Visualizza la versione completa : cosa mangiano le ampullarie?
Bistro84
31-05-2007, 18:32
Ragazzi ne ho tre da circa un paio di mesi, ampullarie gold,
più altre più piccole che sinceramente non so cosa siano, sono sul grigio argento e sono nate cosi... senza motivo.....
Cmq cosa mangiano le ampullarie???
xkè x ora (gli ultimi due mesi) io non gli ho dato niente
e loro sono sopravvissute succhiando i vetri e le piante....
:-D :-D :-D
sopravvivono così...pulendo l'acquario!!
Però sarebbe meglio integrare la loro dieta (ogni tanto) con verdurine sbollentate (es rondella di zucchina,pisellini sbucciati ecc...) vedrai come gradiranno!!!
e potrebbero gradire anche gli altri abianti della vasca!!!
Le piccole potrebbero essere tanti tipi di lumachine....se ti interessa identificarle forse con una foto si può restringere il campo di ricerca!!! :-))
newgollum
01-06-2007, 18:04
be' che ripuliscano gli avanzidi sicuro, ma dipende se nel tuo acquario c'è mangiare sufficiente per tutti (difficile specialmente quando crescono). E' necessario integrare l'alimentazione sia per farle crescere meglio e più, sia per evitare problemi di decalcificazione del guscio (prendono gran parte del calcio dagli alimenti).
Per cui puoi dar loro verdure sbollentate (oltre che zucchina e piselli [sbucciati? macché mangiano tutto.... ti pare a metterti a sbucciare i piselli -05] anche peperoni sedano carote finocchio spinaci ecc....), pezzetti di carne (pochissima o ti si inquina l'acqua!) o semplici pasticche da fondo. :-)
Il tutto in quantità che venga consumata fino all'ultima molecola entro diciamo 2 giorni, per evitare inquinamenti. Poi aspetti altri 2 giorni prima della nuova somministrazione.... se vuoi puoi dar loro da mangiare anche non-stop ma dipende sempre se riesci a gestire bene la cosa senza farti alzare i nitrati. se no 1 v alla settimana è ok.
io sapevo che i piselli,l peperone ecc.. vanno sbucciati!! #12 #36#
Bistro84
02-06-2007, 11:43
gestire i nitriti? beh allora siamo apposto! :-))
non ho nessun tipo di test x l'acqua! ho sempre fatto ad occhio :-D :-D
con sofisticati ragionamenti del tipo: "beh l'acqua è limpida non ci sono alghe quindi penso vada bene..." :-D
ehm...non è esattamente così...
ti faccio un esempio semplice:
l'acqa del rubinetto alla vista sembra limpida e pura,ma spesso se la bevi fa scifo perchè è piena di cloro e di tanti altri elementi...ok,non è l massimo di esempio,però almeno è comprendibile...credo.. #12
ti consiglio di leggere un pochino (se ti interessa la salute dei tuoi pesciozzi) su forum e libri vari.....c'è ne per tutti i gusti!!! ;-)
Bistro84
02-06-2007, 11:49
no vabbè :-) almeno il biocondizionatore x levare il cloro dall'acqua ce lo metto ....
poi xò non è che controllo le varei cose tipo i nitriti.... anche xkè i test costano un sacco almeno nel negozio che ho visto #22
newgollum
02-06-2007, 11:54
io sapevo che i piselli,l peperone ecc.. vanno sbucciati!! #12 #36#
viziate troppo le vostre ampu ;-) ma ti dico che non solo mangiano molto volentieri (anche se prima mangiano il tenero) la buccia, ma anche che molte sostanze nutritive stanno proprio là. anch'io l'ho sentito dire comunque, sia che non la mangiavano (e ti assicuro che la mangiano) sia perché nella bucia ci stanno anche le zozzerie, che comunque vengono eliminate con una corretta bollitura, o meglio 'sbollentazione'... in ogni caso ok per i peperoni, ma a sbucciare i piselli no DAAAIIIIIII!!!! :-D :-D :-D :-D
no vabbè :-) almeno il biocondizionatore x levare il cloro dall'acqua ce lo metto ....
poi xò non è che controllo le varei cose tipo i nitriti.... anche xkè i test costano un sacco almeno nel negozio che ho visto #22
sì effettivamente i test costicchiano, ma ci sono dei negozi in cui te li fanno gratis se gli porti un campione d'acqua.
Però al di l derl discorso stile gestione vasca che è molto personale, per quanto riguarda le ampu se gli dai cibo in quantità tale da non rimanere in vasca per più di due giorni e se metti 2-3 giorni tra il momento in cui finiscono totalmente il cibo somministrato e il momento della successiva somministrazione, non hai problemi.
ok new......provvederò a sperimentare!!!bistro...il cloro era solo un esempio...va bhe,ma qui andiamo tanto O.T.!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |