PDA

Visualizza la versione completa : la mia prima esperienza dopo i pesci rossi

serfo80
30-05-2007, 22:20
Ciao a tutti,
ho acquistato da circa 4 settimane il mio primo acquario marino... è un tenerif sinuo 250 di 248 litri. Ho messo circa 35 kg di rocce vive, uno skimmer Prizm, una pompa di movimento marea 6000 e un filtro biologico Askoll 300. Illuminazione con 2 T5. Ph 8.5. Temperatura 26gradi, salinità 35% , nitriti tra 0 e 0.05 (tester red sea), alcalinità totale 7.8
Gradirei alcuni suggerimenti e commenti sull'allestimento. Critiche sempre ben accette,

Grazie

Andrea

Lestat73
30-05-2007, 22:30
Ciao ci sono un po di cose da rivedere in primis il filtro biologico da eliminare...una pompa sola x il movimento, #07almeno due e 35kg di rocce in un 250 litri un po poche,illuminazione con due t5 #07se vuoi allevare invertebrati non va bene,ti converrebbe aprirlo e levare anche la sabbia...

alessandros82
30-05-2007, 22:32
serfo80, allora....

Disposizione carina ma migliorabile..

Poi..
Lo skimmer vendilo e prendi uno skimmer vero, visto che 6 all'inizio metti il tracimatore, sump e uno schiumatoio da sump..
Il filtro se puoi vendilo sul mercatino se no usalo SOLO con carbone e resine anti Po4.....La marea puoi tenerla però mettine un altra dall'altro lato uguale e alternale ogni 6 ore...Rocce aggiungine almeno altri 10Kg, la sabbia toglila subito!
L'illuminazione è ok ma solo per allevare pesci..

alessandros82
30-05-2007, 22:36
un'altra cosa...fino a quando non passano 30gg a luci spente non stare a fare i test, poi dopo i primi 30gg fai passare altri 30gg a luci accese e ongi 5gg fai i test e regoli Ca,KH e Mg...Però prima devi fare gli accorgimenti che ti ho indicato..

zaza1984
30-05-2007, 23:16
serfo80,
Io partirei dal principio... ovvero...
la vasca è da scoperchiare... con 2 neon non andrai molto lontano....
il biologico da eliminare come prima cosa...
rocce e movimento da maggiorare...
Sabbia... aspirala tutta!!
le luci le devi lasciare spene per almeno 3 o 4 settimane... meglio 4...
Io riinizierei con il leggere per bene tutto il forum e un buon libro...

Partire male... fa male alla vasca e al portafoglio... io l'ho sperimentato sulla mia pelle

serfo80
31-05-2007, 00:37
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Sono alle prime armi e mi sono fidato di quello che mi ha consigliato il negoziante che mi ha detto:
- prepara l'acqua e tieni accese le pompe per 24h (aggoiungi ogni settimana 6 tappi di cycle)
- aggiungi le roccie vive
- dopo 15 giorni accendi le luci per 4 ore e aumenta due ore a settimana
- la sabbia me l'ha fatta mettere subito appena riempito l'acquario
- infine dopo 4/5 settimane test acqua e inserimento dei primi pesci

Le luci l'ha cambiate appena gli ho detto che volevo fare un marino e mi ha detto di aver modificato anche il filtro biologico. #24 #24 #24 #24 non so come xò

Macchiella Marco
31-05-2007, 08:40
#23 #23 #23

FøX
31-05-2007, 10:03
E' si come scritto sopra ci sono un po' di cose da rivedere....
Ti consiglio un bel libro per cominciare a capirci qualcosa ABC dell' acquario marino di barriera di A.Rovero Ed. Hydra, molto utile costa poco e lo trovi online ;-)

red105
31-05-2007, 18:27
Non sei partito molto bene.... devi rivedere diverse cose ;-)

straker
31-05-2007, 21:34
Hai fatto un solo errore, prima hai comprato poi ti sei collegato al forum per chiedere consigli
Ascolta i consigli e riparti con calma
Ciao :-)

RobyVerona
31-05-2007, 22:28
Quoto quanti ti hanno consigliato di rivedere gran parte della tua vasca. Ci sono tante, troppe cose che non vanno e se non vanno ora in futuro ti daranno un sacco di problemi.

