Visualizza la versione completa : Acqua Sempre Torbida
Ciao a tutti.
Volevo porvi un quesitino... :-))
Ho un 30 lt della Tetra, con Filtro interno Tetra con carbone attivo. Oltre a quello, uso ogni tanto anche il tetra crystal water ma nonostante tutto non ho mai raggiunto la limpidezza dell'acqua.
C'è sempre un po' di torbidezza che mi da parecchio fastidio.
I vetri sono puliti, ovviamente la ghiaia era limpida al momento dell'inserimento.
Non so se può interessare, ma ho un pesce pulitore da parete e due da fondo, più anche un gamberetto che sembra pulisca il fondo anche lui...
Se qualcuno ha una soluzione migliore...io non so più che fare...
grazie a tutti...
Però non ce l'hai detta tutta... nel profilo c'e' scritto una ranocchia...
se posti ua foto magari capiamo se si tratta di pulviscolo, di alghe o di batteri...........
Che io sappia, il carbone serve solo dopo i trattamenti con medicinali e pochi altri casi. Verifica la filtrazione meccanica, magari la lana va cambiata oppure, non è abbastanza oppure è posizionata male. ..hai legni??Possono sporcare parecchio in alcuni casi. :-)
Massimo lo cascio
02-06-2007, 06:16
Ciao. Se l'acqua non è mai stata limpida molto probabilmente il problema è di filtrazione meccanica o anche potrebbe essere , se l'utilizzi , colpa dell'aeratore. Controlla bene il filtro e che l'acqua compia un passaggio obbligato attraverso di esso partendo dalla parte meccanica. Controlla eventuali fori nel filtro ( dove ci sono le ventose e dove c'e l'uscita della pompa ) che l'acqua non rientri e se hai delle spugne all' interno verifica che siano ben aderenti alle pareti. Facci sapere... Ciao
innanzi tutto grazie a tutti...
per le foto, le metterò al più presto appena riesco a farle...
dunque...
non ho legni all'interno...il filtro mi sembra funzioni correttamente, anche perché ha 3 settimane di vita...
all'interno ho l'aeratore...
noto che l'acqua che mi viene dupurata dal filtro, quando ricade nella vasca è veramente limpidissima, senza residui vari e il filtro comunque è pulito.
Parlavo ieri con un signore che ne capisce 1000 volte più di me, e mi chiedeva se per caso davo troppo da mangiare.
Io uso un dosatore da 0,25 gr per tutti gli abitanti...sono troppi? forse è per quello?
grazie ancora
anche perché ha 3 settimane di vita...
3 settimane di vita? Anche l'acquario ha tre settimane di vita? Da quanto hai dentro i pesci? Non hai fatto maturare il filtro?
Hai fatto delle misurazioni dell'acqua? Tipo Ph, KH, GH, nitriti, nitrati???
eajay, probabilmente come hanno detto, l'aeratore porta in sospensione particelle di polvere e sedimenti che altrimenti resterebbero sul fondo..........
anche perché ha 3 settimane di vita...
3 settimane di vita? Anche l'acquario ha tre settimane di vita? Da quanto hai dentro i pesci? Non hai fatto maturare il filtro?
Hai fatto delle misurazioni dell'acqua? Tipo Ph, KH, GH, nitriti, nitrati???
il filtro l'ho fatto maturare 3 giorni, poi ho inserito i batteri per l'inserimento dei pesci...
prob. sarà allora st'areatore che mi fa salire lo sporco...che nervoso però...
cambiando il filtro con uno + potente potrei risolvere il problema? o non conviene?
ps: ho fatto analizzare l'acqua da un negozio e era tutto ok, salvo i nitriti un pochettino + alti (m'hanno detto...ma non so ancora che vuol dire...mi sto informando piano piano :-) )
eajay, Il filtro per maturare ci mette mediamente un mese. Inserire i pesci dopo così poco tempo significa sottoporli ora e nei prossimi giorni ad un avvelenamento da nitriti. Penso che questo sia il problema più urgente, prioritario confronto alla limpidezza dell'acqua. Se conosci qualcuno che ha una vasca avviata, chiedigli se può ospitare i tuoi pesci.
