Visualizza la versione completa : sabbia per edilizia per marino
cospicillum
31-05-2007, 12:56
Ormai finita la maturazione da un bel pò vorrei mettere la tanto agoniata sabbia,siccome non mi va di spendere delle cifre esagerate e (considerando che potrei averla gratis :-)) )mi sono buttato sull'edilizia ma non so che cosa comprare ............consigli??la vorrei fine e bianca modello sugar per intenderci ........ ;-)
grazie
ciao
ciao ;-)
ALGRANATI
31-05-2007, 13:26
cospicillum, contatta Lorenzo ;-)
cospicillum
31-05-2007, 20:14
Algranati, vigano? #24
ALGRANATI
31-05-2007, 23:54
cospicillum, si lui ;-)
cadriano
01-06-2007, 18:45
visto che non fare il dsb e non ti occorre tanta sabbia dai una spolveratina di corallina o aragonite sulle mia vasca con 8 kg ho dato un velo al fondo, ma poi ha mai visto una barriera con sabbia di fiume ?
la spesa per un piccolo strato è minima ma il risultato è ben diverso
cioa cadriano
cospicillum, per una spolverata prenditi l'aragamax... io non cercherei problemi per 20€ di sabbia...
Al limite, se riesci a trovarlo, il carbonato di calcio, ma la sabbia per edilizia (quella per riempire le fughe) è tutta silicea.
SupeRGippO
02-06-2007, 21:10
MAMMA MIAAAAAA.... la sagra delle diatomee :-D
cospicillum
02-06-2007, 22:00
supergippo, già provata? #24 #24 #24
Rama, e che me ne servirebbero parecchi kg 60 forse 80 per un bel dsb ............e quanto azzo devo spendere #24
cospicillum, non avevo capito che volevi fare il DSB...
Sarebbero 3 o 4 sacchi da 20kg... la spesa non sarebbe comunque enorme... come alternativa c'è sempre il carbonato di calcio, ma io non l'ho mai provato e non posso dirti se và bene come l'aragonite o no...
cospicillum
02-06-2007, 22:05
come alternativa c'è sempre il carbonato di calcio
dove lo trovo? #24
Sarebbero 3 o 4 sacchi da 20kg
fatto 2 conti e son circa 150,00 euro......... #24
come alternativa c'è sempre il carbonato di calcio
dove lo trovo? #24
Boh... rivendite di mangimi per zootecnica, consorzi agrari, cave di estrazione...
Sarebbero 3 o 4 sacchi da 20kg
fatto 2 conti e son circa 150,00 euro......... #24[/quote]
Eh già... però da una parte c'è il risparmio sulle rocce vive...
Personalmente continuo a preferire l'aragonite al carbonato, anche per il semplice fatto che sicuramente rilascia tamponi e carbonati disponibili, si scioglie più facilmente, e la forma ionica che rilascia è appunto aragonite (utile) e non calcite (inutile).
Ovvio che si può sempre sopperire con un reattore di calcio...
Però si sommano tante cose che tendono ad abbassare il ph... il DSB per il consumo di ossigeno, il reattore per l'emissione di co2...
Io, fino a che non si parla di cifre enormi, continuo a preferire l'aragonite.
cadriano
03-06-2007, 10:16
d'accordo con rama
cadriano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |