Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio vaschetta quarantena!!!

MarioMas
01-06-2007, 12:51
Salve , visto che domani ho intenzione di acquistare qualke altro corydoras e pulitore da vetro e avendo subito una brutta esperienza per aver immesso direttamente i pesci appena comprati nell'acquario,( il che mi ha costretto a trattare con grosse dosi di medicinale l'icthyo ), per evitare di nuovo questo pasticciaccio, ho intenzione di allestire una piccola vaschetta di quarantena da 20 litri, solo che non ha filtro, in cui inseriro temporaneamente i pesciotti nuovi, ora mi e vi chiedo:P:
1. qual'e' la frequenza dei cambi d'acqua???
2.quanto tempo dovranno permanere i pesci nella vaschetta???
3.e' necessario un aeratore anche se non tratto con medicinali l'acqua della vaschetta???
Grazie per l'ascolto in anticipo...

artdale
01-06-2007, 17:32
Io uso un filtro di quelli piccoli per acquari da 30-40 litri. (nella sezione fai da te ci sono un paio di progetti per piccoli filtri, uno ad aria ed uno con una piccola pompa, che potrebbero anche andare bene)
La vaschetta di quarantena la riempio con acqua dell'acquario grande (così ne approfitto anche per un cambio parziale) e nel filtro piccolo metto materiale filtrante "usato" anche questo dall'acquario grande.
Detto questo:
1. L'acqua non la cambio;
2. Li tengo una quindicina di giorni;
3. Non saprei.. Io lo uso solo con medicinali.

Attenzione solo a non mettere troppi pesci insieme in quarantena e tieni sempre sotto controllo in nitriti !!

MarioMas
01-06-2007, 22:50
Ma e' consigliabile usarla per non inserire i pesci nuovi acquistati direttamente nell'acquario, o bisogna solo utilizzarla durante la cura di malattie????

MarioMas
01-06-2007, 22:55
Cioe a me e' capitato che dopo il viaggio verso casa, il giorno dopo li ho trovati con l'icthyo, e per evitare di sprecare grosse dosi di medicinale, e trattare la vasca grande, rischiando di stressare i pesci che non hanno bisogno di essere curati, vorrei tenerlo almeno un giorno in osservazione nella piccola, posso fare cosi???

pepot
01-06-2007, 22:57
Cioe a me e' capitato che dopo il viaggio verso casa, il giorno dopo li ho trovati con l'icthyo, e per evitare di sprecare grosse dosi di medicinale, e trattare la vasca grande, rischiando di stressare i pesci che non hanno bisogno di essere curati, vorrei tenerlo almeno un giorno in osservazione nella piccola, posso fare cosi???
certo...
ma non dargli un trauma ogni giorno
fallo stare un poco di piu

MarioMas
01-06-2007, 23:02
cioe almeno quanto lo tendo nella piccola?

pepot
01-06-2007, 23:05
direi 2-3 giorni se vedi che stanno bene e mi raccomando che le temp. siano uguali

MarioMas
01-06-2007, 23:10
ok ah pepot la vaschetta nn ha filtro..., se permangono due o tre giorni e cambio l'acqua evito alta concentrazione di nitriti???

pepot
01-06-2007, 23:17
se non hai filtro il cambio è d'obbligo

MarioMas
01-06-2007, 23:40
Grazie per l'ascolto paisà :P

MarioMas
02-06-2007, 14:49
Ah un' altra cosa... che percentuale d'acqua cambio al giorno su 12 litri effettivi d'acqua???Cmq li ho presi i pescetti :-))

pepot
02-06-2007, 15:02
se li tieni in quarantena 2-3 giorni direi di cambiare 2 litri al giorno con acqua già trattata ed a temperatura
credo dovrebbe essere sufficiente ma ti servirebbe anche un areatore messo al minimo se la vasca non è arredata

MarioMas
02-06-2007, 16:20
Si ce l'ho l'aeratore acceso solo che non e' regolabile..., faccio passare 24 ore prima di alimentarli ,magari gli do quello a granuli che sporca meno l'acqua... solo che poi ai corydoras non penso che giunga molto -28d#