Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei cambiare i pesci delle mie due vasche ma non so.....

Xander Cage
30-05-2007, 20:39
....cosa mettere. che dite? ph 7,5-8, dipende dai periodi, kh 4, gh 10, ma volendo potrei cambiare i valori come faccio tuttora.
al momento ho 3 scalari in quella da 100 lt (che fanno sempre lite, forse sono tutti dello stesso sesso....anzi chi li vuole?) e in quella da 30 ho dei corallini.
vorrei cambiare genere....cosa mi consigliate? avevo pensato, solo neon o cardinali in quello da 100 e una coppia di cacatuoides in quello da 30 litri.

macguy
30-05-2007, 21:02
Credo che i caca in 30 lt ci stiano un pò strettini.
Hai mai pensato, con quei valori, di provare nel 100 lt ciclidi del tanganyka?

Xander Cage
30-05-2007, 21:52
sarebbero?

macguy
31-05-2007, 09:46
sarebbero?
"Ciclidi" è una famiglia come "caracidi" "poecilidi" "anabantidi".....
"Tanganyka" è un lago africano. La loro provenienza.
Se vai nella sezione apposita e leggi un pò, puoi capire meglio di quanto possa fare io spiegandoti, di che si tratta.
Ti ho consigliato questi in quanto hai postato i valori della tua acqua e in quanto trovo i ciclidi (ad esclusione di discus e scalari) pesci molto affascinanti in quanto a colori e comportamento.
La famiglia dei ciclidi comprende tutte quelle specie che praticano le "cure parentali" della prole.
Leggi, leggi... ;-)

Xander Cage
31-05-2007, 18:34
si questa cosa la so, però nello specifico le razze della famiglia dei ciclidi del tanganica non le conosco quindi se puoi postarmi un link te ne sono grato anche perchè non riesco a trovarle

Davide80
31-05-2007, 18:55
....cosa mettere. che dite? ph 7,5-8, dipende dai periodi, kh 4, gh 10, ma volendo potrei cambiare i valori come faccio tuttora.
al momento ho 3 scalari in quella da 100 lt (che fanno sempre lite, forse sono tutti dello stesso sesso....anzi chi li vuole?) e in quella da 30 ho dei corallini.
vorrei cambiare genere....cosa mi consigliate? avevo pensato, solo neon o cardinali in quello da 100 e una coppia di cacatuoides in quello da 30 litri.

Ph 7 - 8? -05 DIPENDE DAI PERIODI? #07 -28d# ma come li tieni sti poveri animali? -04
Con un ph 8 ci puoi fare un marino..
io ti consigli primo, di documentarti bene e chiarirti le idee su cosa è un acquario, poi dopo puoi pensare a cosa mettere..

inizia a capire che il ph deve essere stabile, e nn deve dipendere dai periodi.. #07

macguy
31-05-2007, 19:06
si questa cosa la so, però nello specifico le razze della famiglia dei ciclidi del tanganica non le conosco quindi se puoi postarmi un link te ne sono grato anche perchè non riesco a trovarle
Neolamprologus brichardi
Neolamprologus leleupi e Neolamprologus longior
Neolamprologus brevis e altri conchigliofili
Varie specie di Julidochromis

Queste alcune delle specie a cui puoi dare un'occhiata, che penso possano stare nella tua vasca. Poi, ripeto, qui nel forum c'è un'apposita sezione. Vai, apri un topic e dici: ho una vasca da 100 lt, che specie posso metterci? Piuttosto il problema è: cosa trovi qui da noi nei negozi? Però intanto capisci, se ti piace ne riparliamo. ;-)

Xander Cage
31-05-2007, 19:08
ecco il solito polemico, purtroppo l'acquedotto pugliese non ce l'ho io in gestione, e poi oscilla leggermente tra 7.5 e 8. non polemizzare su come si gestisce un acquario perchè non ho chiesto questo e perchè forse, e dico forse, ho piu esperienza di te e non solo in acquari ma in tutto il mondo degli animali.

Xander Cage
31-05-2007, 19:09
ok grazie macguy darò un'occhiata a queste razze. tuttavia a Bari c'è un bel negozio che dovrebbe averle. almeno spero

Xander Cage
31-05-2007, 19:12
mazza certo che sono strani come pesci....non è proprio il mio genere....

Xander Cage
31-05-2007, 19:15
il negozio della mia cattà invece è abbastanza fornito di ciclidi del malawi ho notato....a dire la verità però non so quanto possano crescere visto i miei 100 lt ma se non ricordo male i valori dovrebbero essere ideali

macguy
31-05-2007, 19:30
100 litri sono pochi per QUALUNQUE specie endemica del Malawi. Possono andare bene, invece per ALCUNE specie del Tanganika. Aspetta a giudicare se sono belli o brutti. Acculturati prima. Mi dici qual'è il negozio di Bari che dovrebbe averne? Io non ne conosco. E qual'è quello di Barletta che ha Malawi?
Poi che significa "possono crescere"?
Certo sarebbe una vsaca COMPLETAMENTE diversa da quella ultrapiantumata (immagino) che hai tenuto finora. E' chiaro anche che da ciclidofilo convinto, il mio discorso è di parte.
Solo che tu hai chiesto cosa puoi mettere....... ;-)
Io a settembre (l'idea è questa) attiverò un mini-tanga con dei Multifasciatus, ma ho chi li riproduce e me li da. Nei negozi.........

