Visualizza la versione completa : MANUTENZIONE POST DISASTRO
Mario Cavallaro
01-06-2007, 10:33
CIAO A TUTTI
da poco (un mese) HO avuto un'invasione di alghe di tutti i tipi nel mio acquario con i po4 a + di 10mg/l dopo aver cambiato più volte l'acqua e aver fatto abbassare tutti i valori sto eseguendo dei cambi d'acqua ogni giorno dell'intorno di 15lt................
................. premesso che ho un 250 lt netti pieno zeppo di piante........... uso solo acqua di osmosi...................... e fra una settimana inseriro i discus
STO FACENDO BENE O NO?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE
Fai bene ma aspetta che i fosfati si siano abbassati prima di inserire i discus! Non li ho mai allevati ma da quanto ne so sono abbastanza delicati! Gli altri valori dell'acqua? Tipo nitrati? Anche questi possono essere imputabili alla presenza delle alghe!
Marco Conti
01-06-2007, 10:59
potevi utilizzare delle resine (rowaphos) per eliminare i fosfati e anche i silicati,
senza bisogno di effettuare i cambi d'acqua.
Mario Cavallaro
01-06-2007, 11:19
potevi utilizzare delle resine (rowaphos) per eliminare i fosfati e anche i silicati,
senza bisogno di effettuare i cambi d'acqua.
IN CHE SENSO? RESINE?
premesso che ho un 250 lt netti pieno zeppo di piante........... uso solo acqua di osmosi.
SOLO ACQUA OSMOSI ???
secondo me conviene sempre tagliarla con acqua di rubinetto.
ti aiuta a mantenere i sali minerali giusti alla crescita delle piante (che possono rendere competititva la sfida per le alghe)
fidati che solo con acqua pura nn credo che i discus stiano bene.
tagliala sempre.
magari un 60% osmosi e 40% rubinetto.
;)
Marco Conti
01-06-2007, 13:19
IN CHE SENSO? RESINE?
www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=3588&idn=362&id1=160&idn1=&id2=181&idn2=&id3=362&idn3=
Massimo lo cascio
02-06-2007, 06:42
Ciao. purtroppo l'acqua di osmosi da sola non è adatta ad allevare nessun tipo di pesce (forse per la verità i discus prelevati direttamente in natura gradiscono ) ed è necessario di conseguenza integrarla di sali o miscelarla con acqua di rubinetto. Per darti un consiglio su come tagliarla è indispensabile avere dei valori sia dell'acqua di rubinetto che quella che hai nella vasca. Devi dirci aLmeno kh e gh. Ciao ciao
Mario Cavallaro
02-06-2007, 10:39
Ciao. purtroppo l'acqua di osmosi da sola non è adatta ad allevare nessun tipo di pesce (forse per la verità i discus prelevati direttamente in natura gradiscono ) ed è necessario di conseguenza integrarla di sali o miscelarla con acqua di rubinetto. Per darti un consiglio su come tagliarla è indispensabile avere dei valori sia dell'acqua di rubinetto che quella che hai nella vasca. Devi dirci aLmeno kh e gh. Ciao ciao
scusa il ritardo oggi misuro e ti faccio sapere
-28d#
Mario Cavallaro
06-06-2007, 10:37
[quote=Massimo lo cascio]Ciao. purtroppo l'acqua di osmosi da sola non è adatta ad allevare nessun tipo di pesce (forse per la verità i discus prelevati direttamente in natura gradiscono ) ed è necessario di conseguenza integrarla di sali o miscelarla con acqua di rubinetto. Per darti un consiglio su come tagliarla è indispensabile avere dei valori sia dell'acqua di rubinetto che quella che hai nella vasca. Devi dirci aLmeno kh e gh. Ciao ciao
ho mi misurato:
A 29°C
KH 3
GH <6
PH 6.8
NITRITI ASSENTI
NITRATI TRACCIE
PO4 <2 MG/L
PERO' E' UN MESE CHE ESGUO CAMBI D'ACQUA E ULTIMAMENTE LA TAGLIO PER IL 30% CON QUELLA DEL RUBINETTO CHE NE PENSATE?
Massimo lo cascio
06-06-2007, 14:53
Ciao. Valori molto buoni..... A parte i fosfati che comunque stanno rientrando ( eri partito da 10 mg litro giusto ? ) E la temperatura un pò alta..... Io la terrei a 27 gradi anche con i discus perché le piante con il caldo soffrono. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |