio nella mia vasca??grazie di tutto