Visualizza la versione completa : Quale pulitore per le alghe che si formano sulle piante?
Non vorrei inserire i siamensis perchè crescono troppo, ho provato allora con i gamberetti, ma purtroppo muoiono, si vede che in vasca ho qualcosa che non va per loro e comunque non voglio continuare a provare visto che di 12 esemplari ne è rimasto uno solo!
ma allora cosa posso inserire? quale pesce mi consigliate?
Probabilmente i gamberetti muoiono per la temperatura troppo alta (se non sono caridina japonica 28° sono troppi, max 25°, quindi coi dischi non possono convivere a meno che non provi con le japonica che non dovrebbero avere problemi).
Prova con gli otocinclus che restano piccoli, comunque leggo dal profilo che hai già tre ancistrus
il profilo riguarda un altro acquario.
tra i gamberetti ho provato anche i japonica e ne è rimasto solo uno su quattro.
in acquario ho due ancystrus, ma questi mangiano alghe sui vetri e sopratutto sui legni, invece a me servirebbe qualcuno che pulisca le foglie delle piante, come i siamensis che vorrei però evitare.
ti sposto nella sezione catfish
Federico Sibona
01-06-2007, 10:05
boxer, metti delle Neritina (gasteropodi). Sono lente, ma fanno un ottimo lavoro, sono carine e credo diano poco carico organico.
Vedi qui:
http://www.aquabase.org/picture.php3?action=album&type=Escargot&id=4
Resta però il fatto di capire perchè ti muoiono le Caridina. Usi fertilizzanti? Se sì quali?
si uso fertilizzante liquido della Tropica
per le neritina ci avevo pensato, ma ho la vasca aperta in due angoli (abbastanza ampia) e ho paura che possano uscire fuori! -05
Io ho in una delle vasche gli otocynclus e credo siano in assoluto i migliori per la pulizia delle foglie e delle attrezzature. Unica cosa è che vogliono acqua molto movimentata e di non superare i 25- 26 gradi (se stanno a 23#24 è meglio).
Come crescita non crescono molto, restano 2- 3 cm.
Mr. Hyde
01-06-2007, 10:55
gli oto sono proprio bravi :-)) sempre sulle foglie... per la neritina prova lo stesso se vuoi, non è una che si fa grandi passeggiate... a volte esce e sosta appena sopra il livello dell' acqua ma le mie non le ho mai vise allontanarsi troppo...
Quoto Mr. Hide e Angelus, nella mia vaschetta (20L) un oto in due giorni ha ripulito tutto, e da tre mesi che l'ho inserito di alghe neanche l'ombra :-)) .
Per quanto riguarda le caridina le japonica non dovrebbero avere problemi con le fertilizzazioni. Prova a controllare i valori del ferro in vasca, a quello sono molto sensibili
ma l'otocinclus è diverso dal siamensis?
vedendoli in foto sembrano gli stessi!
cmq quale varietà di otocinclus consigliate?
Mr. Hyde
01-06-2007, 11:46
l'oto rimane piccolino, il siamensis non solo cresce ma è pure un casinista pazzesco (ne ho uno -28d# )
per gli oto credo vada bene qualunque varietà, io ho gli zebra e sono strafighi ma pare non siano facilmente reperibili...
Pleco4ever
01-06-2007, 12:03
ma l'otocinclus è diverso dal siamensis?
Sono addirittura due famiglie diverse...
Loricaridi e ciprinidi...
Personalmente ti consiglio l'otocinclus affinis, è più diffuso, costa meno ed è più resistente. Io ho avuto una pessima esperienza con degli otocinclus negros
Federico Sibona
01-06-2007, 13:32
ryanfdl, quando dici che è più resistente ti riferisci agli altri Otocinclus o rispetto alle Neritina? No perchè gli Otocinclus non sopportano tanto bene variazioni dei valori dell'acqua e preferiscono acqua stagionata, ossia acqua di un acquario avviato da qualche mese. Per esperienza pregressa, comperavo Otocinclus da un negoziante e mi duravano massimo una settimana, ho cambiato negoziante e non ho più avuto problemi. Questo nonostante facessi una ambientazione lenta. Evidentemente il primo negoziante li teneva in acqua troppo diversa dalla mia.
ryanfdl, quando dici che è più resistente ti riferisci agli altri Otocinclus o rispetto alle Neritina? No perchè gli Otocinclus non sopportano tanto bene variazioni dei valori dell'acqua e preferiscono acqua stagionata, ossia acqua di un acquario avviato da qualche mese. Per esperienza pregressa, comperavo Otocinclus da un negoziante e mi duravano massimo una settimana, ho cambiato negoziante e non ho più avuto problemi. Questo nonostante facessi una ambientazione lenta. Evidentemente il primo negoziante li teneva in acqua troppo diversa dalla mia.
Mi riferivo (probabilmente erroneamente) ad altri otocinclus.
Ho avuto la stessa tua esperienza: un negoziante mi ha venduto tre oto negros che sono durati max 9 giorni (ha detto che erano pesci resistenti e adattabili -04 e l'acqurio era avviato da poco meno di un mese). Poi ho cambiato negoziante e acquistato oto affinis, che ho da qualche mese in salute.
Ragazzi oggi sono stato a Roma e ho preso 2 otocinclus...domani posto le foto e mi dite di che varietà sono, ma penso la più comune dato che li ho pagati 2€ l'uno! ;-)
cmq da me non si trovano...o almeno non li ho mai visti! -04
Io c'ho i vittatus anche loro carinissimi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |