PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi livrea scura e respiro accelerato.Nifurpirinolo?

Carmen82
31-05-2007, 15:26
La mia piccola rami da un paio di giorni non mangia,diventa molto scura,respira affannosamente ed ha una brutta corrosione alla coda.
In vasca ci sono due petitella georgia ed un ancystrus che stanno bene, ma anche loro hanno respirazione accelerata.
Ho da poco concluso una cura con furamor per un'infezione batterica perchè la rami aveva le pinne corrose.Sembrava guarita,mangiava normalmente e noutava tranquilla, ma dopo aver tenuto per otto giorni la medicina in vasca, fatto il camio dell'acqua e filtrato col carbone attivo, la piccola presenta corrosione improvvisa (in una sola notte) della coda,apatia ed inappetenza totale.Spesso sta in posizione obliqua e si nasconde.
L'acqua ha ph 8 e gh 9 e kh 13,so che sono alti ma tutti gli altri ramirezi con cui stava vivono benissimo con acqua di rubinetto.Li ho visti dal negoziante in perfetta salute e stanno li da più di un mese.
Cosa dovrei fare?Ripetere la cura antibatterica?
Un mese fa,un altro rami,suo compagno, è morto allo stesso modo, con respirazione accelerata e soprattutto scurimento evidente soprattutto sulla testa che diventava rosso viola.Però non aveva avuto infezione batterica nè altri segni di alcun tipo.Mi devo rassegnare anche alla morte della piccolina?
Carmen

lele40
31-05-2007, 19:35
no2 ed no3?
per un ram il ph a 8 potrebbe essere letale!
potrebbe essere debilitato dalla cura fatta ma nn ne sono sicuro nn hai un buon abbinamento ed i ram sono particolramwente delicati.
senza nulla togliere io fare un cambio del 50 % di acqua ed inizierei una terapia con del flagyl.fai un pastone con 100gr di mangime multivitaminico in scalgie e sciogli una cps del prodotto.di questo pastone ne distribuisci due volte al giorno per 5 giorni.nella pseranza che i pesci mangino.al resto delle popolazione male nn fa.a fine terpai filtri per 24 ore ,cambio di acqua e per una settimana una volta la giorno attivatori batterici

Carmen82
31-05-2007, 20:48
Grazie lele, purtroppo nn posso abbassare il ph per il momento,ho provato con della torba ma niente da fare.So che dovrei usare H2O d' osmosi così sarebbe più facile abbassare il ph,ma non ho l'impianto.
Ma perchè dal negoziante con l'acqua di rubinetto non hanno problemi?
Non riesco a capire e mi dispero un pò.Nell'acquario comunque ci sono solo quattro pesci,perchè non è quello della descrizione che ho registrato.
Il flagil posso usarlo nell'acqua invece che nel cibo?Se si quali dosi e quale forma,gocce o pastiglie?Credo che i pesci non mangerebbero ormai.
Inoltre ho letto che spesso lo abbinano al furanol o simili, dovrei farlo anch'io?
Carmen

lele40
31-05-2007, 22:39
Ma perchè dal negoziante con l'acqua di rubinetto non hanno problemi?

benche' io sono un sostenbitore che i pesci di allevamento possano essere tranquillamente allevati in acqua del rubinetto trattata con alcune specie questo concetto assolutamente nn lo approvo.....solitamente in quelle vasche ci restano poco...

Il flagil posso usarlo nell'acqua invece che nel cibo?Se si quali dosi e quale forma,gocce o pastiglie?
io osno per cps.. 1 cps su 25 lityri di acqua per lameno tre giorni...se nn mangia la vedo dura

Inoltre ho letto che spesso lo abbinano al furanol o simili, dovrei farlo anch'io?

nn dovrebbero esserci problemi

Carmen82
02-06-2007, 09:09
Ho cominciato la cura con il flagyl, ma non mangia. Si avvicina di corsa al cibo ma poi lo guarda solamente.
Per qunto riguarda il furanol, non riesco a trovarlo.Il bactopur direct va bene uguale?
Ho provato a cercare in farmacia, anche veterinaria, il nifurpirinolo, ma non esiste!Possibile?Come fanno allora a mettercelo nel furanol e bacto?
Qualcuno sa indicarmi in quale farmaco potrei trovare questo principio attivo?
Grazie,
Carmen

lele40
02-06-2007, 12:29
lal vedo sempre piu' dua......nnnmischiare altri medicinali lasciamo stare per adesso ,.il flagyl nn e' dannoso per l'acquario mentre gli altri si.la pstiglia di flagyl o cps che sia,la puoi anche sciogliere in vsca e vediamo se tra pastone e acqua si riesce a recuperarlo.nn mollare

Carmen82
03-06-2007, 10:21
Ha mangiato!!Evviva, sono felicissima #22
Grazie Lele!
Tuttavia, continua ad avere come delle scosse, trema tutto sbattendo soprattutto il capo.Però nuota molto di più e non si isola, oltre al fatto che ha mangiato dopo quattro giorni.Il cibo era stato bagnato in un bicchiere con poca acqua e flagyl compresse; il resto dell'acqua col mediinale l'ho messa in acquario.
Per quanti giorni faccio la cura?L'infezione alla coda sembra si sia fermata, quindi penso che non userò neppure il bactopur direct o furanol.
Carmen

lele40
03-06-2007, 19:02
non userò neppure il bactopur direct o furanol

assolutamente nn usare altri medicinali.continua questa terapia per almeno 5 giorni tienilo sempre sotto osservazione eventulamente visto che mangia nn diluire piu' il flagyl nell'acqua.

lele40
05-06-2007, 13:32
Carmen82, come sta andando questa terapia?

Carmen82
05-06-2007, 14:34
Va benissimo, grazie mille per il consiglio perchè credo sia stata la cura giusta.
Il pescetto sta bene, mangia e nuota nouvamente.
Oggi è il quinto giorno che somministro il flagyl, tre giorni nell'acqua(perchè non mangiava)e due solo nel cibo da uando mangia.
Domani che faccio?Continuo ancora per un giorno, oppure cambio l'acqua e filtro con carbone?
Grazie ancora Lele, sei stato preziosissimo!
Carmen

lele40
05-06-2007, 21:07
termina i 5 giorni.
visto che sembra che il utto sia rientrato ,ora sono io a chiderti un favore.
sai benissimi che lòa sezione schede di malattie e' una sezione dedicata a tutti quelli che hanno avuto una esperienza patologica in acquario e che si e'risolta .
saresti cosi' gentile da raccontarla nella topic flagellati? quando hai del tempo da dedicare!saresti davvero si aiuto!
mi raccomando se hai intenzione di farlo dai una descrizione dettagliata della patologia comprese repsirazione ,comportamento nei confronti del cibo etc.successivamente riporta con attenzione i medicinali usati e la posologia adottata.grazie per la collaborazione.
tu inseriscila pure ,io cmq sia la leggo sra' il caso di correggerla lavoreremo assime in mp.ok?

Carmen82
05-06-2007, 21:37
Certo che lo farò!
Devo tantissimo al forum ed a te soprattutto, perciò mi può fare solo piacere ricambiare un pò il favore e scrivere come i miei piccoli siano guariti ( in vasca c'erano pure due petitella ed un altro ramirezi che cominciavano a barcollare).
Carmen

lele40
05-06-2007, 21:44
;-)