PDA

Visualizza la versione completa : idee su come allestire il nuovo acquario

marcoshark
31-05-2007, 19:45
SALVE A TUTTI....allora questo è il mio nuovo acquario, l'askoll ambiente advance da 170 litri..è avviato da circa una settimana e mezzo e stò aspettando con anzia la maturazione del filtro...comunque devo ammettere che, avendo visto le foto dei vostri acquari, sono un pò invidioso della vostra fantasia e vorrei sapere se vi và di suggerirmi qualcosa su come poterlo allestire..il fondo non è fertilizzato, quindi o anubias o piante finte ( lo sò che non sono bellissime le finte però non ho troppo tempo da poter dedicare alla cura delle piante)...vi prego di darmi qualche bella idea su cosa poter mettere dentro all'acquario come arredamento...grazie a tutti

MarioMas
31-05-2007, 19:49
vabbe a parte che puoi inserire le pasticche fertillizanti per il fondo, ma poi se hai un buon impianto di illuminazione altro che aubias...e' bella spaziosa la vasca, puoi fare una selva sommersa :-))

marcoshark
31-05-2007, 19:54
ma le pasticche ogni quanto andrebbero messe? e come?comunque sì, è abbastanza grande la vasca, 100 lunghezza x 45 h x 40 profondità...ma credo di voler mettere le anubias perchè sono resistenti...dato che i pesci saranno qualche ciclide(hemicromis) e dei barbus tetrazona....le lampade sono 2, da 30 watt ciascuna

marcoshark
31-05-2007, 19:55
suvvia....avendo visto le foto dei vostri acquari le idee non vi mancano certo.... :-)) :-)) ;-) ;-)

MarioMas
31-05-2007, 21:06
ah be' se sono ciclidi allora nn c'e' il problema fertilizzazione, visto che per le piante ti consiglio quelle con le foglie piu robuste, tipo anubias che non necessiatano di fertilizzazione del fondo.
Inserisci anche pietre, gli hemicrosmi sono molto territoriali, non penso se la passeranno bene i barbus :-))

iside
31-05-2007, 21:20
con tutto quello spazio che hai non puoi mettere piante finte, sarebbe un vero peccato!!! Le piante sono molto importanti nell'ecosistema di un acquario, sono decorative e arricchiscono l'acqua di O2. anche se il fondo non è fertilizzato puoi davvero creare un bell'ambiente, a me piacciono molto le microsorium, però è una cosa molto individuale.
Magari ti consiglierei una bella radice, grande e molto ramificata, sulla quale legare le anubias nana.
Per avre idee comunque prova ad andare nella sezione dove vengono presentati gli acquari, ci sono un sacco di foto da cui puoi trarre spuno.
in bocca al lupo -28

milly
01-06-2007, 08:12
marcoshark, sposto in allestimento e biotopi ;-)

marcoshark
01-06-2007, 08:42
ok, le anubias mi piacciono parecchio, però io non ho la CO2, và bene lo stesso? e comunque come faccio a nutrire le piante? anche perchè l'estate mi allontano da casa per 1 mese...c'è qualche rimedio?

milly
01-06-2007, 10:07
non tutte le piante necessitano di CO2, se metti anubias e microsorum vai tranquillo anche per le assenze :-))

yeah!
01-06-2007, 11:32
scusate,ma non è a rischio quell'acquario visto come è appoggiato?
e in più qualcuno gli dice di riempirlo di sassi e ciclidi?io inizierei a spostarlo da li pri ma di fare altro

anguillacea
07-06-2007, 14:28
eh si... visto che non hai voglia di star dietro alle piante metti molte roccie!