Visualizza la versione completa : problema posizionamento
ho un grosso problema,
ho la mia vasca che spande, devo sostituirla,
se io sposto tutto quanto : rocce, pesci, invertebrati, impianto di illuminazio, e sostituisco la vasca, dovrebbe essere poco piu' grande, mi sballa tutto quanto ho riesco a farlo?
mi spiegate come potrei fare?
vi ringrazio moltissimo
ciao
marco
mucci,
Alla fine è un trasloco, come ultimamente sia io che altri utenti abbiamo fatto in questo periodo, chi con più chi con meno problemi.
Importante è fare tutto nel tempo più breve possibile e parcheggiare pesci ed invertebrati in bidoni e/o catini con riscaldatore (importante) e pompette di movimento. Se guardi nella sezione "mostra e descrivi ecc ecc" c'è un reportage fotografico del trasloco, sia mio che di **dani** ed altri utenti.
ALGRANATI
01-06-2007, 19:21
mucci, fai attenzione alle temperature, al movimento e ai valori dell'acqua che ti si potrebbero alzare parecchio.
Fondamentale secondo me, è avere 1 mano di 1 paio di amici volenterosi ;-)
e il filtro devo tenere quello vechio o faccio andare quello della vasca nuova?
premetto che l'altro filtro non e' nuovo ma e' ancora attivo pero' come dolce( cicladi fricani )
ciao
e grazie
marco
Superman
07-06-2007, 10:21
Ma quale filtro?????????????????????????
pasinettim
07-06-2007, 11:17
Niente filtro.....il filtro nel marino sono le rocce vive e un buon schiumatoio :-))
a me hanno detto di lasciarlo come recipiente per le resine e di lasciare la pompa, e sbagliato?
Macchiella Marco
07-06-2007, 16:16
In quel caso farebbe da letto fluido,
non è il massimo ma è comunque una buona soluzione,
l'importante è che dentro non ci sia niente (canolicchi, spugne, etc.etc.).....
ad eccezione di resine o carbone (quando serve)
ciao
ALGRANATI
07-06-2007, 16:57
mucci, elimina il filtro e metti 1 bello schiumatoio ;-)
c'e' lo schiumatoio, non e' il massimo pero vedo che fa eficacia?
stasera mi tocca andare a prendere la nuova vasca prima che i miei mi buttino fuori di casa, c'e' un lago al posto di una camera.
ragazzi su un 180 lt i miei 4 pesciolini ci stanno bene?
ciao
marco
ALGRANATI
08-06-2007, 08:02
mucci, si ,ma sei al limite ;-)
quindi voi dite, di sostituire solo la vasca, rimettendo tutto quanto, e senza filtro.
giusto?
ragazzi ho fatto il trasloco, pero' ho un problema con l'anemone che vicino alla bocca a fatto come una bolla grossa mezzo centimetro, e segno che non sta bene?
i valori li ho controllatti e si sono alzati ma non di tanto.
adesso pero ho il volpinus che delle nuotate molto piu' energico.
a la nuova vasca e un 100*40-46
ciao
marco
ragazzi ormai e' una settimana che ho fatto il trasloco, pero ho i fosfati quasi a zero ma i nitrati altissimi cioe' a 25. puo' essere perche' c'e' solo lo schiumatoio e ho tolto il filtro biologico?
vi ringrazio e ciao
marco
alessandros82
15-06-2007, 10:56
mucci, fai un cambio del 10% e metti magari una foto, ma lo schiumatoio è il seaclone????????? -28d# -28d# -28d# , è un giocattolo ed è normale che non riesce a farti scendere i valori, devi cambiarlo assolutamente, hai messo la sump??.......cmq la vasca già che la cambiavi potevi farla da marino!!
no, lo presa nuova la vasca. senti e il caso che metto in funzione il filtro?
grazie e ciao
ragazzi ora ho lo schiumatoio che sta schiumando di brutto, sto buttando batteri a pieno, e la vasca e senza filtro pero con resine anti fosfato e carbone attivo.
e meglio che sostituisco il carbone attivo? puo' aiutare ad abbassare i nitrati?
sono stabili a 20.
io uso il metodo x acqua d-p
che faccio
ciao
marco
dai tempo al tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il carbone attivo non abbassa i nitrati.
Visto che l'anemone ha qualche problema, i nitrati altri potrebbero essere dovuti da questo...
Il carbone attivo serve per assorbire eventuali sostanze tossiche rilasciate appunto dall'anemone.
Non rimettere il filtro.
E non eccedere con i batteri.
l'anemone che vicino alla bocca a fatto come una bolla grossa mezzo centimetro, e segno che non sta bene?
Io fossi in te toglierei l'anemone... -28d#
potrebbe essere anche perche' ci sono poche rocce?
potrebbe essere anche perche' ci sono poche rocce?
E di quante rocce parliamo?
Nell'acquario vecchio erano maturate?
si era mature circa 12 kg.
Poche rocce, sì... ma non penso che il problema principale siano quelle... sei poco al di sotto della soglia consigliata
cmq il tuo è un nano, è facile che i valori sballino... soprattutto con un anemone dentro!
pero adesso ho un acquario da 190 lt.
tu dici che togliendo l'anemone dovrei migliorare la situazione?
ah, approposito in settimana mi dovrebbe arrivare 10 kg. di rocce gia mature, mettendole dentro mi porta scompiglio?
mucci se usi il metodo xacqua con il carbone attivo e le resine antifosfati è praticamente inutile c'è anche scritto sulle boccette!!
Aggiungere rocce porterà scompiglio ma secondo me se nn lo fai avrai un progressivo avanzamento di No3 e Po4.
La cosa che ti può salvare è uno schiumatoio sovradimensionato di una buona marca(H&S-LG-Deltec ecc ecc).
L'anemone è pericoloso soprattutto in queste situazioni, a molti fa paura perchè è frequente che muoia fra le pompe di movimento o per valori sballati, io ho un grosso anemone e sinceramente faccio molta attenzione perchè ho un po' di paura pure io.
Non è che lo devi dare via per forza, di sicuro sarebbe meglio in questa situazione almeno parcheggiarlo da un amico o in un negozio di fiducia fino a che non hai messo altre rocce e comprato un buon schiumatotio.
Ho fatto un trasloco a marzo da 70 lt a 300 lt comprensivo di rocce mature 60kg e animali (molti) ho avuto un paio di mesi di valori sballati ma che ho tenuto sotto controllo(proprio grazie allo schiumatoio e alle resine della rowa).
Con i batteri non esagerare mettili a ogni cambio d'acqua che fai e nelle dosi indicate per il resto devi aspettare e controllare i valori in maniera scrupolosa e intervenire con spese intelligenti(es schiumatoio).
ragazzi anemone riportata in negozio, a malinquore, arrivate le nuove rocce gia mature da anni, 10 kg. ora le ho solo immerse nell' acquario.oggi le sistemo bene.faccio bene?
ragazzi, problema avendo tolto il filtro biologico, dove metto il carbone attivo?
non avendo una sump.
grazie
marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |