Visualizza la versione completa : nuovo acquario
crazyshark
30-05-2007, 12:28
dopo 15 anni la mia vasca ha incominciato a perdere. -20 -20
ho dovuto portare i pesci due pagliaccetti e un imperatore in un negozio d'acquari in maniera che me li tenga fino a il rifacimento della nuova vasca
ho ordinato la vasca nuova e mi hanno consigliato un filtro esterno JBL Cristal Profi 500
il mio probblema ora e che il negoziante mi ha consigliato di inserire dei batteri della marca SOLL BACTINETTES che dopo alcuni giorni si possono mettere gia i pesci sono rimasto molto colpito dall'affermazione e volevo chiedere a voi esperti se sono una cosa valida ho cosa mi consigliate di fare x partire bene e non aver probblemi
ho una vasca di 200l vorrei mettere come avevo prima tre belle roccie e delle conchiglie con soli pesci .
PiftPift
30-05-2007, 13:19
non ti far fregare dai negozianti disonesti. il filtro biologico non lo usava manco mio nonno e la storia dei ceppi batterici miracolosi che stabilizzano l'acqua per la quasi immissione dei pesci è una panzana!!
2 pagliacci in 200 lt ma un pomacantide.. evita crazyshark, lo dico per non illuderti e per farti spendere bene il tuo denaro.
per partire bene (il che vuol dire soddisfazioni, inevitabili problemi risolvibili, spese oculate e non sperperi e ultimo ma non tale benessere degli animali che ospiterai) leggi molto qui sul forum, partecipa con domande, dubbi e perplessità ma prima di ogni cosa... documentati x bene davvero.
DanieleRoma, per una vasca di soli pesci il biologico piuttosto che un percolatore si può utilizzare parliamo di vasche di soli pesci.
Personalmente preferisco una vasca di barriera ma se la vuoi realizzare di soli pesci allora un filtro biologico o meglio ancora un filtro a percolazione sono molto validi.
PiftPift
30-05-2007, 13:27
malpe, si ma che biologico ci vorrebbe x tenere 1 imperator in 200 lt?
alessandros82
30-05-2007, 15:51
DanieleRoma, un imperator in 200litri non lo si mette indipendentemente dalla conduzione della vasca, lo dico per il bene dell'animale...
Secondo me se hai la sump metti un buon skimmer e il biologico (solo se metti poche rocce, però tieni presente che i pesci devono cmq avere posto per nascondersi!)
crazyshark
02-06-2007, 10:54
alessandros82 non so cosa sia un sump e neanche un skimmer
vorrei un consiglio x partire bene con l'atrezzatura che ho.
Prima avevo un filtro sotto sabbia e un filtro interno con cannolicchi e spugna, avevo due pagliaccetti un imperatore cucciolo un ganberetto rosso il famoso dolly avevo anche un pesce tronbetta quello giallo .
vorrei rifarlo come prima con la differenza che ora invece del filtro interno utilizzerei quello nuovo JBL Cristal Profi 500
nelle istruzioni del filtro ce scritto di usare 3 confezioni di JBL FilterStart secondo voi e il giusto prodotto x partire bene?
alessandros82
02-06-2007, 11:11
crazyshark, con l'attrezzatura che hai NON SI PARTE BENE, mi spiace..e cmq ricorda sempre che alcuni pesci hanno bisogno di molto spazio un imperator e uno zebrasoma in 200l mai e poi mai!..al massimo ma proprio al massimo solo lo Z.Flavescens ma già sta stretto, io andrei + sulla coppia di ocellaris e pescietti piccoli da reef...(a meno che la vasca nuova non la fai + grande..)
Se cerchi consigli io ti dico, sto filtro costa sulle 150€ o forse + giusto??Non lo prendere!!!appendi a bordo vasca uno schiumatoio il DELTEC MCE600 e metti 30/35Kg di rocce vive, in questo modo faresti vivere decentemente i tuoi pesci..
P.s. Se non sai cosa sono sump e skimmer...leggi molto sul forum e non fare cose a casaccio, i pesci sono esseri viventi trattiamoli come tali mi raccomando.. ;-)
giangi1970
02-06-2007, 15:41
alessandros82, Concordo con te' per il fatto dell'Imperator ma per il resto no...
Ricordiamoci che non c'e' solo il berlinese per far vivere bene i pesci....
Piuttosto crazyshark, deve sapere che potra' avere solo ed esclusivamente pesci,niente invertebrati neanche i piu' semplici.....
Il filtro che vuoi mettere va' piu' che bene......Meglio un percolatore ma richiede piu' manutenzione.
Se vuoi solo pesci lascia stare sump o rocce vive,ma mi raccomando SOLO PESCI.
crazyshark
02-06-2007, 17:43
volevo sapere siccome il mio acquario e incassato nel muro il DELTEC MCE600 si puo introdurlo dentro l'acquario?
con questo DELTEC MCE600 potrei evitare anche il filtro sotto sabbia ?
e poi non ho avuto risposta
nelle istruzioni del filtro ce scritto di usare 3 confezioni di JBL FilterStart secondo voi e il giusto prodotto x partire bene
giangi1970
02-06-2007, 17:48
No il Deltec mce 600 funziona solo appeso esterno.
Se proprio vuoi mettere delle boccette usa quelle della Askoll o le biodigest della probidio,molto migliori.
crazyshark
02-06-2007, 18:30
non capisco il se vuio proprio mettere delle boccette potrei anche farne a meno?
giangi1970
02-06-2007, 18:41
Perche' se non hai fretta di avviare il nuovo acquario e' sempre meglio lasciare che faccia la sua maturazione.
Le varie boccette aiutano ma possono essere anche dannose......
Aiutano perche' accelerano la maturazione,ma se la vasca risponde male come metti i pesci avrai alghe di ogni tipo.
Metti degli attivatori,secondo me i migliori sono askoll e probidio,ma lascia la vasca tranquilla per un paio di mesi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |