Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario

sabryina
30-05-2007, 22:41
Visti gli innumerevoli problemi che il 130L mi dà (aggiunto al problema che i miei mettono pesci che non c'entrano una mazza), pensavo di rifare tutto daccapo piuttosto che continuare a far morire i poveri pescetti..

Ciò che mi dava da pensare, è il metodo per riallestirlo.

1) Levo tutta l'acqua.. oppure no?
2) Le piante le lascio o le tengo dentro?
3) Il fondo: devo necessariamente tenerlo o posso anche metterne uno diverso? Perché la ghiaia mi pare che sia quarzo bianco ma è abbastanza grossino, e volevo metterne uno leggermente più fine.
4) Rifaccio l'allestimento da 0, quindi devo mettere di nuovo attivatori batterici e aspettare un mese?

Il problema è che tanti pescetti ( -20 troppi, davvero..) rimarrebbero senza casa.. e almeno quelli che non soffrono (o perlomeno paiono non dare segni di cedimento ma, anzi, sono sempre più famelici ogni giorno che passa!) devo tenerli oppure venderli.. (alias: 1 Trichogaster trichopterus maschio e 1 femmina, uno scalare bianco e nero ma non Koi, 1 Balantiocheilos relativamente piccolo..).

Eh sì, è davvero un fritto misto che avrei decisamente preferito non vedere mai.. ma, d'altra parte, l'acquario non è mio.. eppure tocca a me risolvere i casini.. guarda caso..

luki
31-05-2007, 18:56
direi di scegliere i pesci piu' adatti tra loro e gli altri venderli, se vuoi cambiare tutto procurati un secchio abbastanza capiente riempilo con acqua dell'acquario e fallo girare con il filtro stesso, togli l'acqua restante togli tutti gli arredi una bella lavata e riparti da capo, riempi di nuovo la vasca e rimetti il filtro con i pescetti, magari introduci un po' di batteri per aumentare la colonia del filtro

sabryina
31-05-2007, 21:47
ok..

ma così facendo mi rimarrebbero gli agenti patogeni.. così dunque devo passarci l'acqua ossigenata.. vero? soprattutto negli angolini..?

il problema è che, se non ricordo male, il filtro della Pet Company non si può levare dall'acquario.. se così fosse, che altro metodo dovrei escogitare?

Marco Conti
01-06-2007, 07:03
ma così facendo mi rimarrebbero gli agenti patogeni.. così dunque devo passarci l'acqua ossigenata.. vero?
soprattutto negli angolini..? :-D

Togli tutto pure il materiale filtrante e pulisci tutta la vasca ed il filtro.
Poi lo riempi di acqua di rubinetto e gli butti dentro mezzo litro di candeggina.
Lo fai girare per un'oretta, poi svuoti tutta la vasca e la pulisci ( NON CON GLI STESSI MATERIALI DI PRIMA!!! ).
Riallestisci il filtro con nuovi materiali, il nuovo fondo e aspetti il canonico tempo ecc...
Ricordati di pulire colla stessa acqua con candeggina anche le parti dell'acquario
che non sono a contatto coll'acqua tipo neon, riflettori, coperchio, retino, pinzette ecc...

sabryina
01-06-2007, 09:47
Togli tutto pure il materiale filtrante e pulisci tutta la vasca ed il filtro.
Poi lo riempi di acqua di rubinetto e gli butti dentro mezzo litro di candeggina.
Lo fai girare per un'oretta, poi svuoti tutta la vasca e la pulisci ( NON CON GLI STESSI MATERIALI DI PRIMA!!! ).
Riallestisci il filtro con nuovi materiali, il nuovo fondo e aspetti il canonico tempo ecc...
Ricordati di pulire colla stessa acqua con candeggina anche le parti dell'acquario
che non sono a contatto coll'acqua tipo neon, riflettori, coperchio, retino, pinzette ecc...ho capito.. :-) perfetto.. :-)