Visualizza la versione completa : improvviso intorbimento dell'acqua inspiegabile
ragazzi mi chiama mia madre da casa dicendomi che l'acqua dell'acquario e opaca e non si vede nulla....allarmato mi faccio sostituire al lavoro arrivo a casa come un siluro e l'acqua è tutta torbida che a poco non si vede nulla dentro...che porca vacca.
controllo pompe, termoriscaldatore ecc ed è tutto a posto, i pesci tutti a posto ed i coralli al solito...che diavolo è successo così d'improvviso? sto perdendo il lume della ragione. è stata la lana di perlon in sump? può essere mai che scolora? a voi è mai capitato?...basta #80 #28f -14- #28b . non ci sto più capendo na mazza. sembra che sia stato versato del latte. la salinità è apposto ed io sono snervato dalla fatica...tra l'altro ho verificato lo schiumato ed è di un verde mai visto, carico ,acceso che sembra color pesto fresco... prima(intendo fino a tre giorni fa) era più sul marrone o verdastro scuro...che dio mi aiuti
FIAT600, misura ph, kh e tieni un areatore in sump... da come la descrivi può essere una fioritura batterica, devi ossigenare l'acqua (e magari ridurre la temperatura)
ho appena acceso la seconda pompa al mio lg900, che l'avevo spenta 3 giorni fa. va bene un qualsiasi ariatore? che vuol dire fioritura batterica? è positivo? il kh e il ph l'ho misurato appena ieri pomeriggio ed è kh a 9 e ph a 8 #23
FIAT600, il ph di ieri non serve a nulla... #07
Devi rimisurare... i batteri consumano O2 molto rapidamente, devi ossigenare.
Metti anche del carbone, ma senza esagerare.
il carbone è già in sump da 3 giorni. l'ho messo quando ho inserito la lana di perlon. dimmi qualcosa di più esaustivo ti prego -69
fabio.pa
01-06-2007, 14:09
secondo me hai di bisogno di integrare con del biodigest .....la fauna bettonica e in tilt....
comunque se hai bisogno io ho qualche bocetta di biodigest ... chiedi prima ai guru
già inserite 3 boccette di biodigest nell'ultimo cambio parziale che ho fatto....
fioritura batterica. sarei molto interessato a sapere qualcosa al riguardo, se vi è pericolo per gli animali ecc....cmq uso biodigest non ad ogni cambio ma quasi. circa una fiala al mese. ne ho messe tre per un massiccio cambio parziale consigliatomi dai guru...
Metti del nuovo carbone anche se quello che hai ha tre giorni, poi manda lo skimmer a manetta così riesci a schiumare velocemente lo schifo che ti si è creato in vasca.....
grazie mille.sai cosa potrebbe essere?
cioè vorrei sapere se è pericolo per gli animali -28d#
se non ossigeni velocemente rischi un innalzamento di nitrati con conseguenze non proprio ottime, l'esplosione batterica consuma come detto da Rama O2(ossigeno) e quindi i pesci potrebbero morire.
Cosa potrebbe essere successo?? Forse hai abbondato con il biodigest???
P.s. Togli quella lana, fintanto hai quel problema, poi la reinserisci e la lavi frequentemente sotto l'acqua corrente, comunque la lana di perlon non sbiadisce :-)
ok. allora levo la lana. l'avevo appena lavata poco fa anche se non era sporca. diciamo lo era lievemente.
FIAT600, condivido con Rama, fioritura batterica.
Io non inserirei batteri ora, farei schiarire l'acqua, inserirei TANTO carbone (almeno un kg) e farei lavorare lo schiumatoio per bene fino a quando non si e' schiarita l'acqua.
I batteri morti produrranno nitrito e quindi nitrato, monitorizza i valori di Nh4, No2 ed No3.
Il verde che vedi nello schiumatoio.... mi ricorda tanto le tue alghe..... controlla se non c'e' stato un crash e le alghe sono ancora presenti.
Ciao
fabio.pa
01-06-2007, 14:43
ma cosa può aver causato questo intorpodimento ??
hai x caso qualche anemone in vasca che nn vedi da tempo ??
ragazzi ragazzi scoperto tutto. credo che non vi sia stata nessuna fioritura batterica...dopo che l'acqua è schiarita un po ho visto che una grossa macchia di alga caulerpa(non ricordo il mone ma è quella riccia) si era ingiallita. toccandola ho visto proprio che si sfarnicava. l'ho tolta immediatamente pulendo tutta la zona....incredibile dall'oggi al domani #07. già ero stato avvertito sul tipo di alga che crescendo poi sarebbe improvvisamente morta. vabbè è andata...
. ho contreollato i nitrati ma sono a 0,2 per fortuna. l'acqua rapidamente sta ritornando limpida. che mi consigliate adesso? ho inserito del nuovo carbone nel frattempo ma non vorrei che sorgessero ulteriori sorprese... #24
Macchiella Marco
01-06-2007, 21:45
Non sono un esperto, ma leggendo i tuoi post penso che a questo punto il debito con la sfiga l'abbia saldato.... dai che da oggi ti andrà tutto bene....
fortuna fortuna..... sii ottimista... in bocca al lupo...
Allora potrebbe essere anche un rilascio di spore... #24
Certo, se tu avessi fatto qualche misurazione, si potrebbe dire con più chiarezza... :-))
Se hai un filtro UV accendilo, così elimini le spore in giro... se non sono spore, ma sono batteri, accendilo lo stesso, così li elimini... :-)) ...se non hai il filtro UV... ma come si fà a campare senza un filtro UV? :-D #19
Meglio così comunque, se avevi acqua color latte ed era una fioritura, mi sà che avevi già i pesci a galla stasera. ;-)
quando levi il carbone fai un cambio d'acqua (20#30%) x riequilibrare gli oligoelementi
ciao da blureff
blureff con l'ultimo messaggio fai il record di 10.000 commenti #25
faròun ulteriore cambio. grazie mille...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |