Visualizza la versione completa : 100 litri che mi consigliate?
Bistro84
31-05-2007, 20:22
Ciao a tutti mi sarebbe piaciuto fare un acquario marino ma ho a disposizione solo una vasca da 100 litri e non so se è abbastanza...
Però!.... mi ha detto un negoziante che basta per dei pagliacci!
Ora avendo da un po acquari di acqua dolce... so quante ******* sparano i negozianti giusto x vendere...
Quindi la domanda è bastano veramente? o rischio di farli star male o peggio morire...
se bastassero come potrei iniziare?
e tenete conto che ho esperienza ma solo con il dolce!
puoi allevarci una coppia di pagliacci,
hai bisogno di una 20 di kg di rocce, schiumatoio, una plafo da 4 t5,
e buon movimento.
leggi un pò nel forum per farti un'idea migliore...
Bistro84
31-05-2007, 20:48
Ma solo quelli giusto?
non c'entra altro... o no? (speravo ci potesse entrare qualcosaltro veramente... )
ah una cosa io sapevo che i pagliacci vivevano in simbiosi con qualcosa.... ora non mi ricordo il nome.. insomma quel coso con i tentacoli! :-D
se sono in simbiosi quelli ce li devo mettere x forza giusto?
anemone
leggendo il forum non sembra che sia semplice il mantenimento di un'anemone #07
al tuo posto leggerei in lungo e in òargo il forum, senza andare dal negoziante che ti convonde solo le idee -05
Bistro84
31-05-2007, 21:20
eh si quello lo stavo per dire infatti! :-D
Cmq si infatti mi sto documentando qua sul forum ed in giro
Però non mi è chiara una cosa se sono animali in simbiosi i pagliacci e gli anemoni mica si può far vivere uno senza l'altro....
O meglio si magari sopravvivono ma non credo stiano bene..
Ciao..quello a cui ti riferisci a proposito della simbiosi dei pagliacci è l'anemone. In effeti i pesci pagliaccio vanno in simbiosi con questi invertebrati, però (se guardi nel forum te ne accorgerai presto ;-) ) non è consigliato tenere una anemone in vasca, a meno che non sia una vasca allestita ad hoc, in quanto potrebbe creare grossi problemi. Inoltre spesso i pagliacci accettano altri tipi di invertebrati come "surrogati" per la simbiosi.
Ciao :-))
RobyVerona
31-05-2007, 22:31
Lascia perdere l'anemone in una vasca così piccola, accontentati della coppia di pagliacci e magari un altro pescetto piccolo (ce ne sono molti dai colori sgargianti). Con 100 Lt non è impossibile "fare" un acquario marino, anche perchè negli ultimi periodi sono aumentati gli accessori dedicati ai nanoreef, come ad esempio skimmer e pompe di movimento. Un acquario piccolo se lo si fa bene ti darà anch'esso molte soddisfazioni.
Superman
31-05-2007, 22:42
Ti consiglio un euphillia, altrettanto bella ma molto meno pericolosa (per niente esattamente se non hai coralli duri) rispetto ad un anemone. Il mio ephippium è in simbiosi con una colonia di questo tipo mentre l'ocellaris è in simbiosi con una Koralia 4. Morale: prima o poi qualcosa trovano!
masino69
31-05-2007, 22:48
:-) in 100lt secondo me puoi tenere una coppia di ocellaris ed una crysiptera. i pagliacci vanno in simbiosi anche con il sarcophyton. :-)) ciao
Superman
31-05-2007, 23:04
Lascia stare le crysiptera...
ALGRANATI
31-05-2007, 23:36
secondo me sei completamente a digiuno di Marino....dammi retta ...informati molto bene prima di iniziare.
l'acquario marino è 1 cosa meravigliosa ma impegnativa ;-)
alessandros82
01-06-2007, 08:16
secondo me sei completamente a digiuno di Marino....dammi retta ...informati molto bene prima di iniziare.
l'acquario marino è 1 cosa meravigliosa ma impegnativa
Quoto...Volevo scriverti la stessa cosa!Un consiglio cmq, solo una coppia di amphiprion come pesci, metti però qualche gamberetto, debelius su tutti, che sono stupendi, anche 3/4..e riempila di coralli molli così i pagliacci avreanno l'imbarazzo della scelta per andare in simbiosi... :-)) ..Come attrezzatura:
- ILLUMINAZIONE: plafo da minimo 4T5 da 24W ( http://www.aquariumstyle.it/ati-powermodule-t5-c-33_218_178_181.html - http://www.aquariumstyle.it/ati-sun-power-t5-c-33_218_178_179.html )
- MOVIMENTO: 2 da 2400/2500l/h scegli tra Koralia,Marea e Nanostream Tunze.
- FILTRAGGIO: Consiglio spassionato di chi ha vissuto sulla propria pelle tutti i filtraggi immaginabili......Tracimatore-Sump-Schiumatoio(perfetto un H&S 90F1000 http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1554 )
Un'ultima cosa, non ascoltare i negozianti e leggi TUTTO il forum marino.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |