PDA

Visualizza la versione completa : 40 lt con pecilidi

mbrac69
31-05-2007, 10:55
questo è il mio 40 lt. con Platy e corydoras
[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/img0067lf6_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img0137gj2_1__169.jpg

mbrac69
31-05-2007, 11:24
questo è il 100 lt da allestire http://www.acquariofilia.biz/allegati/img0064in4_1__126.jpg

nin.lil
31-05-2007, 12:01
Complimenti per il primo e buon'allestimento per il secondo.... ;-)
Una curiosità....,anche questo,lo dedicherai ai Poecilidi o no?

mbrac69
31-05-2007, 13:14
no,vorrei metterci paracheirodon simulans, hemigrammus bleheri, corydoras panda e tante, tante piante.

Federico Sibona
31-05-2007, 13:58
mbrac69, perchè nel 40l ce ne saranno poche di piante?

nin.lil
31-05-2007, 14:15
no,vorrei metterci paracheirodon simulans, hemigrammus bleheri, corydoras panda e tante, tante piante.
Un bell'amazzonico,in pratica.....
Cmq se vuoi un consiglio,nel 100 poi mettici quei due poveri Coridoras che dovrebbero stare minimo in 5-6 esemplari
e al posto loro metti un bel gruppo di Caridine,che sn delle ottime spazzine oltre che simpaticissime,cmq fai tu.....

mbrac69
02-06-2007, 14:15
Sì un bell'amazzonico. Le caridine no perchè essendo un acquario aperto potrebbero saltare fuori. per i cory ne metto in numero adeguato nel 100 lt. Lo so che i corydoras sono di branco ma in 40 lt. e con Platy che si risproducono quasi a vista d'occhio non posso esagerare purtroppo. Ora sono in tre.

nin.lil
03-06-2007, 09:51
Va bene,tanto il mio era solo un consiglio spassionato,tranqui... #13
Cmq la diceria che le Caridine saltano fuori è una leggenda metropolitana,
anche perchè io ne ho allevate parecchie in vasche aperte e nn ho mai avuto nessun problema,
e cmq loro hanno scatti improvvisi solo se spaventate o disturbate ma con specie tranquille come Platy e C.
mi sembra molto difficile che succeda,anche perchè avevo le Caridine proprio con dei Guppy..... ;-)

Federico Sibona
03-06-2007, 10:34
nin.lil, non mi sembra cortese dire a chi ha avuto esperienze diverse dalle tue che quel che afferma sono dicerie e leggende.

nin.lil
03-06-2007, 10:43
nin.lil, non mi sembra cortese dire a chi ha avuto esperienze diverse dalle tue che quel che afferma sono dicerie e leggende.
La mia era solo una considerazione personale,ovvio
e cmq non mi sembra di avere offeso nessuno
anche perchè ho affermato che a me la disavventura di Caridine in fuga da vasche aperte
non è mai successa,se poi qualcuno può dimostrare che nonostante coinquilini pacifici
ha avuto questo problema,sn pronta a chiedere umilmente venia....

Federico Sibona
03-06-2007, 11:04
nin.lil, non farmi dire cose che non ho detto, ho parlato di cortesia, non di offese. Poi sì, è successo anche a me, come ho letto di altri, che una Caridina sia saltata fuori dalla vasca mentre facevo manutenzione ed adesso faccio attenzione a che non ce ne siano sulle foglie in superficie prima di mettere le mani in acquario. Forse tu non hai mai avuto foglie in superficie o piante galleggianti.

Viper1
03-06-2007, 12:45
Credo che ogni animale se disturbato tenda a cercare la fuga allontanandosi il più possibile dalla fonte del pericolo, logicamente se abbiamo una caridina su di una foglia questa saltando prendera la via della fuga fuori dalla vasca ;-) come se ci sono pesci che stazionano in superficie è possibile che se sono spaventati saltino fuori dalla vasca per cercare una via di fuga... quindi non parlarei di comportamento ma di circostanze che se sfavorevoli possono portare gli animali a volare fuori dalla vasca... e tra le circostanze sfavorevoli possono esserci le foglie vicine alla superficie ;-)

mbrac69
03-06-2007, 14:25
tranquilli non mi sono affatto offeso, grazie cmq federico. solo che ho leto di questo proprio su questo forum e cmq ho avuto esperrienza personale con gamberetti d'acqua salmastra in Sardegna. saltavano fuori dal secchiello di mio figlio. Sì lo so che non avrei dovuto catturarle, ma vi assicuro che era solo per farlo conoscere a mio figlio di 5 anni e poi l'ho subito liberato.