Entra

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario è stato avviato ma.............

Conan.ilbarbaro
30-05-2007, 07:29
Salve ragazzi,

Nel leggere con molta attenzione quanto riportato in questo forum, pieno di consigli veramente importanti, siccome sono anche io alle mie prime armi con il mio acquario volevo approfittare per porvi qualche domanda.
Premesso che ho un Askoll Sinuo da 150 con filtro Pratico 200, erogatore di Co2, e delle bellissime piante che a 15 gg. sono in piena salute e che da poco ho messo solamente 6 pesci di cui 2 locaridi, 2 pulitori da fondo, e due squaletti, (scusate se non ricordo i nomi) sono in attesa che tutto si stabilizzi per metterne altri. Appena che compro i test liquidi e non le stik che mi hanno rifilato, vi faccio sapere i valori.

Domande:
sono comparse le alghe verdi, e da consiglio vostro ho diminuito adesso le ore di illuminazione da 12 a 10, che faccio passo a 8?

Ho la temperatura che tende ad alzarsi troppo, 29 gradi, visto che abito all'ultimo piano, che faccio acquisto un refrigeratore? ma di che tipo?

Serve o no l'areatore?
...e la lampada UV è utile? combatte le alghe?

Ringrazio voi tutti e attendo con ansia le risposte.

DevilIce
30-05-2007, 08:09
Ciao Conan.ilbarbaro,

le alghe verdi e l'innalzamento delle temperature sono stati anche mie problemi.

per le alghe verdi se dai del fertilizzante dimezza ulteriormente le dosi, porta il fotoperiodo a 8 ore. Che tipo di neon hai? Watt, Kelvin.

Per la temperatura io ho risolto invertendo il fotoperiodo.Lascio acceso l'acquario di notte e lo spengo di giorno. Inoltre il giorno lascio aperto il coperchio e tramite un semplice ventilatore ci sparo aria fresca sulla superfice.

Se metti l'areatore a che ti serve la Co2 :-) . L'ossigeno lo rilasciano le tue piante quindi loro bastano e avanzano.

Spero di essderti stato di aiuto, cmq aspetta la risposta di qualcuno piu esperto, che confermi quello che ho detto o ti dia consigli più validi.

Ciao
Gianluca

mbrac69
30-05-2007, 09:21
...inoltre secondo me a 15 gg dall'avvio hai sbagliato ad inserire i pesci tanto più che non sai dirci che valori hai in acqua. compra subito i test a reagente liquido e dicci soprattutto NO2 e NO3 oltre a PH GH e KH.

Conan.ilbarbaro
30-05-2007, 16:39
;-) Ok ragazzi, appena faccio i controlli dell'acqua con i reagenti liquidi, vi faccio sapere.

Per il resto, vi dico che ottimo è l'idea del ventilatore anche se.......
in merito all'introduzione dei primi pesciolini, il controllo lo ha fatto il negoziante che mi ha detto che potevo iniziare.

Ciao.
Vi faccio sapere.

G R A Z I E.

Pirinpazzo
31-05-2007, 14:35
CONAN IL BARBARO

Ma mica per caso ci conosciamo???

Conan.ilbarbaro
01-06-2007, 08:02
CONAN IL BARBARO

Ma mica per caso ci conosciamo???

E KE NE SO'!!!

balabam
02-06-2007, 01:43
6 pesci di cui 2 locaridi, 2 pulitori da fondo, e due squaletti, (scusate se non ricordo i nomi)

mmmhhh... i loricaridi che sono? ancistrus? otocinclus?... e i "pulitori da fondo" sarebbero corydoras? In questo caso andrebbero allevati in gruppetti un pochetto più folti...
E gli squaletti che sono? Pangasius o Balantocheilus? o forse Labeo? Butta male per tutte queste tre scelte comunque...
L'ottimo sito www.vergari.com classifica giustamente tutte queste tre specie tra i "pesci da non comprare", per motivi più che condivisibili...
http://www.vergari.com/acquariofilia/pangasius01.asp
http://www.vergari.com/acquariofilia/balantiocheilos.asp
http://www.vergari.com/acquariofilia/labeo.asp

ciao!

Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 10:51
i loricaridi sono ancistrus e i "pulitori da fondo" sono i corydoras.
I corydoras ne aumento il numero? passo a 6?
Ciao

Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 10:53
ho provato a mettere due botia ma sono morti...... :-( ho seguito la procedura!!!!!!
Che faccio ci riprovo?

Ciao e grazie.

DevilIce
04-06-2007, 11:02
Assolutamente no. Hai fatto i controlli dei valori? Scusa ma da quanto tempo è avviato l'acquario? scusa se ti rifaccio la domanda ma non ricordo #19 #19 #19 .
Da quanto letto sopra hai aggiunto i pesci dopo neanche 15gg, quindi aggiungere ora altri pesci non è molto opportuno. Postaci i tuoi valori e cerchiamo di capire cosa è andato storto!!

