Visualizza la versione completa : Stavo pensando...
luca2772
01-06-2007, 15:50
Ciao a tutti :-))
... Come vedreste una vasca aperta da 135x80( #19 )x35, senza tiranti, allestita con sabbia fine, ciottoli di fiume, radici ed anubias, senza plafoniere, dedicata solo a corydoras e loricaridi vari?
Ho definito col geometra i tramezzi della nuova casuccia, e avrei proprio un cantuccio in salotto (accanto ad un pilastro e sopra una trave) in cui portare anche gli attacchi idrici... #18
In 340 litri ci vedrei bene una dozzina di cory che scorrazzano accanto ad ancystrus, peckoltia e hypancistrus #19
NPS Messina
03-06-2007, 03:18
Intendi proprio senza luce?
Comunque io ci piazzerei solo i corydoras per tentarci la riproduzione, ci sono dei metodi che in alcuni casi funzionano e ti danno belle soddisfazioni.
senza luce e quindi anche senza piante? La vedo bene solo come eventuale vasca di riproduzione però 340 litri.... ci sarebbe venuto un bellissimo plantaquario
Dico che se riesci a metterci una finestra più o meno esattamente dietro e te la giochi bene viene uno spettacolo :-) .
luca2772
04-06-2007, 08:05
Le anubias ho sperimentato che crescono anche con la semplice luce indiretta #36#
Fare una monospecifica di cory in 360 litri mi sembra un po' eccessivo, anche per uno sbalconato come il sottoscritto :-D ; diciamo che mi piacerebbe una vasca larga, lunga e bassa, ovviamente aperta, anche con piante semi-emerse, visibile su due lati e ovviamente dall'alto...
Al massimo, un faretto HQL da 80#125W, ma niente plafo #13
luca2772
05-06-2007, 11:12
Nessuno? #13
Ciao Luca, vedo che la simpatia x i loricaridi è comune! Direi che pagherei x averne una simile! Ma filtraggio classico o come sempre hai in serbo qualke sorpresa?? :-D Hai già idee x le galleggianti? Io lascerei anche un pezzettino emerso (i paludari mi incuriosiscono non poco), non si sa mai.. ;-)
luca2772
05-06-2007, 16:59
Infatti... :-D
Il filtro, indovina qual'è? :-D :-D :-D il "classico eterno"
La vasca potrebbe essere con un fondale a differenti spessori, con una zona parzialmente emersa o appena sotto al pelo dell'acqua (niente perioftalmi, prometto #19 )
Piante semi emerse.. Anubias, che magari mi fioriscono... Un pothos...
Zona sassosa con radici e forte corrente per i loricaridi ed ampia spiaggetta in sabbia fine per i cory che così possono fare i castelli di sabbia :-D
Nessuno? #13
Ehi! E io chi sono? -04
luca2772
06-06-2007, 11:42
Nessun altro? #12 :-))
Verrebbe tipo plastico ferroviario #36# , con anche il supporto alto solo un mezzo metro... #19
Luca, conviene mettere un titolo + accattivante! :-D Scherzi a parte perchè non posti un progetto o uno schizzo, così sarebbe + semplice anche esprimere un parere! Una curiosità: come realizzeresti le diverse altezze del fondo? E trochi e rocce li disporresti "ad atollo"? Nel senso: un po' + di un semicerchio che avvolge una spiaggetta interna? Cmq quella del mobile basso mi sembra un'ottima idea! ..Già mi immagino il tutto.. Che invidiaaa!!! #19
luca2772
07-06-2007, 16:29
Pensavo ad una sorta di "parabola" simulante un'ansa fluviale: una morbida curva che risale verso l'angolo non visibile, dove prevedere il tracimatore alla sump e la mandata della pompa.
La zona a più forte corrente potrebbe avere un fondale sassoso, con ciottoli di fiume e qualche radice per i loricaridi, mentre la zona centrale, a debole corrente, con una spiaggetta di sabbia fine per la gioia dei cory, con un terrazzamento di rocce in cui incastrare delle anubias e magari qualche microsorum per mimetizzare il tracimatore...
