PDA

Visualizza la versione completa : grosso problema con cardinali

alex81
30-05-2007, 16:18
ragazzi ieri ho comprato i primi pesci del mio acquario, che dopo all'incirca trenta giorni è arrivato a maturazione, i pesci che ho inserito sono 10 cardinali, 3 corydoras paleatus, 2 ancistrus, fino a ieri sera tutto apposto, oggi quando sono tornato dal lavoro ho trovato un'ecatombe, 7 cardinali sono morti, di cui uno davanti i miei occhi, ho notato che stava in superficie boccheggiando ora invece i 3 che sono rimasti, sembrano stare bene ho provato a dare del cibo ed hanno spizzicato ma senza mangiare, i pulitori stanno bene anche loro ma per sicurezza ho fatto subito i test per vedere se qualcosa non andava nei valori, ed i risultati sono rimasti quelli che avevo rilevato prima di inserire i pesci cioè

PH 7,5
KH 2
GH 7
NO2 0
NO3 5mg/L

ora non so che pensare per favore datemi un cosiglio

Labeo88
30-05-2007, 16:55
probabile mancanza di ossigeno?? hai piante vere?? usi un diffusore di co2??

alex81
30-05-2007, 17:00
piante si ce ne sono, ma su un Rio 180, con una decina di piante, non penso che ci siano problemi di ossigeno, anche perchè non ho CO2 e ci sono 2 filtri sia quello interno che quello esterno

iside
31-05-2007, 21:28
penso che il valore del pH sia altino per i cardinali, devi tenerti un po' più basso. é tollerato dai cory, ma per neon e cardinali è decisamente basico. In ogni caso non credo che sia questo il motivo dello sterminio, certo che 7 morti su 10 è un po' preoccupante...
Per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è di abbassare il pH (C02) e di alzare un po' il KH, portalo almeno a 4, così rischi di avere bruschi sbalzi di pH.

Deep Aquarius
31-05-2007, 22:21
quoto iside,se non hai un impianto co2 metti la torba nel filtro oppure usa morena
Ciao

alex81
01-06-2007, 09:51
ecatombe aggiornata, ad oggi i morti sono 9, l'unica cosa che posso pensare è che non si siano ambientati, perchè i pulitori sono più vispi che mai

nin.lil
01-06-2007, 10:23
Quello che penso io,invece è che i Cardinali erano già malconci da chi li hai presi
poi nella tua vasca cambiando i valori hanno avuto il colpo di grazia,tutto qui.....

giacomo58
01-06-2007, 10:49
li hai inseriti facendoli ambientare ben bene? hanno viaggiato in busta per molto tempo? i tuoi valori non giustificano questa strage improvvisa, l'acqua è ben limpida o hai avuto problemi di filtro?

alex81
01-06-2007, 11:55
ragazzi penso di aver scoperto l'arcano segreto della strage, ho saputo da una fonte abbastanza attendibile, che in quel negozio avevano avuto lo scarico di martedi mattina, ed io i pesci li ho comprati martedi pomeriggio, a questo punto penso che erano già malconci del viaggio precedente e 2 ambientamenti di fila sono stati troppi.

altrimenti un'altra ipotesi è quella che avendo 2 tubi di 20cm in acquario, di uso automobilistico (gomma telata) potessero aver rilasciato qualche sostanxza nociva, ed è per questo che appena ho visto i primi 7 cardinali morti ho inserito il carbone super attivo della sera, però è anche vero che i corydoras ed gli ancistrus stanno una favola e stanno pulendo l'acquario come forsennati, quindi io escluderei ques'ultima opzione

iside
01-06-2007, 13:41
mi spiace per i tuoi cardinali :-( . se non hai intenzione di prenderne ancora tieni il pH cosi com'è, va bene per i cory e poi puoi aggiungere pesci compatibili con i tuoi valori (i poecilidi in genere, ad esempio). Altrimenti datti da fare con la CO2 per abbassare quel pH, io mi trovo benissimo con quella in gel, è un'ottima soluzione.

Un'altra cosa: il carbone lo toglierei, sottrae molti elementi all'acqua.

Ultima cosa: è possibile che i tuoi cardinali abbiano avuto problemi di ambientamento, erano malconci per il viaggio e sicuramente quando li hai portati nella tua vasca le condizioni dell'acqua non erano delle migliori, quindi secondo me sono morti per una combinazione di cause.

