Entra

Visualizza la versione completa : tipo di lampade

marcoshark
01-06-2007, 11:19
ho un acquario da 170 litri con 2 lampade da 30 watt l'una...la lampada anteriore è una SUN GLO, quella posteriore una AQUA GLO...diciamo che di queste cose non ne capisco nulla, comunque il fatto è che la prima fà 1 luce giallo/bianca, mentre la seconda fà una luce che tende al viola...sapete se per caso è meglio esporre le piante a un tipo o l'altro di luce? le pèiante in questione sono le anubias barteri nana... grazie

Rosco79
01-06-2007, 14:44
Le anubias in genere hanno bisogno di pochissima luce, vivono bene anche in penombra.
La lampada viola specialmente potrebbe essere causa di crescita anormale di alghe (se non ricordo male è una 18000K).

La prossima volta io comprerei dei neon commerciali (nei negozi di illuminotecnica), che costano 3-4€ l'uno e sono anche meglio delle XXX-Glo!

P.S.: i neon vanno cambiati una volta all'anno, anche meno.

Paolo Piccinelli
01-06-2007, 14:48
QuotoRosco79, la aqua glo è una 18.000K, è da levare assolutamente.

Compra neon philips TL-D 865 oppure 965, in abbinamento con la sun glo vanno benissimo e costano il giusto.

ciao

Angelo551
01-06-2007, 14:54
Premesso che la AQUA-GLO non mi piace (secondo me è più adatta al marino che al dolce, io invertirei le 2 lampade. O meglio ancora comprerei al suo posto una Philips TLD 30W 865 in un negozio di illuminotecnica (te la cavi al max con 6 € contro i 16 della AQUA-GLO) Le anubias comunque vivono benissimo anche con poca luce, quindi la questione non è partcolarmente critica...(Sempre che non si siano già presentate le alghe...