Entra

Visualizza la versione completa : Ma perchè?????

Smileface
31-05-2007, 19:54
...e con questo sono due i pesci che mi "spariscono" dall'acquario!!!

Tempo fà un cory, non l'ho più trovato nemmeno mettendo sotto sopra gli arredi, ed adesso un otocinclus, bhè.. ...adesso si fà per dire, a occhio e croce, facendo mente locale, saranno 3/4 settimane che non lo vedo più, sapete com'è, ultimamente sono stato un pò occupato e ho seguito di meno l'acquario.

Ma come diamine fanno a sparire completamente senza lasciare traccia?

Nel mio profilo potete trovare tutte le info che cercate sul mio allestimento.

ciao

marcoshark
31-05-2007, 19:58
io sò che spesso quando 1 pescetto muore, causa decomposizione, sparisce letteralmente....si dissolve...non è la prima volta che si affronta questo argomento sul forum..a me non è mai successo...comunque...sennò non saprei che dirti..

babaferu
01-06-2007, 10:06
io ho un'altra ipotesi, perchè anche a me è "sparito" un oto in questo modo: hai l'acquario aperto? (dalla foto non si capisce ma si vede che hai molte piante al pelo dell'acqua). se saltano fuori, poi è veramente difficile ritrovarli, perchè morti fuori dall'acqua diventano veramente una cosa minuscola difficilmente identificabile... noi siamo impazziti a cercarlo e alla fine è venuta fuori una cosa minuscola impolverata da dietro il termosifone, che è a quasi 2 mt dall'acquario! se è così, ti consiglio di abbassare di qualche cm il livello, in modo che il bordo dell'acquario faccia un po' daprotezione.

Smileface
01-06-2007, 10:23
io ho un'altra ipotesi, perchè anche a me è "sparito" un oto in questo modo: hai l'acquario aperto? (dalla foto non si capisce ma si vede che hai molte piante al pelo dell'acqua). se saltano fuori, poi è veramente difficile ritrovarli, perchè morti fuori dall'acqua diventano veramente una cosa minuscola difficilmente identificabile... noi siamo impazziti a cercarlo e alla fine è venuta fuori una cosa minuscola impolverata da dietro il termosifone, che è a quasi 2 mt dall'acquario! se è così, ti consiglio di abbassare di qualche cm il livello, in modo che il bordo dell'acquario faccia un po' daprotezione.

Interessante ipotesi, cmq ho la vasca chiusa, quindi non vale per me...

DevilIce
01-06-2007, 10:59
Togliendo il fatto che ti spariscono i pesci, bisogna senìcondo me capire perchè ti muoiono. I valori dell'acquario come sono? ce li posti?. Cmq mi piace il tuo acquario complimenti :-)) :-))

Lssah
01-06-2007, 10:59
anche a me è successo talvolta.
pesci piu piccoli decomposti dai batteri nel giro di poche ore( magari nell arco della notte).
pesci piu grandi è già piu difficile-

Smileface
01-06-2007, 11:23
Togliendo il fatto che ti spariscono i pesci, bisogna senìcondo me capire perchè ti muoiono. I valori dell'acquario come sono? ce li posti?. Cmq mi piace il tuo acquario complimenti :-)) :-))

Grazie!

cmq erano i pesci che mi hanno "consigliato" erroneamente di inserire dopo solo una settimana dall'avvio, penso che si siano ammalati per aver subito il picco dei nitrati....

I valori sono buoni e sono sempre rimasti più o meno così:
PH 7
KH 5
GH 7
No2 0
No3 5

Ciao

DevilIce
01-06-2007, 11:29
Allora i valori di No2 e No3 sono buoni, l'unica cosa da controllare, e io non ne sono in grado puirtroppo, e' se la durezza dell'acqua va bene per i pesci che hai. Usi Co2?

Smileface
01-06-2007, 11:32
Allora i valori di No2 e No3 sono buoni, l'unica cosa da controllare, e io non ne sono in grado puirtroppo, e' se la durezza dell'acqua va bene per i pesci che hai. Usi Co2?

si, co2 a bombola, circa 15 bolle/min, i valori, secondo la tabella Dennerle, sono nella norma, per durezza che intendi?

DevilIce
01-06-2007, 11:43
Per durezza intendo la durezza dell'acqua che è indicata dai valori KH e GH, mentre l'acidità dell'acqua è data dal PH.
L'unica cosa che ora mi viene in mente è che i tuoi pesciotti sono intossicati a causa del picco dei nitriti che hanno subito. Io staccherei la co2 di notte per un pò per dare piu' ossigeno ai pesciotti, pero', non vorrei consigliarti male, quindi prima di tirare conclusioni aspetta un consiglio da qualcuno più esperto.

Smileface
01-06-2007, 11:54
Per durezza intendo la durezza dell'acqua che è indicata dai valori KH e GH, mentre l'acidità dell'acqua è data dal PH.
L'unica cosa che ora mi viene in mente è che i tuoi pesciotti sono intossicati a causa del picco dei nitriti che hanno subito. Io staccherei la co2 di notte per un pò per dare piu' ossigeno ai pesciotti, pero', non vorrei consigliarti male, quindi prima di tirare conclusioni aspetta un consiglio da qualcuno più esperto.

Guarda, ormai la vasca è avviata da 4 mesi e la co2 l'ho inserita solo da due, penso che siano solamente i residui di quello che è successo all'inizio, tieni presente che non so effettivamente da quanto è morto, me ne sono accorto solamente ieri ma ripensandoci potrebbe anche essere morto da un mese....

vale1.2
01-06-2007, 22:47
Togliendo il fatto che ti spariscono i pesci, bisogna senìcondo me capire perchè ti muoiono

assolutamente concorde!! :-) io azzardo un'altra ipotesi....ho visto che in vasca hai le caridine....pochi giorni fa anche a me è morta una pesciolina e loro erano già all'opera...non ne era rimasto quasi più niente! #07 potrebbe essere che siano state le caridine a causare questa "sparizione"...!