Visualizza la versione completa : le alghe coralline si sbiancano
le mie alghe coralline ormai da anni si sbiancano dopo pochi giorni, nonostante tutti i cambiamenti sia di luce che di reattore che di schiumatoio sembra che ci sia una costante proprio della mia vasca, è possibile?
i miei valori ora sono buoni, il calcio è sopra i 400, il magnesio lo integro tutte le settimane, il kh è stabile sui 9, i fosfati non ho lo strumento il salifert non li registra, ma sicuramente li ho, la vasca è un pò disastrata causa eliminazione planarie ma la costante dello sbiancamento mi accompagna in tutte le vicissitudini che ho passato, se avete qualche idea, consiglio ecc. vi ringrazio
allora.......le alghe coralline sbiancano a calcio basso (a me sbiancano sotto 410)
e poi i valori devo essere costanti.
la luce se è troppa le alghe coralline non nascono... vedi un pò te qualè la causa. ;-)
dicci la descrizione della tua vasca attuale..
la luce possiamo escluderla perchè sono tornata alle 150w dalle 250, il calcio basso non mi pare perchè sono sopra i 400, in natura è sui 430, la mia vasca ha un reattore lg700 caricato con coralith sui 6,2 di ph interno, lo schiumatoio è l'elos ns1000, la luce è l'elos planet II con 2x150w+4 t5, è una vasca 160x60x60, la vasca è poco popolata causa vari disastri, non ho sps ma solo lps
hai detto di integrare il magnesio settimanalmente,ma non ho capito in che modo,con cosa e soprattutto a che valori lo tieni e con che test lo misuri.il magnesio e' importantissimo tienilo a 1300 con salifert.metti delle attiniche t5 (credo tu le abbia gia'),buon movimento d'acqua.in natura il calcio spesso e' anche a 390 e il kh 7.ah,le alghe sbiancano anche successivamente a periodi di secca,cioe' se continui a svuotare la vasca per "disastri vari",e' inevitabile.ho dato per scontato che tu abbia po4=0 ciao
Un alto contenuto di stronzio favorisce la crescita di alghe coralline e l'aggiunta di gluconato di calcio sempre se non hai un acqua gia grassa...
Secondo me dipende dallo skimmer.......ho visto molti acquari con quello schiumatoio che "impediscono" la crescita della alghe!
Forse è una cretinata però se lo dico è perchè ho anche esperienze personali. Non so se è perchè è uno skimmer molto ossidante o per altri motivi comunque ho questo sospetto.
uno skimmer che non fa crescere le alghe coralline?? #24
Già......non so se sia una coincidenza....ma ho notato questa cosa su tanti acquari elos! Può essere che una eccessiva ossidazione dello skimmer crei questo fenomeno?
Prima avevo l'ns 500 sull'elos 120 e le alghe coralline che avevo sul precedente juwel rio 180 (le cui rocce le ho passate nell'elos 120) si sono prima sbiancate e poi sono letteralmente scomparse.
bahhh #24
Già......non so se sia una coincidenza....ma ho notato questa cosa su tanti acquari elos! Può essere che una eccessiva ossidazione dello skimmer crei questo fenomeno?
Prima avevo l'ns 500 sull'elos 120 e le alghe coralline che avevo sul precedente juwel rio 180 (le cui rocce le ho passate nell'elos 120) si sono prima sbiancate e poi sono letteralmente scomparse.
bahhh #24
Non credo che sia lo schiumatoio, perchè anch'io ho ns1000 e di alghe coralline ne ho a go go, il problema tuo è stato nel cambio vasca sicuramente.....
Per le alghe coralline il vaolre del Mg è basilare......
mica vero. #07
ci sono miei amici che hanno il magnesio sotto i piedi e hanno alghe coralline da paura.
che il magnesio aiuta a farle crescere è vero....ma non basilare. ci sono altri i fattori che le fanno crescere.
ho uno schiumatoio turboflotor esterno sara' alto circa 130 cm a occhio ,la colonna e' piena di alghe calcaree,quindi mi riesce difficile credere alla storia dello schiumatoio. le alghe hanno bisogno sicuramente di calcio,carbonati ,magnesio ,stronzio ma anche di un intenso movimento e luci appropriate.ma tutto questo conta poco se Paoletta ha svuotato la vasca,e' questo che dovremmo sapere. #36#
se svuoti la vasca ti muoiono tutte..non c'è scampo.
ma io non ho svuotato la vasca, ho cambiato molte rocce ma l'anno scorso non adesso, ho detto che è un problema che mi porto dietro nonostante tanti cambiamenti sia di acquario che di luce che di reattore e schiumatoio, ora che l'acquario dopo aver debellato anche le planarie è stabile il solito problema di sbiancamento ricompare quindi penso che manchino sostanze importanti alla loro crescita, dato che il movimento non mi manca e la luce neanche, in questo momento dato che ho sterminato le planarie ho avuto e sto avendo una serie di cianobatteri tra qui ora quelli rossi ho inserito delle resine per fosfati.
senti....fai dei cambi frequenti settimanali. anche a me sbiancavano... ma da quando ho preso a fare i cambi settimanali sono cresciute in maniera terribile. può essere quindi che ti mancano delle sostanze minerali. prova. ;-)
bahhh #24
Non credo che sia lo schiumatoio, perchè anch'io ho ns1000 e di alghe coralline ne ho a go go, il problema tuo è stato nel cambio vasca sicuramente.....
Questa cosa mi conforta........anche io adesso ho l'ns 1000......vedremo tra qualche mese cosa accadrà :-)
Io ho lo stesso problema con valori più o meno simili e 150 w HQI su 120 litri...
Che sia l'acqua?? La temperatura??
quoto pack,prova con i cambi! ......e facci sapere........
secondo me hai fatto troppi cambiamenti, prova e mantenere gli accessori attuali che hai, il kh tra 7 e 9, il calcio portalo tranquillamente a 450 e mantienilo il più costante possibile, magari anche più di 450 ma mai sotto i 400, altrimenti le alghe ne risentono. Se vuoi reintegrare il magnesio è meglio se ti compri il test del magnesio, reintegrarlo a caso non è mai una bella cosa (cmq non sbiancano per questo), la luce direi che va bene, ovviamente tieni i vari po4 no3 no2 molto bassi, per il resto ci vuole solo pazienza....Ultima cosa controlla i nitrati, ho notato che danno fastidio alle alghe calcaree. Tienici aggiornati :-))
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |