Visualizza la versione completa : compatibilita' Ampullarie e pesci rossi!!
davecarl
30-05-2007, 14:48
Ciao a tutti!
Ho un acquario da 100 l con filtro biologico e alcune Anubian in cui ho gia inserito da un anno circa 4 pesci rossi!
Vorrei inserire un ampullaria...per il problema alghe...
posso farlo??
Io utilizzo acqua del rubinetto con ovviamente un biocondizionatore e non ho riscaldatore!
Possono vivere le ampullarie in un acquario cosi..e soprattutto c'e' rischo che si mangino anche le anubian??
E la convivenza con i pesci rossi?
Non mi fido molto dei negozi che ti vendono un po di tutto....mi e' capitato che mi abbiano venduto anche pesci pulitori non compatibili con i pesci rossi...
Se qualcuno ha qualche consiglio...
Grazie
Davide
Italicus
30-05-2007, 15:15
le ampu non si mangiano le anubias se é questo che ti preoccupa, ma mi sa che i pesci rossi gli romperanno parecchio le bollas
davecarl
30-05-2007, 16:01
Mi preoccupavo anche della temperatura....devo mettre un riscaldatore?
Eventualmente per il problema alghe su vetro e foglie hai qualche altra alternativa?
newgollum
31-05-2007, 15:54
non è consigliato mettere pesci rossi (carassius) con le ampu, per il problema temperatura: le ampu non devono andare sotto i 18 gradi e comunque a temperature sotto i 20 son opoco attive e le laghe te le lascerebbero lì. Il riscaldatore sarebbe dannoso per i carassius se tenuto alle temp ideali per le ampu. Ma oltre alla temp c'è un altro problema da non sottovalutare affatto ed è quello che ti ha accennato Italicus: i carassius possono dar fastidio alle ampu. I carassius sono molto 'variabili' da esemplare all'altro come 'carattere', ma non è infrequente che chi ci ha provato (v. messaggi sul forum) ha ritrovato le ampu con le antenne mutilate -28d#
Oltretutto le ampu sono molto belle, ma non sono delle ottime mangiatrici di alghe...diciamo solo buone. Ci sono parecchie varietà di alghe che non toccano e comunque hanno bsogno di un'alimentazione supplementare. Altre lumache però migliori da questo punto di vista, come le neritine, avrebbero non solo gli stessi problemi, ma anche maggiori, perché le neritine non riescono a chiudersi ermeticamente come le ampu per cui si saprebbero difendere ancor peggio.
Per le alghe la cosa migliore è controllare la luce e il cibo in vasca.... controllarle sul nascere insomma (v. sezione apposita del forum). Oppure pensare a qualcosa come le caridina japonica che possono stare a temperature più basse ma per loro dovresti fare come minimo nascondigli in vasca... ho letto qualcosa su chi ha tentato di tenerli insieme ma non ricordo se la maggior parte era per il sì o per il no... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |