Visualizza la versione completa : gestire un taleario
Ciao,
qualcuno di voi so che ha un taleario.
Oltre alla spesa iniziale e alla corrente, si riesce a intascare qualcosina dalla vendita o svendita che dir si voglia?
Secondo me no, ne posseggo due taleari e sono esclusivamente realizzati per passione.
Ti consentono di contenere le spese della vasca principale.
Intendo taleario costruito per realizzare talee dalla propria vasca
Ciao
RobyVerona
30-05-2007, 17:56
Quoto aster, non ho un taleario degno di questo nome ma faccio spesso delle talee con il principio di non tirare troppo la vasca ma mi limito semplicemente a tagliare qualche ramo in modo che la colonia madre non perda la sua struttura armoniosa. Se ti limiti a questo i soldi non li fai, diciamo che ti sostieni un pochetto le spese della vasca principale o ti fai il gruzzoletto per cambiare magari lo skimmer o la plafoniera. I soldi con le talee si fanno in maniera diversa, ma qui scattano tanti discorsi fatti e rifatti in passato...
si si come pensavo io,
alla fine le spese della corrente le pagano ancora i miei ( :-D ) e il costodegli accessori verrebbe ammortizzato dalla mia passione...
quindi al massimo verrbee fuori diciamo... ma mancetta mensile + soddisfazioni varie?
Secondo me no, ne posseggo due taleari e sono esclusivamente realizzati per passione.
Ti consentono di contenere le spese della vasca principale.
Intendo taleario costruito per realizzare talee dalla propria vasca
Ciao
Non posso che quotare...
Personalmente non ho un taleario apposito, ma posiziono le talee sul fondo o su una griglia appesa ad un lato corto della vasca...
Esteticamente reputo che l'acquario debba essere per prima cosa un qualcosa che ci appaghi la vista, e con le talee sparse non lo è più, perdendo l'armonia che si cerca di creare... quindi stò pensando seriamente ad un taleario anche io...
L'unico "deterrente" che mi frena dal farlo, è proprio il fatto che se da una parte con qualche talea si riesce a contenere le spese di manenimento della vasca, una volta messo in funzione anche questo comporta altre spese... (illuminazione principalmente)
Boh... dovrei aumentare anche i KW forniti dall'Enel... continuo a rimanere mooolto indeciso...
Rama, Onda, RobyVerona, io ho un amico che ha un taleario e riesce in qualche modo a guadagnarci qualcosa vendendo poi le talee ai negozianti della città e a noi amatori , l'unico problema è che il suo taleario e 200*100*30 ed ha illuminazione a scorrimento, deve mettere una marea di integratori (calcio ormai va a litri) per avere una crescita decente e permettere la taleazione frequente.
considerando i costi di allestimento e di manutenzione e' praticamente impossibile non solo guadagnarci ma anche rientrare delle spese. questa e' la mia esperienza.
Condivido la considerazione di Awake, se ccontiamo l'acquisto della plafoniera, della vasca, delle pompe etc.... se condsideriamo i consumi, i maggiori cambi d'acqua, le integrazioni maggiori, reattori e schiumatoi maggiori etc etc etc.... senza considerare il tempo a farsi le basette se non le si compera..... la colla etc etc etc.....
Certo, parliamo di talee, non di frammenti di 1 o 2 cm di corallo, in quel caso si acquista una colonia di 20cm, la si talea e se ne fanno 20 pezzi..... discorso non piu' da amatore ma industriale secondo me.....
Ciao
E' vero... quoto ik2vov e rama anche io! Pensandoci bene ci sono troppe spese e se proprio dovrebbe diventare una cosa da industriale, e quindi non + una passione!
graxie delle consulenze
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |