Visualizza la versione completa : Aiutatemi a renderlo ancora + bello...
Matteo_Guppy
31-05-2007, 17:17
Ho un 80 litri allestito a gennaio e grazie al vostro aiuto, volevo renderlo ancora + bello.
X prima cosa volevo cambiare la posizione delle piante. Ogni pianta ha bisogno della sua corretta quantità di luce, onde evitare ke le foglie si coprano di ste maledette alghe filamentose. Un esempio x il mio acquario è la sagittaria, esteticamente sgradevole con le filamentose.
Poi dietro, volevo aggiungere qualke altra pianta, come x esempio la cabomba e/o quancos'altro.
Il fondo di sabbia non è fertilizzato, uso pastiglie e fertilizzante liquido della tetra.
La mia plafo è un 2*24w T5 (4000 e 6500 °K), con fotoperiodo di 8 ore.
Pesci: 4 cory panda, 2 oto, 8 cardinali, 1 coppia di ram e 1 di guppy con prole ke ben presto toglierò.
Paolo Piccinelli
31-05-2007, 17:20
A parte i guppy, che non amo particolarmente, a me la tua vasca piace così com'è... anzi, complimentoni!!!
Matteo_Guppy
31-05-2007, 17:23
A parte i guppy, che non amo particolarmente, a me la tua vasca piace così com'è... anzi, complimentoni!!!
grazie x i complimenti.
Ho visto il tuo acquario e vorrei farti una domanda: come fai ad evitare ke le foglie delle piante centrali non si coprano di alghe?
Paolo Piccinelli
31-05-2007, 17:27
Le piante centrali sono tutte a crescita rapida, quindi non fanno in tempo a ricoprirsi di alghe che è già ora di potarle.
L'anubias, che è l'unica a crescita lenta, l'ho messa all'ombra sotto il boschetto di Hygrophila... da allora, niente più alghe.
(inoltre ho un plotone di gyrinocheilus mangia alghe)
molto carina, lasciala cosi com'è ;-)
babaferu
31-05-2007, 18:15
...io aumenterei gli oto a 7-8 e lascerei il resto com'è. non so se in 80 lt ci puoi mettere un ancystrus o un altro pulitore e non ci sono i valori per dirlo (magari posta i valori) ma visto che la tua vasca non è sovrappopolata userei piuttosto questo sistema e non cambierei proprio la disposizione, che è bellissima. d'altra parte se hai allestito a gennaio è normale che hai qualche problema di alghe (tra l'altro, non so se è solo una mia impressione - ma anch'io uso fertilizzante licquido della tetra e ho probl di alghe, ho provato a diminuire un po' le dosi e mi pare vada meglio).
MarioMas
31-05-2007, 18:21
forse c'e 'un po di simmettria tra i boschetti di hygrophila ai due lati..pero' complimenti bella vasca :-))
MarioMas
31-05-2007, 18:22
quali sono le piante a crescita veloce oltre le hygrophila che hai???
Paolo Piccinelli
31-05-2007, 18:23
babaferu, hai ragione + oto sono la cosa migliore.
Sconsiglio l'ancistrus per l'elevato carico organico e perchè i miei le alghe non se le filano proprio (ciucciano solo i vetri e poco anche quelli...)
Matteo_Guppy, sposto in mostra e descrivi ;-)
Matteo_Guppy
31-05-2007, 20:18
...io aumenterei gli oto a 7-8 e lascerei il resto com'è.
ma non sono troppi in un 80 litri??
quali sono le piante a crescita veloce oltre le hygrophila che hai???
Heteranthera zosterifolia e rotala. Avevo intenzione di mettere una di cabomba...
forse c'e 'un po di simmettria tra i boschetti di hygrophila ai due lati..
come si risolve?
markrava
31-05-2007, 22:35
Io le piante le lascerei cosi come sono e aspetterei la loro crescita soprattutto quella della rotala rotundifolia.
direi che è una bella vasca
a parte che ci mancano almeno 10 litri di acqua..........
leverei comunque le piante su cui ho messo la x
inoltre il tronco di sinistra (bello con le piante) lo porterei leggermente veso il centro (2-3 cm mass.) seguendo la stessa diagonale che ha adesso
in questo modo scosterebbe un poco dal vetro (affoga un poco) a darebbe un poco piu profondità al centro vasca
http://img515.imageshack.us/img515/1599/acquario527eq7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=acquario527eq7.jpg)
Matteo_Guppy
01-06-2007, 13:43
pepot,
l'echinodorus ke ho a sinistra (quello con la x) dove lo metto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |