Visualizza la versione completa : Piccola curiosità
sabryina
01-06-2007, 13:43
Ho da riallestire il 130L e non saprei proprio cosa scegliere fra tante idee..
Volevo una conferma o una smentita..
130L sarebbero pochi per dei discus? Se non, quanti esemplari si possono mettere al massimo?
alesele82
01-06-2007, 14:54
Al massimo ci stanno anche se un po' strettini due discus adulti.. e basta...
a limite pochi pulitori di fondo e stop. :-))
sabryina
01-06-2007, 14:58
mettendone di piccoli?
ma soprattutto.. di quanto crescono i discus? #24 mi spiego.. quanti cm in quanto tempo?
se ne metti più di due potresti avere problemi di nanismo...io ti consiglierei una coppia gia formata..............
giuseppe rametta
01-06-2007, 16:35
io in una vasca di quelle dimensioni sconsiglio discus....almeno ti serve una vasca da 200 ltri per metterne 4 piccoli....metterne 2 piccoli è pericoloso,potresti trovarti con 2 esemplari dello stesso sesso che se le danno di santa ragione (mi è capitato con 6 discus in 450 litri figurarsi in un ambiente piu' piccolo)...sennò in 130 litri (netti ?)puoi optare per una coppia già formata... ;-)
sabryina
01-06-2007, 17:14
mmh coppie già formate è un bell'esubero di soldi.. #24
sabryina
01-06-2007, 17:36
in pratica se io metto quelli piccoli avviene come qua?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124121
alesele82
01-06-2007, 19:15
Sante parole....
Rischi come ho purtroppo fatto io a causa dell'inesperienza di trovarti un nanetto che a 1 anno di vita misura ancora 6cm di diametro...povero piccolo.....
Se ne metti due sono già troppi ma possono andare solo se già adulti.... te mettili e basta coppia o no, hai il 50% ke siano maschio e femmina.... e a limite poi uno lo riporti indetro.
Inoltre attenta che devi essere regolare nei cambi acqua.. insomma con 2 Discus ti complichi un po' la vita ma se ti ci perdi un po' dietro la cosa è fattibile.....
sabryina
01-06-2007, 19:18
mmh.. allora mi sa che devo dire "addio" all'idea dei discus.. perché sono poco spesso a casa, e ho già avuto problemi a causa dell'incuranza o degli errori dei miei.. -20 ho idea di dover rimandare a quando avrò una casa mia personale.. -20
sabryina
01-06-2007, 19:51
Ah, un'altra cosa che mi servirà quasi sicuramente per il futuro..
discus e ancistrus adulti come li vedete? il mio negoziante ha detto che non ci possono stare.. però preferisco sentire più campane.. #13
giuseppe rametta
01-06-2007, 22:21
alesele 82 non condivido ciò che dici....perchè in una vasca piccola due dischi dello stesso sesso anche se piccoli se le danno di santa ragione, sono sempre ciclidi...io ti consiglio una coppia già formata se puoi altrimenti in un futuro almeno con una vasca da 200 litri netti ne metti 4 piccoli aspettando l eventuale coppia...per l ancy io li ho assieme da anni ma non ho avuto problemi almeno fin ora....
ciao ;-)
giuseppe rametta
01-06-2007, 22:22
ps:i discus non vanno tenuti soli....sono pesci di gruppo,soli soffrirebbero
perchè nn mettere ciclidi nani come i ram ?? per i discus nn è cosa .
discus e ancistrus adulti come li vedete? il mio negoziante ha detto che non ci possono stare.. però preferisco sentire più campane.. :-o)
male stanno. I discus vivono a temperature molto più alte rispetto agli ancistrus, e poi il rischio che questi ultimi si attacchino ai pescioloni padelloni tontoloni per ciucciarli c'è sempre, e tra l'altro con gli ancistrus in vasca sarebbe impossibile riprodursi o anche solo conservare le uova per più di una giornata per i discus...
In 130 litri propenderei per dei ciclidi nani, che personalmente preferisco 100 volte ai padelloni tontoloni...
alesele82
02-06-2007, 09:28
alesele 82 non condivido ciò che dici....perchè in una vasca piccola due dischi dello stesso sesso anche se piccoli se le danno di santa ragione, sono sempre ciclidi...io ti consiglio una coppia già formata se puoi altrimenti in un futuro almeno con una vasca da 200 litri netti ne metti 4 piccoli aspettando l eventuale coppia...per l ancy io li ho assieme da anni ma non ho avuto problemi almeno fin ora....
ciao ;-)
si lo so ma infatti non ho detto di metterceli e tenerceli... dopo una settimana che stanno nell'acquario si vede subito se sono maschi o femmine...per l'appunto se le danno..,
Il punto è questo... il mmio negoziante per unacoppia già formata uvole 300€...
Per due Discus adulti a caso vuole 55€ l'uno.....
Se permetti io provo a prenderne due a caso adulti e vedo come vanno... sono sempre in tempo a riportarne uno indietro e a riprenderne un'altro....
Almeno io ho fatto così e con 110€ mi sono fatto una coppia.......
Bisogna vedere come si comporta il tuo negoziante di "fiducia"... io gli ho fatto questo discorso e a lui gli è andato bene.
sabryina
02-06-2007, 10:05
male stanno. I discus vivono a temperature molto più alte rispetto agli ancistrus, e poi il rischio che questi ultimi si attacchino ai pescioloni padelloni tontoloni per ciucciarli c'è sempre, e tra l'altro con gli ancistrus in vasca sarebbe impossibile riprodursi o anche solo conservare le uova per più di una giornata per i discus...
In 130 litri propenderei per dei ciclidi nani, che personalmente preferisco 100 volte ai padelloni tontoloni...infatti pensavo anche io a questa cosa.. un po' come ho visto in un altro 3d con Pleco e pesci rossi.. non avendomi detto il perché di questa cosa, allora chiedevo.. mie supposizioni giuste.. #36#
Effettivamente potrei anche mettere dei Ramirezi.. oppure dei Pelvicachromis pulcher o dei taeniatus..
.... nn è così facile ..... si possono avere anche due esemplari ,maschio e femmina e se le danno ugualmente .... mentre ti fanno capire che sono dello stesso sesso .... cioè nn è detto che si hanno due esemplari nn dello stesso sesso e si forma istantaneamente la coppia o meglio nn in un breve tempo anzi potrebbe nn formarsi proprio .
alesele82
02-06-2007, 11:16
In effetti è vero.. un mio amico ha preso una coppia di Disucs e una volta messi in vasca non si sono più nemmeno filati.....cosa dovrebbe afre adesso?
giuseppe rametta
02-06-2007, 15:41
alesele82 non ti dò torto sul fatto che una coppia costa dalle 300 euro in su'....ed è proprio per questo che è meglio prenderne 4 piccoli avendo una vasca da 200 litri netti in su'.....vasche minori rendono tutte le scelte difficili e spesso, sbagliate...
giuseppe rametta
02-06-2007, 15:42
per il tuo amico, se si tratta di una vera coppia occore dargli tanto tempo ai pinnuti....l aver cambiato ambiente incide tanto sulla coppia e sul loro rapporto...giusto scarlet? :-)
dovresti chiederlo ai due pesci :-D :-D cmq generalmente è così .
giuseppe rametta
02-06-2007, 22:13
:-D :-D :-D
sabryina
02-06-2007, 22:15
mi sa che devo riallestire in funzione dei miei 2 scalari un po' più grandi..
non vorrei ma.. mi sa che si sta formando la coppia.. #24
bho, speriamo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |