Entra

Visualizza la versione completa : Pianta MICROSORUM ?????????

Antonio69
30-05-2007, 15:21
Ciao a tutti. Cerco consigli su fertilizzante o illuminazione da usare. Ho un acquario di 80 litri circa con solo piante microsorum che non riescono a crescere.Fertilizzante in uso sia in pastiglie che liquido è della tetra. Pesci in acquario scalare adulto, 2 trichogaster, 1 pulitore da fondo, 2 pulitore da vetro.Altre piante avute in passato ma senza successo, inquanto lo scalare le strappa e le mangia tutte. Neon attualmente in uso di 20W.Temperatura 27°.

Federico Sibona
30-05-2007, 15:38
Antonio69, i Microsorum sono a crescita lenta e si alimentano tramite le foglie. Perciò se le pastiglie sono quelle che si interrano vicino alle radici, non servono a niente. Il Microsorum va' piantato lasciando il rizoma (il tronchetto da cui spuntano le foglie) fuori dal fondo, a meno che tu le abbia legate a legni o rocce. Se non pensi di mettere piante più impegnative, la luce dovrebbere essere sufficiente.
Da quanto hai avviato l'acquario? Quando hai messo i Microsorum e quando i pesci?

Antonio69
30-05-2007, 15:54
Hai ragione,il microsorum va' piantato lasciando il rizoma fuori dal fondo, alcune sono ancorate vicino a anfore e legni. Ogni tanto ne trovo pezzetti galleggiare, questo mi sa che è dovuto ai pesci. L'acquario è avviato da quattro anni, i pesci idem. I microsorum li ho messi da quattro mesi, dopo che lo scalare l'estate scorsa ha fatto strage di tutto.Che fertilizzante per le foglie mi consigli, con quale cadenza? Quali piante potrei aggiungere? Grazie...............

Federico Sibona
30-05-2007, 17:19
Antonio69, mi dispiace, ma non uso fertilizzanti. Con una illuminazione come la tua, analoga alla mia, puoi mettere le piante che ho io, vedi il mio acquario nel profilo. Ve ne sono anche altre che puoi vedere nella tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
considerando le prime due colonne a sinistra.

Dario
31-05-2007, 07:55
Ti segnalo questo link, magari può esserti utile:
http://www.aquagarden.it/monografie/microsorum.asp

Antonio69
31-05-2007, 17:33
OK , Grazie a tutti dell'aiuto !!!!!!!!!!!!!