Per l'illuminazione magari un faretto HQL da 80W o un Disano HQI da 70... #24
Con la forte movimentazione in superficie dovrebbe crearsi un riverbero da piscina sul soffitto #19
Le anubias starebbero ovviamente in zona ombreggiata, e mi piacerebbe che crescessero alghe verdi "a moquette" su radici e ciottoli, come in natura #36#
Disano HQI da 70...
Senza dubbio è il migliore, è quello che consigliano ovunque!
Non so xò se alla fine risulti eccessivo date le piante poco esigenti e la tipologia di pesci che non gradiscono ambienti troppo luminosi.
Cmq ti riporto alcuni ottimi consigli ricevuti quando anch'io volevo acquistare una Disano:
"Le HQL hanno un rendimento decisamente inefriore alle T5 e HQI e quindi non vale la pena.
Parlando di HQI, se la vasca è lunga potresti avre problemi con le HQI che forniscono luce concentrata.
Esteticamente parlando, una vasca aperta con fari HQI messi a distanza come vanno messi è molto bella e ti permette di godere della vista della superfice e far crescere un po di piante anche emerse..
Qui trovi il catalogo http://download.disano.it/pdf/ITA/421.pdf
Il faro disano è già comprensivo di alimentatore e porta due tipi di lampade, la SAP-TS 70 credo sia la migliore, esiste anche da 5000K con uno spettro completo più adatta per i nostri usi, chiedi che montino quella, non so quella a corredo se è già da 5000K o è da 3000K.
La lampada dovrebbe essere la osram HQI-TS 70 w/D RX 7S.
Le HQI sono a spettro completo e non richiedono altre lampade ad integrazione.
Dovrai poi prevedere un sistema per fissare questi fari sulla vasca a 40cm di distanza"
Spero sia utile -28
luca2772
08-06-2007, 11:10
Yes :-))
Però un solo faro, ad un'altezza adatta a coprire i 135x80 (anche meno, in quanto una parte sarà dedicata al "filtro eterno": col mobile basso la sump sarebbe poco comoda, quindi prevederei solo una vasca di decantazione per i cambi parziali da una parte ed il quadro elettrico + magazzinetto dall'altra.
Il mobile mi sa tanto che sarà in travi di pino (quelle trattate per fare i gazebo), pannellato con lamellare di pioppo in modo da creare un contrasto... #19
Piano d'appoggio in compensato di pioppo da 25mm con altrettanti di styrofoam.
Sfondo 3D sui due lati a parete in poliuretano, sabbia ciottoli e radici varie.
Niente plastivel perchè non voglio che venga ingerito dai loricaridi, che raschiano di tutto ;-)
Per i cambi parziali, visto che prevederei un tracimatore con scarico a parete, un paio di timer per il carico e travaso dalla vasca di decantazione #21 #17
Ah, anche due riscaldatori separati, comandati assieme alla luce, in modo da passare dai 24°C di giorno ai 22°C di notte
Ciao Luca!
Come va con la "centrale nucleare"?? :-D
Volevo fare una precisazione:
5000 non sono i kelvin, come citato dalla mia cmq mooolto attendibile fonte, ma i lumen!!! I kelvin sono maggiori di 6000 e Ra=90
Buon lavoro -28
luca2772
13-06-2007, 14:27
Bene :-D
Sto valutando un paio di allestimenti: il primo a conca, il secondo ad isolotto
Appena riesco a trovare il vecchio 3D provo a fare uno schizzo meno a mano libera (manco fossi ai tempi di Leonardo... :-D )
Decisamente a conca!! E' + originale anche se credo di + difficile realizzazione! Sarebbe fantastico!
Ovvio, è solo un parere personale!
Attendiamo con ansia il capolavoro allora -e48 .... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |