Entra

Visualizza la versione completa : nucleare si nucleare no???

xmrdieselx
30-05-2007, 17:50
che ne pensate della costruzione delle centrali nucleari nel nostro paese???

Italicus
30-05-2007, 17:51
assolutamente sí

reizel
30-05-2007, 18:11
No xche' sarebbe sempre il solito magnamagna e prima che siano operative passano 10-15 anni, investissero sull'eolico e solare, vedere i paesi nordici che hanno poco sole e tanti pannelli, loro si guardano al futuro... ;-)

arriva jack
30-05-2007, 18:16
ovviamente si. l'unica fonte di energia davvero pulita, sicura e sostenibile. e noi gli unici coglioni a non avere le centrali in europa, a comprare l'energia - ovviamente fatta con centrali nucleari - dai nostri paesi vicini. Un esempio perfetto di idiozia italica....

Italicus
30-05-2007, 18:50
sinceramente ha un pó ragione reizel, in italia si finirebbe in un magna magna generale all'italiana #24

Lgab
30-05-2007, 18:56
prescindendo del magna magna tipico dell'italia ( :-( ) quoto reizel, ma l'energia nucleare è assolutamente da adottare!!
Fiero di essere italiano, ma purtroppo non sempre

Lumachina
30-05-2007, 18:59
A favore del nucleare.
convivo da quando sono nata con un sito (a circa 25 km) che custodisce scorie radioattive (barre d'uranio ecc).
Da qualche anno lavoro nell vicinanze (500 metri??!!??)
Devo anche "sopportare" le centrali francesi che sono vicinissime...
A questo punto preferisco avere un forno da 1,50 m tanto pago una fesseria di energia... #22

TuKo
30-05-2007, 19:01
Ragazzi se il 3d prende la piega che penso...finisce nella sezione eventi.

lele40
30-05-2007, 19:43
TuKo, se sei daccordo io lo sposto in eventi

Discolo
31-05-2007, 14:05
si..senza dubbio...

apollo01
31-05-2007, 21:38
L'unica soluzione per rendere "tollerabili" i costi dell'energia che ci tocca sostenere.

marco87
31-05-2007, 21:47
ma che egoisti che siete...poi tutti quei soldini francesi, svizzeri & co dove li riguadagnano??

Pleco4ever
01-06-2007, 07:42
Domanda:
Le scorie poi dove le si smaltiscono?
#24 #24 #24

Flyer19
01-06-2007, 12:23
solo in Italia si poteva fare un referendum subito dopo il disastro di Chernobyl...
A prescindere che secondo me certe decisioni dovrebbero venir prese da esperti in materia, non dal popolino ignorante che crede che se fanno le centrali nucleari poi l'Italia sarà invasa dai mutanti -28d#
ciaoz

xaipher
04-06-2007, 20:22
nucleare SI certo come no! :-D anche il carbone non è malaccio! :-D ...perchè non piazziamo invece dei muli sotto ogni palazzo e gli facciamo girare un mulino? :-D

OVVIAMENTE no al nucleare...non per le solite stronzate che lo vedono protagonista di stragi senza fine e radiazioni a GoGo...ma perchè il surplus di energia sul pianeta è talmente tanto che aggiungerne altro sarebbe catastrofico.

mai sentito parlare di SOSTENIBILITA'?...

raffaele85
21-06-2007, 21:29
Pleco4ever
Domanda:
Le scorie poi dove le si smaltiscono?
:-/ :-/ :-/
la riposto io...
secondo me questa è la vera incognita

xaipher
21-06-2007, 22:25
noto che l'86% ha risposto SI sONO D?ACCORDO CON LE COSTRUZIONI DI IMP. NUCLEARI.

Immagino che questo 86% sia ferratissimo in materia di energia e sappia benissimo di cosa diavolo sta parlando! Si, si. lo sanno proprio -28d# .

Un piccolo esempio, uno solo, poi non rompo più i coglioni...premettendo che è assolutamente inutile parlarne, discuterne...tanto non decide la popolazione...decide la casta.
Comunque faccio un esempino piccolo, piccolo... a BORGO SABOTINO, un paese vicino Roma in prov. di LATINA c'è una centrale nucleare in dismissione dal 1970 circa....ed è ancora in dismissione, sapete perchè? Beh se siete favorevoli al nucleare e siete coscienti del vostro essere favorevoli, sapete benissimo perchè è ancora in dismissione.
Ma io lo spiego per quelli che non hanno votato il sondaggio e, quindi non lo sanno.
La centrale di Latina è in dismissione da 30anni perchè ogni blocco nucleare di scoria (barile per capirci) deve NECESSARIAMENTE rimanere dai 40 ai 60anni in stoccaggio IMMOBILE, senza poter essere spostato. 30 anni fà hanno cominciato la dismissione dei RIFIUTI nucleari e parte (solo parte) di quei rifiuti è stata stoccata li vicino Latina e non può essere spostata per altri 20anni...e non hanno finito di stoccare tutto il materiale, infatti quello che hanno stoccato 30anni fà deve rimanere altri 20anni, quello che hanno stoccato 10anni fa deve rimanere ancora 40anni...e stanno ancora stoccando rifiuti OGGI.