Ciao
;-)

Federico Sibona
04-06-2007, 11:02
Conan.ilbarbaro, saranno morti per i nitriti visto che il filtro non era maturo. Non aggiungere altri pesci se non è passato un mese dall'avvio.
Se hai i test a stick dicci almeno le misure con quelli, in genere per i nitriti un'idea la danno.

DevilIce
04-06-2007, 11:03
Federico Sibona, abbiamo postato simultaneamente :-D :-D :-D

Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 11:41
Allora ragazzi, grazie per i vostri consigli e attenzione.
i miei valori:
PH: 7,1
KH:5
KH:10
Nitriti e Nitrati diciamo quasi assenti.

Vi spiego: i controlli fatti da me (ancora) con i stik mi danno valori quasi irrilevanti, invece con controllo fatto dal negoziante mi informava che il filtro era maturo e potevo quindi iniziare con i primi pesciolini.
Tenete presente che per i primi 10 gg ho messo l'intero contenuto del flacone "batterico".

Adesso poi, nel pomeriggio tolgo il carbone e inserisco i cannolicchi quelli
"costosi" ovvero porosi.

Lavo le spugne con acqua osmotica?

Ciao e attendo vostre notizie.

marcoshark
04-06-2007, 12:20
il filtro non andrebbe toccato finchè non è giunto a maturazione completa...quindi non lavare le spugne..poi anche se hai messo tutto il flacone dei batteri non vuol dire che il filtro è maturato..i batteri infatti servono solo a velocizzare il processo di maturazione (che di solito non si ha prima delle 3 o 4 settimane dall'avvio dell'acquario) , ma devi sempre misurare i nitriti fino a che non avrai il picco, poi aspetti qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0 e poi puoi mettere gradualmente i pesci...purtroppo è un errore che fanno in tanti quello di mettere i pesci dopo solo 1 settimana...e sono i negozianti inetti gli artefici di ciò...

DevilIce
04-06-2007, 12:28
diciamo quasi assenti può andare per i nitrati, ma per i nitriti no. i nitriti devono stare tassativamente a 0. Per me il filtro non è ancora partito per bene. Le spugne non le toccare, togli il carbone, per i cannolicchi io non li aggiungerei sotto maturazione (per questo però aspetta persone piu esperte), continua ad aggiungere batteri. Postaci i valori precisi dei nitriti e nitrati. Se il filtro è partito per bene i nitriti vengono trasformati in nitrati quindi dovresti avere nitriti a 0 e nitrati superiore allo 0.

Facci sapere ;-)

Federico Sibona
04-06-2007, 13:18
DevilIce e marcoshark, state andando alla grande, diverrete degli espertoni a breve ;-) .

Conan.ilbarbaro, non fidarti del negoziante, se ti muoiono i pesci lui da' la colpa a te e te ne vende altri, con un ovvio profitto. Non sono tutti così, ma gran parte sì.

Pirinpazzo
04-06-2007, 14:22
XGPIKKI RECCHIA DE GOMMA NON é LUI

marcoshark
04-06-2007, 14:58
Per Federico Sibona: espertone io?? sto leggendo l'approfondimento della cosìddetta SEZIONE AUREA per quanto attiene all'arredamento...il risultato?? non ci stò capendo 1 mazza...mannaggia la geometria e la matematica... comunque grazie...spero di diventare uno dei professori che stanno su questo forum...come sei tu... #25

DevilIce
04-06-2007, 15:13
Grazie Federico, dopo molti post aperti e leggendone tanti altri su questo forum è facile diventare degli espertoni!! :-)) :-))

Federico Sibona
04-06-2007, 16:29
marcoshark, se non vuoi fare acquari da concorso, ma un acquario piacevole da vedere, con piante e pesci da osservare per rilassarsi, segui il tuo istinto, fai un acquario naturale, e non preoccuparti della matematica e della geometria.

DevilIce, avendo una mente aperta ad imparare e non intestardendosi a commettere gli stessi errori che hanno già fatto gli altri, l'acquariologia non è difficile leggendo il forum.

marcoshark
04-06-2007, 16:33
hai ragione.... #36# piuttosto, posso chiederti un favore?? ho aperto 1 topic nella sezione crostacei per chiedere una informazione circa la caridina japonica...ma non mi risponde nessuno -20 ..non è che potresti darci un occhiata quando hai tempo?grazie comunque

Federico Sibona
04-06-2007, 16:43
marcoshark, ti ringrazio per la fiducia, ma guarda che io non sono un padre eterno, non c'è nessuno in terra che sa' tutto su tutto, ed anch'io giorno dopo giorno imparo qualcosa su questo forum, come te. Comunque darò un'occhiata.

marcoshark
04-06-2007, 16:54
ok, grazie mille :-)