Hai poca luce (l'ideale è scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera degna di questo nome (HQI o T5 a tuo piacimento), skimmer decisamente inefficace, se non vuoi mettere una sump l'unico da appendere veramente valido è il Deltec MCE600. Il filtro biologico è inutile, vendilo. Hai poche rocce e la sabbia non va messa all'inizio ma solo dopo tanti mesi ed in ragione di una sploveratina giusto per coprire il vetro di fondo (oppure fai un DSB, ma è un altra cosa!!)

Una sump con il tracimatore sarebbe l'ideale, ti semplifica e di molto la gestione della parte tecnica oltre che ampliarti e di molto la scelta degli skimmer che puoi inserire.

Un salutone,
Roberto.

serfo80
03-06-2007, 23:30
Di nuovo grazie per i consigli.
ABC del marino (hydra) è la seconda cosa che ho comprato dopo l'acquario. Mi sto documentando molto. Domani vado dal mio comerciante di "fiducia" e chiedo cosigli su come aggiungere una sump . vi tengo aggiornati.... :-)

janco1979
03-06-2007, 23:47
Togli la sabbia,aumenta i kg di rocce almeno altri 15kg,togli il biologico,cambia skimmer,aumenta il movimento...mi dispiace ma non sei partito con il piede giusto. #07

Andydiscus
05-06-2007, 17:30
Domani vado dal mio comerciante di "fiducia" e chiedo cosigli su come aggiungere una sump . vi tengo aggiornati....

Fossi in te eviterei di andare dal negoziante a sentire altre cavolate -04 , non ti bastano quelle che ti ha gia detto??? -05 ti ha fatto gia partire col piede sbagliato.........ora hai scoperto il forum , rimani sul forum e chiedi qui tutto quello di cui hai bisogno..........su sump e su tutto............anche su come comprare on line , :-)) fidati lascia perdere i negozianti ......( p.s : non proprio tutti , ma la maggior parte sono poco aggiornati, tra cui il tuo) -28d#

barbapa
06-06-2007, 07:36
Non ti demoralizzare però...in fodno non hai ancora introdotto niente, leggi e informati, poi cambia quanto c'è da cambiare e si ricomincia x bene...
io ho un 180 litri lordi, ho trovato sul mercatino senza probelmi sia un deltec MC500 (se preferisci uno schiumatoio esterno c'è il 600 che si trova facilmente) e una plafo T5, non dovresti far troppa fatica!

zaza1984
06-06-2007, 10:37
Io per 180 litri opterei per un 600... io ce l'ho su 110.... va che pela!!!!

alessandros82
06-06-2007, 10:48
zaza1984, concordo....600

Juancarlos
07-06-2007, 02:19
La colpa e' solo dei negozianti incapaci, che pensano solo a vendere, loro dovrebbero comprare il libro ABC. -04 -04 -04

barbapa
07-06-2007, 07:16
Concordo. Quello che non capisco è la strategia. In fondo un cliente "buono" di marino procura loro molti soldi, e se la vasca va bene e la persona si appassiona acquistano un cliente fedele per anni...così invece... #07

zaza1984
07-06-2007, 13:59
barbapa,
esattamente....
Non capisco tutta questa disinformazione....
Anche io sono caduto nella trappola dei negozianti....
quelli che ti vendono un acquario chiuso... da dolce.... e ti fanno mettre l'acqua salata dentro..
bisognerebbe fare un sito linkato ad AP dove vengono segnalati i negozianti sconsigliati...
oppure una sorta di forum... diviso in regioni... dove si parla e si discute delle esperienze avute con i vari negozianti... così uno che non sa nulla... si collega... e legge... e si fa subito un idea di dove deve andare per non prenderlo in quel posto..

Macchiella Marco
07-06-2007, 14:07
a mio avviso in molti casi non è questione di "malizia", ma proprio di mancanza di cultura/informazioni (questa è la mia esperienza),
i negozianti non vengono "formati" a dovere, per alcuni non è una "passione" ma un lavoro da commesso qualsiasi e questo abbassa la qualità.

I Negozianti "stagionati" non aggiornano le conoscenze,
i nuovi apprendono dai vecchi, o hanno solo bisogno di lavorare, etc, etc...

E' anche vero che come ogni attività commerciale sono i costi che la fanno da padrona, quindi meglio un "commesso" che costa poco, piuttosto che il "guru" del settore che il titolare non si può mantenere....

In ogni caso, e indipendentemente finisce comunque nel nostro c..o.....
-04 ... grazie a dio abbiamo tutti scoperto il sito.....