Entra

Visualizza la versione completa : aiuto ph metro guasto o solo esaurito?

bettatyson
30-05-2007, 23:36
ciao
ho un phmetro dall' hanna.
quello a penna che misura sia conducibilità che ph e temperatura.
è abbastanza vecchio ma non so se è esaurita la sonda ph o se si è proprio sprogrammato.:-(
se misuro una soluzione tampone a ph 7.01 il valore che mi dà è ph 8.
ho provato a ricalibrarlo ma non riconosce il campione .
ho anche provato a fare diverse calibrazioni x avvicinare i valori che dà a quelli delle soluzioni tampone ma non riesce a riconoscerle lo stesso.
ovvero riesco a tararlo utilizzando acqua che modifico con succo di limone o bicarbonato di ma non con le apposite soluzioni.
inoltre se non riesce a riconoscere il tampone e gli dico di uscire dall interfaccia di calibrazione torna a darmi il valore di un punto ph + alto.

non so cosa fare non vorrei ricomprare la sonda x poi scoprire che è tutto da buttare

esox
31-05-2007, 15:39
se è vecchio , sarà la sonda da sostituire...
in ogni caso il prezzo della sonda in quei modelli equivale più o meno a un phmetro nuovo...
per quello che sconsiglio sempre i combo... ;-)

bettatyson
31-05-2007, 22:59
no dai la sonda costa un terzo del combo il conduttivimetro va ancora bene. io ormai penso sia la sonda

maass
04-07-2007, 16:02
non hai pensato che le soluzioni standard possono essere inquinate? e quindi non le riconosce! prova prima a comprare le soluzioni std e vedi nel caso in cui non vada proprio puoi provare a tenere a bagno la sonda per un giorno in hcl concentrato e in seguito lavarla abbondantemente con h2o distillata se ancora non migliora cambia la sonda...ciao