Entra

Visualizza la versione completa : consigli su cambio da dolce a marino

luca115
01-06-2007, 00:49
ragazzi è la prima volta che scrivo in questa sezone. vengo da un'esperienza di circa 2 anni di dolce con i discus e vorrei passare al marino. cosa mi consigliate? devo leggere il più possibile e di tutto di più? cosa mi dite dove posso trovare più info possibili su tutto ciò che riguarda il marino? vorreidocumentarmi per poi allestire in massima sicurezza e senza badare a spese #18

ale_nars
01-06-2007, 00:58
devo leggere il più possibile e di tutto di più?

si

cosa mi dite dove posso trovare più info possibili su tutto ciò che riguarda il marino?

leggi molto su questo forum almeno senti tutte le opinioni,con un libro hai solo l'opinione di chi lo scrive,comunque a detta di molti il libro di Rovero è molto buono.

ma la vasca ce l'hai o la devi comprare?se ce l'hai dicci le misure. ;-)

ALGRANATI
01-06-2007, 08:33
luca115, inizia con 1 bel libro e poi ci risentiamo ;-)

http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1330

luca115
06-06-2007, 22:13
luca115, inizia con 1 bel libro e poi ci risentiamo ;-)

http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1330

ok mi darò da fare per leggere il più possibile

luca115
06-06-2007, 22:14
ma la vasca ce l'hai o la devi comprare?se ce l'hai dicci le misure. ;-)[/quote]

la vasca la devo fare ex novo. ora ho solo il prog. ma vorrei prima studiarla bene per poi mettermi a lavoro.

ale_nars
07-06-2007, 00:21
quando hai un idea più precisa,facci sapere,così ti possiamo consigliare meglio.Ciao.

marco lungarini
07-06-2007, 08:15
luca115, la prima regola secondo la mia modestissima opinione è quella di
avere molta pazienza e nel marino ci vuole specialmente nel rispettare i lunghi tempi di maturazione come potrai apprendere dai libri e sul forum una buona maturazione iniziale vuo dire avere una vasca con valori ottimali invece una fatta con la fretta alcune volte può creare problemi alcune volte inrecuperabili comunque non ti impaurire su tutta la miriade di acoorgimenti che bisogna attuare per un acquario marino che ti verrano suggeriti di attuare al' inizio è un po dura ma dopo una volta pianicata la gestione è tutto più semplice buona fortuna e tieni ci informati ciao marco ;-)

barbapa
07-06-2007, 08:30
Riguardo alla vasca, se non ce l'hai già, ti consiglio di PRIMA leggere, e POI comprare, eviti errori che ti costringono a tamponare di continuo l'insieme.

giacomino
07-06-2007, 16:24
Leggiti il libro consigliato da Algranati, e se hai qualche dubbio chiedi pure

ALGRANATI
07-06-2007, 16:58
barbapa, SANTE PAROLE :-D :-D #25