Entra

Visualizza la versione completa : un nuovo acquario di barriera ditemi la vostra

gdcshow
31-05-2007, 23:29
Salve a tutti premetto che il mio primo topic che scrivo
volevo sapere come la pensano gli acquariofili piu esperti di me su quel che vorrei fare
Ho trovato un affare credo davvero magnifico un'acquario RENA di 2 metri dalla capienza di 750l ad un prezzo eccezzionale solo 1000 euro ed in piu con impianto di co2 convertibile in un reattore di calcio due filtri esterni da 450l l'uno due riscaldatori ed un quadro elettrico che per aver dovuto capire il funzionamento ho dovuto ascoltare per circa 1 ora
Cmq tornando a noi secondo voi piu esperti un acquario di queste dimensioni e possibile farlo girare con dei filtri esterni della portata scritta prima, aggiungendo uno buono schiumatoio ed un reattore di calcio credo sia possibile farlo funzionare regolarmente premetto che di acquari marini ne ho avuti certo non cosi grandi ma non vorrei abbandonare il mio vecchio sistema del filtro esterno la samp proprio non mi vagiu voi che ne pensate aspetto vostri riscontri
un saluto a tutti

ale_nars
01-06-2007, 00:37
penso che la sump ci vuole e il biologico proprio lo devi togliere a meno che tu non voglia allevare solo pesci e qualche corallo molle molto resistente tipo discosoma.
Poi volevo sapere se hai idea dei costi di gestione,di integratori e luce su una bestia del genere...un ultima cosa,ma le misure della vasca quali sono?apparte che è lungo 2m.

ede
01-06-2007, 08:03
Io non li metterei filtri esterni; visto che c'è una tecnologia migliore e un metodo provato a disposizione, perchè non utilizzarli??
Quanto è larga la vasca? Una vasca di due metri di 750 litri me la vedo molto sottile e quindi è abbastanza scomoda per fare una rocciata.
Inoltre che cosa hai intenzione di allevare?
Che luci ci vuoi mettere? La vasca è aperta o chiusa (se aperta devi pensare ad un rabbocco automatico)??
Ci saranno sicuramente altre domande, ma non mi vengono più in mente... :-))
Cmq pensaci due volte prima di comprare qualsiasi cosa!

ALGRANATI
01-06-2007, 08:30
gdcshow, Intanto....BENVENUTO :-)) ;-)

i filtri levali a meno che, come ti hanno già detto, vuoi fare 1 vasca di soli pesci.
La sump ti risolve molti problemi di spazio.
tieni conto che piu la vasca è grande + è facile gestirla ;-)

sebyorof
01-06-2007, 10:32
benvenuto!

toglili i filtri biologici che fanno solo danni.
per la sump come ti hanno detto glia altri ti assicuro che è molto utile per non vederti in vasca tutte quelle cose tipo skimmer, reattori di calcio, riscaldatori, pompe, carbone, ecc.... ti tiene la vasca ordinata e ben pulita.
quoto Algranati, che ti dice che una vasca grande è piu facile da gestire perche piu stabile ma è più dispendiosa da mantenere.

planetbaz
01-06-2007, 12:41
secondo me 1000 euro sono tanti per una vasca usata non marina..
benvenuto

lonza70
01-06-2007, 12:44
benvenuto

senza considerare quanto usata.................io mi preoccuperei anche delle siliconature :-)) :-))

Rama
01-06-2007, 12:58
benvenuto

Quoto... con la stessa cifra ti fai fare una vasca artigianale tracimata a dovere, con spessori dei vetri seri, e magari con l'extrachiaro...

Un dolce adattato...mmmmmhhhh...

gdcshow
02-06-2007, 23:33
Scusate ma perche i biologici non vanno bene calcola uno da 1500l e l'altro da 600 piu un potente schiumatoio ed un reattore di calcio non possono bastare alla vasca

poi per quanto riguarda le misure precise adesso non le ricordo bene ma dovrebbero essere all'incirca 80altezza 55o60 lunghezza e 2,02larghezza
cmq se voi me lo sconsigliate magari faccio fare una samp ma quanto mi costa poi penso una cifra

Rama
02-06-2007, 23:36
gdcshow, che vuoi allevare?

Per soli pesci potrebbe andar bene anche un biologico (ma anche no... meglio un percolatore)

gdcshow
02-06-2007, 23:56
vorrei allevare pesci e qualche corallo ma non pieno zeppo di coralli

gdcshow
02-06-2007, 23:58
scusa la mia ignoranza ma cosa cambia avere due filtri potenti un reattore di calcio un potente schiumatoio e magari qualche pompa di movimento
dall'avere una sump #24

Rama
03-06-2007, 00:01
gdcshow, ti consiglio di dare una bella lettura al forum e al portale per iniziare a pianificare la vasca. ;-)

I filtri biologici non sono adatti a trattare l'acqua di una vasca per coralli...

gdcshow
03-06-2007, 00:03
o caPITO vabbe ora mi documento perche comunque se avessi dovuto mettere coralli avrei cmq dovuto prima approfondire visto che nei miei marini ho sempre e solo messo pesci qualche anemone ma non di piu
cmq grazie per i consigli che mi date

ale_nars
03-06-2007, 09:42
gdcshow, detta in soldoni il biologico trasforma gli no2 in no3 e questo va bene se si allevano solo pesci,infatti per i pesci gli no2 sono veleno ma gli no3 fino a 25 non li sentono neanche,anche se sopra 50 possono essere un problema lo stesso.Per i coralli invece anche gli no3 sono molto dannosi,insieme ai po4 e devono stare rispettivamente <3 e 0,1.....da qui l'importanza di usare uno schiumatoio che asporta le sostanze organiche eliminandole prima che avvenga il ciclo dell'azoto,il biologico porterebbe solo ad un accumulo di no3. ;-)
cerca una buona lettura,ciao.

G@BE
04-06-2007, 16:24
gdcshow, innanzitutto benvenuto!

Ci sarebbero troppe cose da dire.....per questo io, come tutti gli altri, ti consiglio una buona lettura del portale e del forum. Ti consiglio, inoltre, l'ottimo libro di Rovero, ABC dell'acquario marino di barriera, puoi acquistarlo on-line (http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_55&products_id=1330).

Il libro te lo consiglio vivamente perchè tratta tutto e getta delle ottime basi proprio per le persone che vogliono partire da zero, a me è stato utilissimo!

Non fare NULLA prima di aver letto....rischi di buttare tanti soldi, tanto tempo e tanti poveri animali ;-)