Io l'ho vista...ci sono Ettari ed Ettari di capannoni in cemento armato e piombo fermi da 30anni solo per stoccare (depositare) le scorie finche non siano trasportabili ed eliminabili chissà dove. è uno SCHIFO!

OGGI stoccano i rifiuti nucleari di una centrale che è CHIUSA da 35anni!!!

Sapete che vuol dire? Semplicemente che i prossimi 80-90anni serviranno solo per stoccare i rifiuti di BORGO SABOTINO di 35anni fa...e noi che facciamo?...facciamo nuove centrali nucleari per ricominciare a stoccare rifiuti nucleari per 50anni a partire da oggi!!!

E badate bene, che ho detto stoccaggio (non eliminazione), solo stoccaggio, perchè per 50anni i rifiuti sono in stoccaggio, poi possono essere spostati, ma non c'è ancora una scienza per SMALTIRE (eliminare) le scorie nucleari...

e semplicemente da DEFICIENTI!!!

Pleco4ever
25-06-2007, 17:57
il problema è uno solo...
mi pare ovvio!
raffaele85, xaipher, ci siamo capiti! :-)

ellisreina81
26-06-2007, 21:35
Perchè andarsi a cercare il nucleare quando abbiamo il SOLE, fonte di energia assolutamente pulita e inesauribile? Perchè il governo italiano (tutti i governi che si sono succeduti fino ad ora) non sostiene PER DAVVERO questa fonte di energia? Mettere dei pannelli solari costa un botto, ma se il governo invece di spendere soldi in auto blu e sotto-sotto-sotto segretari/ministri finanziasse un bel cambiamento radicale, non lo faremmo tutti?

tweety
01-07-2007, 14:58
xaipher, ne deduco che tu sia un ricercatore laureato in chimica nucleare ... giusto? bhe vista la tua età ho i miei dubbi... cmq hai ragione sostenibile di qua e di la.. ovvio no continuiamo a comprarla dagli altri qualcuno che si sacrifica ci deve pur essere no? per il bene del mondo è ovvio....
Cmq nn è che uno escluda l'altro nn è che le centrali oscurano il sole o fermano il vente eh.... bha.... #07

ellisreina81, nn è solo questo considera che c'è chi ha fatto il proprio impianto fotovoltaico e addirittura vende all'enel il suo eccesso di energia... bene se ne produce di più o la disperde... si la disperde o ci paga una multa sopra... ne vogliamo parlare?!!!
questo se mi permetti è da DEFICIENTI!!!

xaipher
01-07-2007, 16:50
xaipher, ne deduco che tu sia un ricercatore laureato in chimica nucleare ... giusto? bhe vista la tua età ho i miei dubbi... cmq hai ragione sostenibile di qua e di la.. ovvio no continuiamo a comprarla dagli altri qualcuno che si sacrifica ci deve pur essere no? per il bene del mondo è ovvio....
Cmq nn è che uno escluda l'altro nn è che le centrali oscurano il sole o fermano il vente eh.... bha.... #07

La centrale di Borgo Sabotino è a 20minuti da Roma, anche se non sei laureato vacci a dare un occhiata. Quello che ho scritto l'ho letto sui libri di scuola, sui giornali e visto in TV, niente lauree ;-)

non capisco sinceramente perchè dovrei essere un ricercatore laureato in chimica nucleare, non si vuole nemmeno una licenza media per venire a conoscenza di fatti semplici semplici, come il tempo sterminato che ci vuole a stoccare elementi di scarto radioattivi (30-40anni) e non ci vuole un diploma per comprendere che tutt'ora non ESISTE una tecnologia in grado di SMALTIRE tali rifiuti. ed anche se esistesse è comunque impensabile mettersi a stoccare per 40anni rifiuti nucleari, ogni anno..

E si!...ho ragione: sostenibile di qua e di la...se ci fossero i presupposti di smaltimento rifiuti e nello stesso tempo ci fossero i presupposti per una coesistenza di nucleare ed energia sostenibile (sole-aria-etc...) allora sarei il primo a dire di SI al nucleare.