Davide80
31-05-2007, 20:09
ecco il solito polemico, purtroppo l'acquedotto pugliese non ce l'ho io in gestione, e poi oscilla leggermente tra 7.5 e 8. non polemizzare su come si gestisce un acquario perchè non ho chiesto questo e perchè forse, e dico forse, ho piu esperienza di te e non solo in acquari ma in tutto il mondo degli animali.

Non voglio fare il polemico, semplicemente vorrei che chi tiene degli animali, li faccia vivere nel miglior dei modi, seguendo le loro esigenze, da che sia un cane o un pesce..Se nn si trattano bene tanto vale nn tenerne..
Se hai un acqua così pesante fatti un impiantino RO, pure io nn ho un acqua ideale dal rubinetto, ma i valori sono sempre perfetti in vasca..
poi a me di tutta onestà, nn me ne può proprio fregare nulla di chi ha più esperienza e in cosa.. #19
Mi basta vedere ciò che scrivi #25
Cordialmente -28

Davide80
31-05-2007, 20:12
100 litri sono pochi per QUALUNQUE specie endemica del Malawi. Possono andare bene, invece per ALCUNE specie del Tanganika. Aspetta a giudicare se sono belli o brutti. Acculturati prima. Mi dici qual'è il negozio di Bari che dovrebbe averne? Io non ne conosco. E qual'è quello di Barletta che ha Malawi?
Poi che significa "possono crescere"?
Certo sarebbe una vsaca COMPLETAMENTE diversa da quella ultrapiantumata (immagino) che hai tenuto finora. E' chiaro anche che da ciclidofilo convinto, il mio discorso è di parte.
Solo che tu hai chiesto cosa puoi mettere....... ;-)
Io a settembre (l'idea è questa) attiverò un mini-tanga con dei Multifasciatus, ma ho chi li riproduce e me li da. Nei negozi.........

Ti faccio i complimenti x la tua vasca che ho visto in profilo! ;-)
Veramente bello, un pezzo di lago! ;-) #36#

Xander Cage
31-05-2007, 20:16
ah ecco ora ho notato che sei di bari, senti a Barletta mi sa che sonia del piccolo zoo ne ha qualcuno del malawi ma non sono sicuro, magari domani mi faccio una camminatina, purtroppo non sono adatti per il mio acquario visto la grandezza che raggiungono, poi effettivamente non mi vorrei privare troppo delle piante, infatti questi ciclidi del tanganica hanno bisogno del loro ambiente molto diversi dal piantumato. tuttavia non credi che filippo di aquarium possa recuperarli se non ce li ha già questi ciclidi del tanganica?

macguy
31-05-2007, 20:48
tuttavia non credi che filippo di aquarium possa recuperarli se non ce li ha già questi ciclidi del tanganica?
Preferisco appellarmi al quinto emendamento :-))

Tutto si trova, se si vuole. Qualunque negoziante può ordinare, ma:
- non conosci la provenienza e quindi la purezza (e nei ciclidi è importante) dei pesci;
- il loro prezzo non è giustificato.

Ho comprato pesci, in spedizione, e li ho pagati 1/10 (si, hai capito bene! un decimo) di quello che costano qui. Fatti i conti. ;-)

In ogni caso, è un argomento da affrontare quando e se deciderai (e non credo che lo farai :-)) )

macguy
31-05-2007, 20:49
Ti ringrazio, sono lusingato. Se te la faccio vedere dal vivo, mi fai fare un giro in giardino? :-D :-D :-D

Xander Cage
31-05-2007, 20:52
mi sa che allora dovrò indirizzarmi su qualche altro genere, dovrò fare qualche ricerca di piu

macguy
31-05-2007, 21:10
mi sa che allora dovrò indirizzarmi su qualche altro genere, dovrò fare qualche ricerca di piu
Buona fortuna, non sai che ti perdi. #36#

Davide80
31-05-2007, 22:12
Ti ringrazio, sono lusingato. Se te la faccio vedere dal vivo, mi fai fare un giro in giardino? :-D :-D :-D

Mi piacerebbe vederla dal vivo! ;-) Bè xò ti ricambio lo spettacolo facendoti vedere come ho "addomesticato" i miei Discus! -05 ;-)

Xander Cage
31-05-2007, 23:54
macguy cmq prendo nota , ma visto la tua esperienza in campo di ciclidi, eventualmente che razze metteresti tu tra quelli del tanganica e in che quantità e sesso per il mio 100 lt?

macguy
01-06-2007, 08:12
A dire il vero non sono esperto di tanganika, in quanto allevo malawi. Mi hanno sempre affascinato, però. Nella tua vasca ci possono stare tranquillamente dei conchigliofili. Hai guardato i Leleupi? Sono spettacolari. Magari, ripeto, vai nella sezione e apri un topic. Chiedere che ti costa?

Nightsky
01-06-2007, 17:48
si ma......scalari a ph 7,5-8 ?poriiii -.-

mah.....nel 30lt solo piante......neocaridine.....un betta se proprio proprio.oppure microrasbore.

nel 100 una coppia di conchigliofili del tanganika ce li vedrei anchio.^^

macguy
01-06-2007, 17:57
si ma......scalari a ph 7,5-8 ?poriiii -.-

mah.....nel 30lt solo piante......neocaridine.....un betta se proprio proprio.oppure microrasbore.

nel 100 una coppia di conchigliofili del tanganika ce li vedrei anchio.^^
#25 #25 #25