Con i prossimi pesci andrà molto meglio ;-)

-28

alex81
01-06-2007, 16:27
quel benedetto Ph lo abbasserò di sicuro, ma con torba, anche perchè questo acquario dovrà ricevere dei discus, quindi i penso che sono altino solo con il ph, il Kh e GH dovrebbero andar bene così, cmq iside ti ringrazio per l'augurio e speriamo che i prossimi 10, che di sicuro prima di prendere mi informerò quando sono arrivati, vadano meglio :-)

alex81
06-06-2007, 09:46
ragazzi non so più che pensare, ho comprato altri 10 cardinali venerdi, e questa volta ne sono rimasti 3 di cui 1 di quelli comprati in precedenza, sono morti tutti sabato, ed allora domenica ho cominciato con dei cambi d'acqua, fino ad adesso ho cambiato 50 litri (su 150) ma ieri ne è morto un'altro, i valori sono tutti ok anche ammoniaca assente.
La cosa che mi fa più incxxare è che 1 dei precedenti 10 sta benissimo, ed i cory ed ancis stanno una favola, se devo dire la verità mi sta venendo voglia di buttare tutto :-(

iside
06-06-2007, 12:57
cavolo alex81, mi dispiace.
Evidentemente allora i primi che ti sono morti non hanno avuto problemi di ambientamento, ma c'è qualcosa nella tua vasca che li uccide!!!
Innanzitutto, non gettare la spugna, cerchiamo di capire dov'è il problema.
Scrivici i valori, soprattutto quello dei nitriti e dei nitrati.

Federico Sibona
06-06-2007, 13:14
alex81, scusa ma non mi è sembrata una gran volpata farne morire altri 8/9 per vedere se vavevi ragione sul fatto dello stress dei due viaggi. Finchè non si capisce la causa di morti strane non è opportuno mettere in vasca altri pesci della stessa specie, anzi di ogni specie. Non avere fretta e vediamo insieme di capire. Una delle ipotesi potrebbe essere che sostanze rilasciate dai tubi che hai messo in vasca siano più deleterie per i caracidi che per altri pesci, e con i test canonici non vengono rilevate.

alex81
06-06-2007, 15:49
lo so purtroppo ho sbagliato, cmq la cosa che mi ha stranito, è che dopo aver tolto i tubi, e cambiato 50 litri su 150 ieri ne è morto un'altro, i valori di nitrati sono 5mg/l invece i nitriti sono a0 cmq l'unica cosa che penso possa fare è continuare con i cambi, che dite?

Federico Sibona
06-06-2007, 16:57
alex81, sì, ma quei tubi li hai tolti?

alex81
06-06-2007, 17:56
si li ho cambiati con quelli verdi classici che si usano in acquario

alex81
07-06-2007, 17:02
nel caso fosse un avvelenamento da qualche sostanza, eliminata la fonte secondo voi quanta acqua dovrei cambiare su 150 litri per riportare la situazione nei giusti parametri? grassie :-)

Federico Sibona
07-06-2007, 20:26
alex81, capirai che è estremamente difficile risponderti senza sapere se, cosa e quanto possono aver rilasciato.

alex81
08-06-2007, 09:28
io pensavo cmq di fare un cambio di almeno 80-100 litri

Federico Sibona
08-06-2007, 09:43
alex81, penso siano più opportuni diversi cambi meno importanti ad intervalli di qualche giorno. Cambia il carbone attivo ogni 4/5gg.
Però ricordati che quella dei tubi era solo un'ipotesi. Prova anche a chiedere al negoziante i valori dell'acqua in cui tiene i cardinali.

alex81
09-06-2007, 09:20
abbiamo fatto il test dell'ammonio, ed è risultato al primo stadio della scala sera, quindi penso di effettuare alcuni cambi di 20 litri ogni 2 giorni, fino ad arrivare ad un totale di 100 litri, con aggiunta di carbone attivo come hai detto tu federico, ed in ultimo sperando che la situazione si normalizzi vorrei portare il ph su un valore acido aggiungendo della torba

Federico Sibona
09-06-2007, 09:47
alex81, fare 5 cambi da 20l non è come fare un cambio di 100l perchè, nel primo caso, col secondo cambio toglierai anche una parte dell'acqua del primo e così via. Comunque penso vada bene.
I pesci rimasti continuano a stare bene?

alex81
09-06-2007, 10:22
per adesso i 3 cardinali rimasti stanno bene, e mangiano, il più grosso ha anche cominciato a rompere le scatole ai 2 più piccoli, da quando ho tolto quei maledetti tubi, la situazione pare migliorata