Ma è palese che questi presupposti non ci sono:
-le scorie non sono smaltibili in nessun modo.
-se si attuasse il nucleare nessuno e dico NESSUNO si sognerebbe di attuare anche altri tipi di energia, perchè non ce ne sarebbe bisogno (come con il petrolio, niente macchine alternative perchè ancora non ce n'è bisogno)

Per questi 2 motivi semplici semplici, non è possibile intraprendere una via del genere.

Le lobbi dell'energia (petrolio-nucleare-elettrica) non VOGLIONO che l'energia diventi sostenibile,e rinnovabile se così fosse non avrebbero più un ca@@o da venderci.
Il petrolio e il nucleare non ce l'hai dentro casa, non te lo fai da solo...ed è li che puntano per guadagnare sulla tua vita, ma soprattutto sulla vita dei tuoi FIGLI.

xaipher
01-07-2007, 16:54
P.S. è vero compriamo energia in Francia e soprattutto l'enel ha acquistato centrali in ex unione sovietica e polonia...questo è vero...e pure questo è da DEFICIENTI.
Perchè il problema principale non è avere centrali per non comprare enrgia all'estero...è semplicemente non avere centrali e INVECE di comprare energia all'estero farcela da soli in maniera sostenibile!

P.P.S. 17persone hanno risposto al sondaggio con SI al nucleare...ma nessuno ancora non mi ha motivato il suo voto...

tweety
01-07-2007, 17:02
Il fatto che ti abbia chiesto se sei laureato e un ricercato è proprio per dirti che tu come me e come gli altri nn sai visto che tu stesso dici che hai letto hai visto in tv ecc... tutto quello che riporti... quelli che ti fanno vedere leggere, sei sicuro che sia la verità? Io francamente no...

Nn è questione che ci vuole una laurea per venire a conoscenza di fatti ma per parlare di decadenza di materiali radioattivi e di scarti di centrali e di come conservarli fino a quando come trasortarli bhe per questo secondo me un pochino si eh...

io sono favorevole nn perchè penso sia l'unico modo per risolvere un problema enorme ma perchè è uno dei modi e mi sembra davvero riduttivo dire no a prescindere, tu nn hai detto ok nn c'è il modo ancora bene studiamoci su, scopriamolo sto modo, organiziamoci.. no hai detto no e basta... io dico si al nucleare si all'eolico si al solare si a tutto... no a quando compriamo con bei soldi energia daglia altri paesi che evidentemente questi problemi di smaltimenti li hanno tamponati o li stanno studiando quantomeno no?!!!

ellisreina81
01-07-2007, 17:39
io dico si al nucleare si all'eolico si al solare si a tutto...

non è proprio la stessa roba eh...Non mi sembra che andare a romepere le uova a elementi radioattivi, potenzialmente tossici, sia molto naturale, a differenza del sole o del vento.

ellisreina81, nn è solo questo considera che c'è chi ha fatto il proprio impianto fotovoltaico e addirittura vende all'enel il suo eccesso di energia... bene se ne produce di più o la disperde... si la disperde o ci paga una multa sopra... ne vogliamo parlare?!!!
questo se mi permetti è da DEFICIENTI!!!

qui non ho capito cosa vuoi dire. Cioè certo che è da deficienti buttare l'energia in esubero, ma perchè si fa? Bisogna indagare sulle cause dei fatti, non giudicarli semplicemente.

xaipher
01-07-2007, 17:43
Il fatto che ti abbia chiesto se sei laureato e un ricercato è proprio per dirti che tu come me e come gli altri nn sai visto che tu stesso dici che hai letto hai visto in tv ecc... tutto quello che riporti... quelli che ti fanno vedere leggere, sei sicuro che sia la verità? Io francamente no...

Nn è questione che ci vuole una laurea per venire a conoscenza di fatti ma per parlare di decadenza di materiali radioattivi e di scarti di centrali e di come conservarli fino a quando come trasortarli bhe per questo secondo me un pochino si eh...

io sono favorevole nn perchè penso sia l'unico modo per risolvere un problema enorme ma perchè è uno dei modi e mi sembra davvero riduttivo dire no a prescindere, tu nn hai detto ok nn c'è il modo ancora bene studiamoci su, scopriamolo sto modo, organiziamoci.. no hai detto no e basta... io dico si al nucleare si all'eolico si al solare si a tutto... no a quando compriamo con bei soldi energia daglia altri paesi che evidentemente questi problemi di smaltimenti li hanno tamponati o li stanno studiando quantomeno no?!!!

