Visualizza la versione completa : 2 domande per tutti
Beccacci
31-05-2007, 14:24
Sono vicino all'acquisto del primo acquario.
Volevo trovare un buon usato ma la ricerca si sta rivelando più ardua del previsto.
Mi chiedevo:
se lo trovassi usato (ma ad esempio vuoto da un paio d'anni) dovrei comportarmi alla pari del nuovo? Cioè far ri-maturare il filtro?
L'usato ha controindicazioni particolari? Il mio problema grosso è il budget, altrimenti l'avrei già comprato nuovo!!!
Ho visto molte foto dei vostri acquari (alcuni splendidi), ed io avrei intenzione di non piantumare moltissimo, quindi secondo voi potrei tralasciare il substrato fertile o dovrei metterlo comunque?
(Teniamo conto che utilizzerò piante con massimo rapporto di illuminazione 0,5).
Vi ringrazio.
Sono vicino all'acquisto del primo acquario.
Volevo trovare un buon usato ma la ricerca si sta rivelando più ardua del previsto.
Mi chiedevo:
se lo trovassi usato (ma ad esempio vuoto da un paio d'anni) dovrei comportarmi alla pari del nuovo? Cioè far ri-maturare il filtro?
SI le colonie batteriche non sopravvivono a lungo fuori dall'acqua
L'usato ha controindicazioni particolari? Il mio problema grosso è il budget, altrimenti l'avrei già comprato!!!
basta controllare bene alcuni particolari come le siliconature, i vetri (che non siano graffiati/scheggiati) ecc ...
Ho visto molte foto dei vostri acquari (alcuni splendidi), ed io avrei intenzione di non piantumare moltissimo, quindi secondo voi potrei tralasciare il substrato fertile o dovrei metterlo comunque?
(Teniamo conto che utilizzerò piante con massimo rapporto di illuminazione 0,5).
Vi ringrazio.
non è indispensabile, puoi scegliere piante poco esigenti e che traggono il nutrimento principalmente dalle foglie
è possibile fare una vasca gradevole senza spendere molti soldi ;-)
DevilIce
31-05-2007, 14:36
Ciao,
Io ti consiglio di metterlo lo stesso il fondo fertile, anche perchè se metti poche piante quelle povere con che le nutri? dovrai sempre comprare le pastiglie da mettere vicino ad ogni pianta. per quanto riguarda l'acquario usato non so se abbia contro indicazioni, io ne sto vendendo uno 100€ esattamente quello in firma. Peccato la distanza altrimenti te lo proponevo ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
31-05-2007, 14:45
CiaoBeccacci, qui sul mercatino del forum trovi vasche per tutte le tasche e, visto che sono vendute da appassionati, è abbastanza difficile beccare fregature.
Io ci ho comprato diversa roba e sono soddisfatto; Per il fertilizzante quoto DevilIce, puoi risparmiare su tutto, ma non sul fondo (è un investimento nel tempo)
non sono del tutto d'accordo anche perchè il fondo fertilizzato nel tempo esaurisce le sue proprietà, quindi volendo può farne a meno.
ovviamente è una questione di scelte, l'importante è prendere le piante adatte per non avere problemi dopo ;-)
MarioMas
31-05-2007, 15:06
se non ha intenzione di mettere piante con un forte apparato radicale tipo piante a stelo, o piante epifite che si ancorano seccondo me il fondo fertile non serve...
Paolo Piccinelli
31-05-2007, 15:31
Si può prescindere dal fondo fertile, ma restringi molto la gamma delle piante che puoi scegliere.
Io preferisco risparmiare sulla vasca, piuttosto che sul substrato, ma ovviamente è una scelta personale...
ciao ciao #22 #22
non sono del tutto d'accordo anche perchè il fondo fertilizzato nel tempo esaurisce le sue proprietà, quindi volendo può farne a meno.
Appoggio la tesi.
Circa la domanda sul filtro, si, va fatto ri-maturare.
Circa le controindicazioni, oltre allo scontato controllo sul funzionamento degli accessari, limitatamente alla vasca devi controllare i graffi e la tenuta. Non è raro, infatti, che le vasche riempite, poi svuotate e tenute a lungo a secco, possano subire fessurazioni del silicone che lega i vetri.
MarioMas
31-05-2007, 18:30
infatti prima di pagarla accertati che nn perda tienila una settimana almeno riempita con acqua :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |