PDA

Visualizza la versione completa : raffreddamento con ventole...cosa usare?

scimmietti
31-05-2007, 02:00
Ragazzi io ho un acquarietto di 25 litri....che poi con l'arredamnto sono molto meno cmq.....dedicato a neocaridine...
dentro tengo specie delicate che non sopportano molto bene le alte temperature estive...

aggiungeteci il fatto che sono di catania
e qui' le botte di 40 gradi in estate non si fanno mancare e vedrete come nasce l'esigenza di creare un sistema di raffreddamento per il piccolo acquario...

avevo pensato intanto vista la poca disponibilita' economica e le piccole dimensioni dell'acquario..a due ventole una che aspira l'aria e una che la immette...ma che misure mi consigliate???ne ho lette tante!!!per le mie esigenze quali andrebbero meglio??e che wattaggio....da considerare che l'acquario e' in stanza da letto quindi magari se fossere il piu silenzioso possibili fosse una gran cosa....ma anche che riescano ad abbassare di parecchi gradi la temperature dell'acqua visto che qui si arriva anche a 35 gradi come temperatura dell'acqua...

scimmietti
31-05-2007, 02:01
a e poi mi spiegate come si fa' con un unico trasformatore a dare alimentazione a due ventole e farle gire in versi opposti??visto che un alimentatore escono solo due uscite...una positiva e una negativa?

Altrimenti
31-05-2007, 02:12
Ciao,allora puoi comprare questa ventola http://cgi.ebay.it/OVERCLOCKERS-THERMALTAKE-SILENT-WHEEL-VENTOLA#13CM-16dB_W0QQitemZ150118604360QQihZ005QQcategoryZ81722 QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
che è tra le più silenziose

Per collegarne due, niente di piu facile,colleghi i due fili di entrambe le ventole insieme all'alimentatore,per farle girare al contrario CREDO basti invertire la polarità (dal positivo al negativo e viceversa)

scimmietti
31-05-2007, 02:47
per versi opposti intendo una prende aria e una butta aria....

cmq non mi interessa la ventola in particolare...quella veidamo di prenderla in base a quello che si trova qui a catania

mi interessa di piu saper i dati tecnici...

ovvero che wattaggio devono avere???amperaggio?grandezza??per un acquario di 25 litri.... capaci di far calare la temperatura anche di 5-6 gradi??

scimmietti
01-06-2007, 00:12
nessuno sa' aiutarmi???

billos84
01-06-2007, 00:54
Allora,compra le ventole che hanno come wattaggio 12 volt. Poi per farle funzionare con un unico alimentatore devi prendere i fili delle due ventole e collegare insieme i due positivi da una parte,e i due negativi dall'altra,va bene anche arrotolando i fili su se stessi,oppure utilizzi un mammuth e poi colleghi questi ultimi al positivo e al negativo dell'alimentatore. Per far si che una aspiri e l'altra mandi aria le metti di verso contrario. In alcuni alimentatori il positivo invece che tutto nero potrebbe essere bianco/nero,mentre il negativo in questi modelli è nero.
Guarda lo schema,per problemi contattami