Tweety...
-è risaputo ed è accertabile da chiunque che quanto ho detto sullo smaltimento e sullo stoccaggio corrisponde a verità, certamente quando dico 30-40anni di stoccaggio riporto dati generici, ma comunque veritieri.
E se sei favorevole all'apertura di centrali nucleari dovresti chiederti perlomeno cosa succede dentro queste centrali, come funzionano, cosa è un nocciolo di fusione, come funziona con quali meccanismi, quali sono i richi e se ci sono e soprattutto dove e come e per quanto tempo si devono stoccare i materiali di scarto. Io me lo sono chiesto ed ho capito quanto ho detto prima. E credimi, visto che in Italia ci vivo insieme a te, ho voglia che tutti favorevoli e no fossero COSCIENTI al 100% delle priprie scelte e non si limitassero ad un si o un no escludendo a priori che per sapere certe cose bisogna essere esperti tecnici nucleari.
Mi chiedi se sono sicuro che è la verità...beh non vedo cosa c'è da nascondere o depistare quando un tecnico nucleare a Borgo Sabotino viene intervistato su RaiDue e spiga in un documentario come funziona una centrale e come funziona lo stoccaggio dei rifiuti.

-io non dico no al nucleare a PRESCINDERE, come già ti ho detto prima dove ho spiegato il perchè delle mie ragioni, ma lo ripeto...
Non è sostenibile:
-tonnellate e chilometri quadrati di scorie in stoccaggio ferme per anni e anni.
-costi a dir poco esorbitanti
-il paesaggio che va a farsi fo@@ere con immensi depositi di stoccaggio.

Non è intelligente:
-compriamo energia all'estero senza nemmeno deviare su fonti "alternative".
-produciamo noi altra energia (invece di comprarla) ma utilizzando i metodi elencati sopra.

Ti riassumo:
Il problema è che compriamo nucleare all'estero e per ovviare a questo problema non bisogna fare centrali qui, ma produrre energia sotenibile e PULITA.

tweety
01-07-2007, 17:44
No no io nn sto giudicando nulla... è un caso uscito tempo fa di un tizio che andando in pensione si è aperto nn mi ricordo bene cosa tipo una fattoria un agriturismo una cosa simile con i soldi della liquidazione e ha aggiunto a questo uno spettacolare impianto fotovoltaico ma nn tipo quelli da tetto piccolini per le abitazioni una cosa seria davvero... bhe lui produce da solo tutta l'nergia di cui ha bisogno la sua attività anzi ne produce molta di più e l'enel gli da la possibilità appunto di venderglela proprio per nn sprecarla... fin qui tutto bene, ma l'enel ne compra x e lui invece ne produce di più ora se ne vuole vendere di più dovrebbe pagare una multa all'enel per averglene data di più oppure può disperderla... a te sembra normale?
Nn ricordo di chi fosse il servizio, cmq nn parliamo di poco come multa era parecchio e ovviamente lui per fare quel bell'impianto ci ha investito parecchio e a malincuore a detto che nn può proprio pagare anche la multa quindi disperde che deve fa?!!!!
bho....

ellisreina81
01-07-2007, 17:48
tweety, ho capito il tuo esempio ma non c'entra niente con l'energia nucleare. Il problema che hai descritto riguarda l'enel che, ovviamente, protegge prima di tutto i suoi interessi. E' la stessa cosa che fanno gli imperi del petrolio &co.

tweety
01-07-2007, 17:51
Sull'ultima parte sono d'accordo con te... sul resto bhe ti garantisco che sulle centrali nucleari ne so a sufficienza e anche su smaltimento e quant'altro su rischi e quello che vuoi visto che ci lavorava mio padre qualcosina forse la so, cmq ognuno ha il suo punto di vista, io sinceramente credo che il parere di un esperto, fosse favorevole o contrario, è fondamentale ma ognuno ha le sue idee e i suoi motivi per averle quindi a me personalmente nn basta che il tecnico intervistato abbia detto x... ci sono tantissime problemi su cui si intervistano milioni di esperti e ce ne fossere 2 che dicono la stessa cosa... resto convinta che nn sarebbe un dramma, che le energie alternative sarebbero meglio ma che il nucleare nn è un orrendo mostro sulle nostre teste!!!

tweety
01-07-2007, 17:54
ellisreina81, si l'esempio era per farti capire che le energie alternative sono importantissime ma se nn si fanno riforme per sensibilizzare la gente e soprattutto per nn danneggiarla sono un po' inutili no? nn puoi dire ad una persona spendi 20 milioni per un impianto fotovoltaico ma poi paghi l'enel se nn vuoi buttare l'energia che produci invece di rientrarci con i costi... nn credo che la gente sarebbe molto convinta ad investire in questo no?!