l'acqua torbida è sintomo di nitriti alti.
controllali e vedrai. :)
Massimo lo cascio
03-06-2007, 18:16
Ciao. Essendo questa la situazione ti conviene tenere l'aeratore a manetta e se i nitriti salgono ti consiglio di spostare i pesci da un amico o di incrociare le dita( E magari fare dei cambi d'acqua ravvicinati o comprare delle resine antinitriti)...... Potrebbero morire in molti. Il consiglio più importante è il seguente :CAMBIA NEGOZIO..... E sconsiglialo a tutti. Ciao
Ent, non è detto, possono essere molteplici le cause, e una tra tante l'inquinamento biologico..............
Massimo lo cascio, mi sembra che giungi a conclusioni troppo affrettate............potrebbero essere molte le cause, tu dai per scontato che siano i nitriti........... #24
aspettiamo le risposte di eajay, e poi valutiamo il da farsi.......... ;-)
Massimo lo cascio
03-06-2007, 23:41
Ciao. Non mi sono spiegato bene. Io non sono dico che la nebbia è causata da nitriti alti ma che in questo momento deve preoccuparsi di monitorarli con attenzione perché ha sicuramente un filtro non maturo e messo precocemente al lavoro. La nebbia probabilmente non centra ma non è il problema principale che ha adesso. Almeno questo secondo me. Ciao a tutti
dunque... vi chiedo una gentilezza...
ma'vete detto di acquistare una resina antinitriti. è possibile avere un nome di prodotto per comprare subito quella giusta e non una a caso? al max anche in pvt se è vietato in pubblico.
Poi comprerò anche dei test dell'acqua per vedere i vari valori come sono.
mi dispiace solo che da perfetto ignorante di acquari, sono stato consigliato da un negozio che probabilmente conta solo alla vendita e non alla vendita e cura del cliente...
ma'vete detto di acquistare una resina antinitriti
non te l'ha detto nessuno, anche perchè non è sicuro che hai i nitriti oltre valori accettabili.............per cui prima di spendere soldi in rimedi, cerchiamo di capire le cause............serve un test dell'acqua per capire il livello di no2 ed no3...........
mentre per il problema pulviscolo continuo a sostenere che la colpa sia dell'aeratore.
quale test potrei comprare?
uno qualunque?
L'importante è che non siano le solite striscette, ma a reagente liquido.
L'importante è che non siano le solite striscette, ma a reagente liquido.
dunque...stamattina ho fatto analizzare l'acqua con le striscette...c'erano i valori tutti sballati...
m'hanno detto che la causa era il depuratore dell'acqua che ho in casa mia, e che quindi mi fa uscire l'acqua dal rubinetto senza calcare cloro e altra roba, e quindi nell'acquario le molecole non si legano per essere poi filtrate.
Ho cambiato metà acqua con quella giusta.
secondo voi risolvo cosi il mio problemino?
Marco Conti
06-06-2007, 07:28
m'hanno detto che la causa era il depuratore dell'acqua che ho in casa mia, e che quindi mi fa uscire l'acqua dal rubinetto senza calcare cloro e altra roba, e quindi nell'acquario le molecole non si legano per essere poi filtrate.però che risposta!!!!!!!!!!
C'è un articolo su Il mio acquario di questo mese, che tratta proprio di acqua torbida causata da un non corretto funzionamento del filtro (vasca nuova, mancata maturazione ecc...).
Se vai in edicola lo trovi.
Tanto per dirne una, possono essere dei batteri che si spostano dal filtro alla vasca principale.
Te li hanno detti i valori dell'acqua? NO2?
l'avevo già comprato il giornale....wow!
non me li hanno detti i valori, ma a giudicare dai colori, erano sempre i peggiori....
Vi aggiorno:
ieri ho cambiato 15 lt d'acqua. Ho aggiunto i batteri e aquasafe. ora l'acqua è limpida e quasi cristallina...forse ho risolto il problema veramente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |