Visualizza la versione completa : tipo di lampade
marcoshark
01-06-2007, 11:19
ho un acquario da 170 litri con 2 lampade da 30 watt l'una...la lampada anteriore è una SUN GLO, quella posteriore una AQUA GLO...diciamo che di queste cose non ne capisco nulla, comunque il fatto è che la prima fà 1 luce giallo/bianca, mentre la seconda fà una luce che tende al viola...sapete se per caso è meglio esporre le piante a un tipo o l'altro di luce? le pèiante in questione sono le anubias barteri nana... grazie
Le anubias in genere hanno bisogno di pochissima luce, vivono bene anche in penombra.
La lampada viola specialmente potrebbe essere causa di crescita anormale di alghe (se non ricordo male è una 18000K).
La prossima volta io comprerei dei neon commerciali (nei negozi di illuminotecnica), che costano 3-4€ l'uno e sono anche meglio delle XXX-Glo!
P.S.: i neon vanno cambiati una volta all'anno, anche meno.
Paolo Piccinelli
01-06-2007, 14:48
QuotoRosco79, la aqua glo è una 18.000K, è da levare assolutamente.
Compra neon philips TL-D 865 oppure 965, in abbinamento con la sun glo vanno benissimo e costano il giusto.
ciao
Angelo551
01-06-2007, 14:54
Premesso che la AQUA-GLO non mi piace (secondo me è più adatta al marino che al dolce, io invertirei le 2 lampade. O meglio ancora comprerei al suo posto una Philips TLD 30W 865 in un negozio di illuminotecnica (te la cavi al max con 6 € contro i 16 della AQUA-GLO) Le anubias comunque vivono benissimo anche con poca luce, quindi la questione non è partcolarmente critica...(Sempre che non si siano già presentate le alghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |