Entra

Visualizza la versione completa : Malattia dei puntini bianchi trattata con Fauna Mor ??????

Dagrav82
30-05-2007, 15:23
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum: spero di non sbagliare!
Ho un probblema. La settimana scorsa ho acquistato 4 pesci che mi sono morti nel giro di 2 giorni :-( ... Brutto colpo per me che ho allestito il mio acquario da 3 settimane. Comunque noto che sono cosparsi di piccoli puntini bianchi.
Torno dal negoziante e spiego la vicenda. Gentilmente e a con mia sorpresa mi da nuvamente altri 4 pesci.
Contento li metto nell'acquario, ma noto che altri hanno gli stessi puntini bianchi dei pesciolini morti. Praticamente il mio acquario è la culla dei batteri che causano i Puntini Bianchi!!!! #09
Cosa fare?
Sto trattando (da ieri) l'acquario con Fauna Mor, ma ho notato che alcuni pesci sono affannati, addirittura un lalia (femmina) mi è morto!
Perchè?
Sbaglio qualcosa?

P.S. Trattamento effettuato:
Primo giorno (ieri): somministrazione di 25 gocce di Fauna Mor;
Secondo giorno (oggi): cambio del 30% d'acqua e somministrazione di 30 gocce.

(la dose consigliata per i primi due giorni è di 20 gocce ogni 100 LT: il mio contiene circa (180 meno ingombro arreri) 150 LT)
Grazie

lele40
30-05-2007, 19:27
Dagrav82, ciao e' benvenuto su ap..per facilitarti la cosa ti invito aleggere in schede di malattie(clicca sulla mia firma) eleggi il paragrafo sull'ittio.per qulasiasi problema nn esitare a chiedere.ciao lele

Dagrav82
30-05-2007, 19:38
Grazie del consiglio, ora ho notato che l'altro lalia rimasto tende a stazionare sulla superficie.
La temperatura è di 25° la aumento?
In vasca ho scalari, platy, barbo di sumatra, botia, pesce "sottosopra" (almeno il negoziante così l'ha chiamato).
Dopo due giorni di cura i botia sembra che hanno ancora più puntini bianchi.
Cosa posso fare?
Aiuto...

lele40
30-05-2007, 19:56
allora....per prima cosa innalzamento termico fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni alimentazione varia e ricca di vitamine,areazione accesa 24 ore su 24 fino ad esaurimento della patologia.inserimento di antiparassitari quali costawert ,cotraix, protolan e fauna moor se e' un antiparassitario.seguire attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni per quanto riguiarda la pasologia.le spore dell'ittio in molte occasioni sono cocciute per tanto e' quasi sempre probabile che il trattamnento debba essere ripetuto una seconda volta,nn prima pero' di aver filtrato a carbone per 36 ore.a termine della terapia e a spore totalmente scomparse filtrare per 24 ore a carbone attivo(nuovo) e dopo altre 24 sostituzione del 50 % di acqua .in questa fase e' molto e lo sottolineo importante che la temp dell'acqua sia uguale a quella della vasca principale.per riportare la temp a valori standar occorre diminuirla di circa un grado al giorno.

Dagrav82
30-05-2007, 23:35
Grazie mille dei consigli.

Il medicinale che ho si chiama esattamente Fauna Mor (con una "o") e contiene i seguenti principi attivi:
- Acriflavina cloridato mg 0.3
- Violetto di genziana mg 0.5
- Verde malachite mg 1.0
- Blu di Metilene mg 2.5
in 1 ml di prodotto.
E' buono?
Se lo dovessi finire per ritrattare una seconda volta è necessario prendere lo stesso medicinale?

In ultimo quali mangimi dovrei dargli?
Vanno bene: 1) TropiGro (red sea);
2) Amrosia per pesci da fondo a dieta onnivora (Askoll);
3) Amrosia per pesci da fondo a dieta vegetale(Askoll)?

Grazie ancora dei consigli :-)

lele40
31-05-2007, 19:21
i mangimi vanno bene ma puoi alternarli con surgelato artemia larve di zanzara etc .di tanto in tanto puoi dare loro anche del cibo vegetaler zucchine episelli sbollentati.
il medicinale va bene

Dagrav82
02-06-2007, 16:41
Sono veramente in crisi!!!!!
Oggi mi è morto un botia -20
Ho seguito alla lettera le dosi del medicinale, ma vedo che anche ad altri pesci iniziano a comparire puntini bianchi....
Che faccio?
In questi 5 giorni, secondo le indicazioni, non dovrei mettere più medicinale.
Ma sembra che quello che ho messo non abbia fatto effetto! -d12

Avevo pensato di ricominciare "raddoppiando la dose" (il raddoppoio è consigliato nel foglio illustrativo, ma non c'è scritto quando farlo).
Inoltre, il filtro lo lascio staccato?

Aiuto. Aiuto....... -76 :-81

lele40
03-06-2007, 19:06
i maggiori risultati per la cura dell'iitio si sono verificati con l'utilizzo del costawert ,protolan e cotraix cio' nonostante se hai letto in sched edi malattie gpiero enucnia che in molti casi i tomiti nn scompaiono dopo il primo trattamento e solitamente e' necessario una seconda terapia .per anto dopo un filtraggio a carbone di 24 ore io ti consiglio di ripetere la terapia a dose raddoppiate