PDA

Visualizza la versione completa : in caso di temporale...

vento76
01-06-2007, 13:59
come vi comportate con la vasca?
meglio tenere tutto staccato finchè non passa, onde evitare che si fulmini tutto (compresi gli animali?)
o lasciate tutto così com'è?

...scusate, non sò se la sezione è quella più adatta...

sedano
01-06-2007, 15:07
Per staccare tutto cosa intendi? Tutto tutto? Non puoi staccare le pompe di movimento e tenere tutto fermo.

keronea
01-06-2007, 15:10
Non faccio nulla :-)) e toccandomi ti posso dire che fin'ora non è mai successo niente :-D

vento76
01-06-2007, 15:26
nemmeno io ho mai staccato niente!

è mia madre che mi manda in paranoia dicendomi che se entra un fulmine nella rete di casa mi cuocio i pesci con vasca annessa :-D :-D :-D

adotterò anche io la tecnica del gratta gratta #30

Ricca
01-06-2007, 15:29
Cosa facevo?????

Con una mano mi toccavo e con l'altra toccavo ferro...... il parafulmine!!!!

:-D :-D

nisci_mi
01-06-2007, 15:45
#17 se stacchi tutto poi non ti ritrovi piu niente!!! :-D :-D :-D :-D

vento76
01-06-2007, 15:53
#17 se stacchi tutto poi non ti ritrovi piu niente!!! :-D :-D :-D :-D

è ovvio che non avrei pensato di staccare tutto per ore.... solo i 20#30 min necessari per far sfogare tuoni e fulmini...

comunque continuo a fare come ho sempre fatto!

sebyorof
01-06-2007, 16:21
mai staccato niente :-)) ;-)

ALGRANATI
01-06-2007, 19:23
e quando non ci sei????

lascia tutto attaccato.....anche lamano sui cogli..... :-D :-D

Abra
01-06-2007, 19:28
vento76,se pripio vuoi stare sicuro e così la mamma non rompe ;-) quando ci sono fulmini stacca solo le prese dell'antenna dalla tv i fulmini entrano da lì :-))

Paolo Marzocchi
01-06-2007, 21:39
vento76,se pripio vuoi stare sicuro e così la mamma non rompe ;-) quando ci sono fulmini stacca solo le prese dell'antenna dalla tv i fulmini entrano da lì :-))

Beh!.....non è proprio così!.........o almeno una buona parte!
ho visto entrare un fulmine (ho visto per fortuna solo i danni!!!) attraverso la linea telefonica, i muri "esplosi" dove c'erano le guaine coi fili, le apparecchiature tipo telefono, videoregistratore ecc. ecc. ridotti a una colata plasticosa.........per dire......non c'è da scherzare più di tanto!!!!!
sia chiaro che anche io quando c'è un temporale stacco antenne, cavi satellitari, prese di corrente dei pc, tv ecc.ecc però l'acquario l'ho sempre lasciato in funzione, a meno che se salta di continuo la corrente stacco la plafo per non rovinare le hqi............( e vado di grat grat!!!!) #36#

Abra
01-06-2007, 21:49
Paolo Marzocchi, concordo ma nella maggior parte dei casi è l'antenna,poi dipende sempre dai fulmini che ti becchi a mè è saltata la tv e la caldaia un paio di anni fà niente muri esplosi o fili colati, e comunque vado anche io di grat grat ;-)

palino
01-06-2007, 22:09
Ciao vento, con una mano scrivo con l'altra mi tocco :-D :-D

Ricordo molti anni fà un fulmine caduto a pochi metri da casa mi fece saltare tutti gli alimentatori collegati alla rete -04 -04 , computer,tv,telefoni senza fili,ecc.ecc. #23

Per i pesci non penso ci siano problemi, per tutte le attrezzature collegate alla rete non sarei preoccupato, sappiate che una piccola eventualità comunque c'è sempre (la fortuna e cieca ma la sfigha ci vede bene)

vento76
02-06-2007, 12:29
bene allora!
vorrà dire che magari supporterò il grat grat con un santino di padre pio attaccato ala vasca! serviràanchequello sicuramente di più che staccare tutto :-))

mauro56
02-06-2007, 14:30
Purtroppo le apparecchiature elettroniche saltano per ogni sbalzo di corrente e la maggior parte di questi si verificano indipendentemente dai temporali e quindi solo uno stabilizzatore di corrente in ingresso puo' farti stare tranquillo, ma costa troppo. Nella rete del mio posto di lavoro compriamo annualmente il 10% degli alimentatori PC!!
Durante i temporali ti i puo' esplodere il tv (tramite antenna) o il telefono (tramite linea telefonica) ,ma difficilemente ci sono danni di tipo esplosivo via rete eletrica perche' il contatore (che sta a monte di tutto) salta bloccando l'ingresso della supercorrente.
Ben diverso se un fulmine ti entra dalla finestra: per fortuna e' piuttosto raro

vento76
02-06-2007, 14:52
Ben diverso se un fulmine ti entra dalla finestra: per fortuna e' piuttosto raro
-05

ragazzi ma con sto post a titolo informativo stò scatenando le più remote possibilità paranoiche proprio!
:-D :-D :-D

scherzo.

mauro56
02-06-2007, 17:58
Era una battuta, ma non solo, in realta' e' accaduto. Si e' trattato tuttavia di un evento cosi' raro che ha fatto notizia
Comunque una volta il parafulmine era obbligatorio, questo per dire che abbiamo sempre avuto paura dei temporali...