Entra

Visualizza la versione completa : 19 lt

babaferu
01-06-2007, 11:15
ciao, date un'occhiata alla vaschetta che sto allestendo, ci potrei mettere 5 boraras? grazie, come leggerete all'inizio pensavo ad un betta, non ho nessuna conoscenza invece di rasbore...
datemi anche altri consigli su quali piante o arredi aggiungere, oltre al microsorium che vedete legato. l'acquario ha una settimana, per cui vi risparmio i valori, li adatterò quando sarà passato il picco dei nitriti e avrò deciso i pesci da mettere.

babaferu
01-06-2007, 11:17
(scusate, come non leggerete... volevo linkarvi un vecchio post e non l'ho fatto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124712

islasoilime
04-06-2007, 21:19
a mio avviso anche più di 5..
io ne ho 6 in 35 litri(boraras brigittae),( ma con altri pesci) che prima stavano in un 18 litri...
sono davvero pesci minuscoli, nonostante su internet molti siti segnalino che raggiungono i 3-3,5cm i miei, che ormai ho da più di tre mesi, non raggiungono i 2 cm totali, inoltre sono piuttosto allungati.. insomma sono davvero minuscoli!!
inoltre penso che in un branchetto più consistente si sentano più sicuri..(sono piuttosto timidi). Il maschio dominante si prende un territorio tutto per lui ed è piuttosto aggressivo, quindi è molto importante che tu metta piante, che possano impedirgli la visuale e permettano agli altri di scorazzare liberamente nella vegetazione
in quel litraggioi ti consiglio di mettere solo loro, 10 al massimo.
l'unica convivenza che puoi tentare(con le brigittae, perchè le maculatus vogliono ph inferiore a 6) è, in ph neutro e durezze medie, qualche tipo di neocaridina!

ah, ti consiglio di premunirti di mangime in polvere per avannotti, perchè il più grande problema per questi pescetti è appunto somministrare cibo che non gli crei un'occlusione intestinale.
I primi giorni, non avevo il mangime adatto e gli somministravo dei normali mangimi che sminuzzavo io.. risultato, gli si gonfiava la pancia di brutto e faticavano non poco ad ingoiare il cibo, tant'è che alcuni non ce l'hanno fatta...
per il resto sono pesci abbastanza resistenti che prediligono un ph leggermente acido, durezze medio basse, temp piuttosto alte.

Dario78
04-06-2007, 21:34
Metti delle cryptocoryne...da me ora che sono cresciute e le foglie quasi sfiorano la superficie si è creato un bellissimo effetto "boschivo" e le boraras vedo che a spasso tra le foglie si trovano parecchio a loro agio.
Da un vasetto che ne compri ti ricavi almeno 10 singole piantine....le metti un pò qui ed un pò lì ed il gioco è fatto...

babaferu
05-06-2007, 09:15
grazie!