Entra

Visualizza la versione completa : Glosso troppo alta

zioangelo
01-06-2007, 15:01
Salve a tutti.
In una vasca da 220 LT ho inserito della glossostigma nella parte frontale.
Dopo una difficolta' di crescita legata ai cianobatteri, e' adesso "partita" in modo sparato.
Tira fuori nuovi stoloni ogni mattina.
Il problema e' che e' eccessivamente alta anke 7 cm.
Non rimane compatta sul fondo.
Fertilizzo con PMDD e CO2.
Questa altezza e' sospetta poiche' ho una plafoniera con 2X39w T5 e 1X150w hqi, quindi non si puo' dire che sia insufficente.

Come posso tenerla bassa?

Dviniost
01-06-2007, 16:27
L'avrai pianatumata male...con quella luce deve crescerti incollata a terra.

Si pianta foglia per foglia con un paio di pinzette, perdi la testa ma è l'unico modo per farla crescere bene.

E' indispensabile anche un fondo fertile.

RareAquaticPlants
01-06-2007, 17:11
E' normale, la Glosso presenta purtroppo questo problema infatti molti preferiscono il Callitricoides(che cmq si alza sempre), cmq puoi seguire una "regola" di taglio più frequente mantenendola bassa cercando di non farla crescere assolutamente così tanto altrimenti l'intermezzo ti rimane privo di foglie. Ciao.

zioangelo
01-06-2007, 22:45
posso assicurare che l'ho piantumata foglia x foglia...ci avrò messo una vita.
Il fondo è fertilizzato con sera florenette

Dviniost
02-06-2007, 00:31
Forse allora non trovando un buon substrato fertile (le florenette per una glosso sono pressocché inutili e cmq le radici devono raggiungerle prima di assorbire gli elementi contenuti) cresce in altezza per cercare i nutrienti dalla colonna d'acqua...ma non è che hai pesci che smuovono il fondo ?

zioangelo
03-06-2007, 22:21
bah, non so, potrebbe essere che le florenette non sono granchè.
Quella delle radici chde devono raggiungerla non mi era mai venuta in mente #24
Vediamo un pò che succede ptandole e riseminando le cime....

skaaa83
04-06-2007, 15:21
mi accodo anche la mia glosso cresce in altezza ... povera è pure bruttina alta cosi...