Entra

Visualizza la versione completa : Valori ottimali acqua osmosi

giocarta
30-05-2007, 17:27
Ciao..

che valori deve avere l'acqua osmotica?

la mia ha:

NO2: 0
NO3: 0-2
Si: 0,03ppm (quello che si legge sulla scala, quindi ossido di silicio)
PO4: 0

vanno bene?! ;-)

fappio
30-05-2007, 17:44
albycarta, la qualità dell'acqua ad osmosi la si misura con conduttivimetro , più è basso il valore meglio è diciamo sotto i 20 microsiemens

poto
30-05-2007, 19:53
la mia ha tutti valori non misurabili ... ciao

preve84
30-05-2007, 20:20
la mia tutto azzerato tranne i silicati a 0.25 con filtro post-osmosi di decasei! -04

Vegeta82
30-05-2007, 20:53
preve84, i silicati devono essere zero, altrimenti alghe a go go ;-)

speedarrow
30-05-2007, 21:01
L mia ha fosfati e silicati non rilevabili però ha 15 Mg/L di nitrati infatti mi sa che butto l'impianto, pensa che è pure nuovo (ruwal). Ma secondo voi l'acqua demineralizzata che si trova al supermercato va bene come l'acqua di osmosi?

fappio
30-05-2007, 21:12
l'acqua ad osmosi , almeno che la membrana sia rovinata o per qualche altra anomalia , misurerà sempre 0 i test commerciali sono troppo imprecisi per misurare tracce di elementi ....speedarrow, se hai un valore nell'acqua ad osmosi di no3 15mgl , ho l'acqua di casa tua non è potabile , onhai la mambrana rovinata , o hai i test da buttare -28d#

Bubi82
30-05-2007, 22:09
i valori di quella che uso io sono tutti non misurabili ai test salifert cioè:
no2
no3
sio2
po4
;-)

speedarrow
30-05-2007, 23:30
l'acqua ad osmosi , almeno che la membrana sia rovinata o per qualche altra anomalia , misurerà sempre 0 i test commerciali sono troppo imprecisi per misurare tracce di elementi ....speedarrow, se hai un valore nell'acqua ad osmosi di no3 15mgl , ho l'acqua di casa tua non è potabile , onhai la mambrana rovinata , o hai i test da buttare -28d#

L'acqua è potebile e i test sono salifert. L'impianto l'ho comprato due settimane fa. L'acqua è perfetta in tutto, sono solo i nitrati che rimangono!!!

preve84
31-05-2007, 06:53
preve84, i silicati devono essere zero, altrimenti alghe a go go ;-)

lo so...proverò a cambiare test, ho quello della red sea per i silicati. e comunque mi sembra strano che anche con il post osmosi non calino...

Ottonetti Cristian
31-05-2007, 12:44
un buon impianto ad osmosi dovrebbe eliminare il 99% di nitrati.....potrebbe essere la membrana rovinata ;-)

fappio
31-05-2007, 18:31
speedarrow, non è normale avere gli no3 a 15mgl nell'acqua ad osmosi , io non posso sapere cosa hai fatto , posso solo dirti che non va bene , ribadisco quanto detto sopra , posso aggiungere , il 4° motivo , test non fatto correttamente , ...per la legge italiana , l'acqua sopra i 50mgl di no3 non è potabile , io a casa mia ne ho meno di 20 , preve84, importante è misurare i silicati anche in entrata , un impianto casalingo toglie circa l'80 90%

poto
31-05-2007, 19:18
cmq rispondo per l'acqua demineralizzata .... non va assolutamente bene in quanto realizzata con resine acide che la rendono inutilizzabile in acquario .... correggete se non e' giusto! :-)) ;-)

fappio
31-05-2007, 19:25
poto, l'acqua ad osmosi è acqua demineralizzata con procedimento ad osmosi inversa :-)

poto
31-05-2007, 19:30
fappio, io rispondevo a speedarrow che chiedeva se era possibile utilizzare l'acqua demineralizzata del supermercato .... visto che nessuno gli ha risposto, lo ho fatto io perche' credo sia molto importante sottolineare di non usarla in quanto molto dannosa ... ciao

fappio
31-05-2007, 19:47
poto, l'acqua del supermercato duove vado a fare la spesa è ricavata tramite procediemnto ad osmosi inversa mi è capitata di usarla parecchia volte , l'ho anche misurata con conduttivimentro , ed è leggermente più pura di quella del mio impiato ....ovviamente non si deve prendere qualla profumata #18 cosa centra che stavi rispondendo a speedarrow, ?

poto
31-05-2007, 20:10
speedarrow ha fatto una domanda e io ho postato una risposta a lui secondo la mia esperienza ... bene che trovi acqua fatta con un impianto ad osmosi cosi volendo la puoi anche comprare a poco, sinceramente e' la prima volta che lo sento dire e quella che ho trovato io e altre persone qui sul forum era realizzata tramite resine che rilasciano residui acidi inutilizzabile in vasca.
Piuttosto e' la tua risposta che non ho capito .... io non ho chiesto cosa era l'acqua di osmosi, per quello ho scritto che il mio post era riferito ad una domanda precedente tralasciata

poto, l'acqua ad osmosi è acqua demineralizzata con procedimento ad osmosi inversa :-)

Ciao, ;-)

fappio
31-05-2007, 20:20
poto, ok io invece volevo solo sottolineare che l'acqua demineralizzata , non la si ricava solo tramite resine , .... io faccio la spesa all'esselunga

Ottonetti Cristian
31-05-2007, 21:04
cmq rispondo per l'acqua demineralizzata .... non va assolutamente bene in quanto realizzata con resine acide che la rendono inutilizzabile in acquario .... correggete se non e' giusto! :-)) ;-)

piu che acide si chiamano a scambio ionico cioe trasformano nitrati fosfati metalli e quant' altro in non si sa bene cosa....magari becchi una tanica perfetta e 10 che sputtanano tutto....molto ma molto poco affidabile....

fappio
31-05-2007, 21:34
Ottonetti Cristian, praticamente le molecole che compongono queste resine , lasciano ioni per farne legare a se altri , in definitiva otterrai un acqua priva di elementi che incrostano ,(generalemte ) ma piena di porcherie

Ottonetti Cristian
31-05-2007, 22:33
esatto....è quello che cercavo di spiegare ;-)

poto
01-06-2007, 18:03

piu che acide si chiamano a scambio ionico cioe trasformano nitrati fosfati metalli e quant' altro in non si sa bene cosa....magari becchi una tanica perfetta e 10 che sputtanano tutto....molto ma molto poco affidabile....

Grazie mille Cris ;-)