Visualizza la versione completa : Piante e Luci
lasabbry
31-05-2007, 15:24
Mi hanno mandata di qua!
La sostanza è che vorrei tenere alcune di queste piante....
Alternanthera reineckii (Rot, Bronze,Burgunderrot)
Ludwigia repens
Heteranthera zosterifolia
Eusteralis stellata
Ludwigia glandulosa
...ho un 180 litri lordi / 150 circa netti con due neon. Posso fare la modifica per aggiungerne un altro od eventualmente altri due ma per ora passo sul secondo..
Con due T8 Dennerle per piante 30W e una T5 39W , riesco a combinare qualcosa??
Eventualmente consigli su piante simili e meno esigenti?
Mi affido alla vostra bravura!!
Dviniost
31-05-2007, 17:34
Si dai...non vedrai il rosso fuoco ma ti cresceranno. Se fossere tutte T5 andresti alla grande. Che temperatura di colore hanno quelle lampade ?
lasabbry
31-05-2007, 17:44
Temperature di colore? Niente di più facile, per ora nessuna dato che ancora non ho iniziato! Cmq le intenzioni attuali :
Trocal Kongo white T8
4000 KELVIN
30W = 2400 Lumen
Special Plant T8
3000 KELVIN
30W = 2400 Lumen
Più una T5 da decidere....
altrimenti per il rosso fuoco o quasi, quanti W/l devo raggiungere? Mi sembra che le Dennerle abbiano cmq un qualcosa in più rispetto alle altre marche...
Dviniost
31-05-2007, 18:14
Le Dennerle sono sicuramente ottime. Anche se lampade altrettanto performanti le puoi trovare nei normali negozi di illuminazione: tipo le philips o osram serie 8XX (trifosforo).
Viste le prime due, io per la T5 prenderei sicuramente una da 6500°K. ;-)
Riguardo il rosso fuoco l'illuminazione non è poi l'unica cosa...anzi. Sono soprattutto importantissimi Ferro, Nitrati e Fosfati nelle giuste proporzioni e cmq una linea di Fertilizzazione adeguata. La Dennerle è una di quelle marche la cui linea di fertilizzanti ti da la possibilità di avere una fertilizzazione bilanciata ed adeguata.
Inoltre, tornando all'illuminazione, in un 150 litri anche con 1 W/L o poco meno puoi avere rosso fuoco, in un 30 litri invece questo non è vero, serve più luce.
Cmq inizia con MOLTA calma facendo ogni domanda possibile e poi vedrai che molte di queste cose le capirai da sola facendo esperienza. Ciao !
lasabbry
31-05-2007, 20:47
Grazie mille Ettore, inizierò piano piano, tanto poi son sempre in tempo ad aggiungere un neon e cambiare qualche piantina...
Come fertilizzanti mi farò consigliare i prodotti migliori, tanto andrò da microcosmo acquari a fare spesona a breve!! Un' ultima cosa, sai consigliarmi un impiantino Co2 buono e poco dispendioso? Nel senso di stare sulle 50 euro e non sia una ciofeca... ci sono dei prezzi inguardabili!
Non credo che con molta luce e fertilizzanti possa farne a meno... giusto?
lasabbry
31-05-2007, 20:54
ihihih, spinta dalla curiosità , anche se non mi stai lì, ho clikkato qui!!!!
Mi hanno mandata di qua!
ihihih, spinta dalla curiosità , anche se non mi stai lì, ho clikkato qui!!!!
In pratica sei stata mandata DUE volte in poco tempo :-D :-D
lasabbry
31-05-2007, 21:29
Anzi, più di due! Se clikki lì, cioè, qui ci vai ben tre volte in due secondi!!
Dviniost
01-06-2007, 00:49
Lasabbry lasabbry.. #07 ...io che mi prodigo e poi ti sto pure sul ca**o...fatto bene ! #18 #18 #18
Cmq tornando al discorso di prima...come fertilizzazione sicuramente ti consiglierei Dennerle e Fabrizio (Esox) saprà darti tutte le dritte giuste.
Riguardo la CO2 è INDISPENSABILE in un qualsiasi acquario di piante...un buon impiantino economico è un Aquili o Askoll...ti consiglio a bombola (usa e getta o magari ricaricabile) per vari motivi che puoi leggere dappertutto nel forum. ;-)
P.S. Se non ti è chiaro quel che ho scritto, puoi sempre cliccare lì ! ;-)
:-D
lasabbry
01-06-2007, 09:21
Ihihih, tutto chiaro, grazie, non lo faccio più, lo giuro!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |