Entra

Visualizza la versione completa : Askoll 100 advanced - allestimento Sud America

Dengeki
29-05-2007, 20:40
Come da oggetto, vorrei allestire la mia nuova vasca con con tal biotopo. Come fondo ho messo due sacchi di fertilizzante Elos Bottom Mineral e 25Kg di ghiaia ambrata. Ora dovrei piantumare il tutto, consigli in merito?

Angelo551
30-05-2007, 14:23
Per scegliere le piante da inserire sarebbe utile conoscere anche l'illuminazione disponibile......
Nel frattempo, puoi dare un'occhiata al link che c'è nella mia firma. Li potrai trovare un bel po' di suggerimenti che hanno dato a me... la mia vasca è diversa (più stretta e meno profonda) quindi tu potrai mettere anche pesci che io non ho potuto mettere, ma puoi iniziare a farti un'idea...

NPS Messina
30-05-2007, 14:56
Se non sbaglio di serie monti due neon, il che può permettermi di consigliarti tutte le echinodorus che trovi in giro.
In ogni caso io un terzo neon da accendere 5 ore al giorno lo metterei.
Hai già effettuato una selezione delle piante che ti piacciono di piu?

Dengeki
30-05-2007, 17:45
Si, l'acquario monta di serie due neon da 30W ciascuno. Uno dovrebbe essere della serie Aqua-Glo, mentre l'altro della serie Sun-Glo. Come devo fare per aggiungere un terzo neon? Il coperchio non mi pare sia predisposto...

NPS Messina
31-05-2007, 14:55
Si, l'acquario monta di serie due neon da 30W ciascuno. Uno dovrebbe essere della serie Aqua-Glo, mentre l'altro della serie Sun-Glo. Come devo fare per aggiungere un terzo neon? Il coperchio non mi pare sia predisposto...
Con il fai da te ;-)
Ci sono diversi progetti sia sul forum che sul portale relativi alla tua vasca ;-)

Dengeki
04-06-2007, 20:42
Ho aggiunto una radice ADA, la pietra la toglierò fra un paio di settimane...consigli sulle piante da inserire?

http://img519.imageshack.us/img519/7735/dsc09244uc0.jpg

Angelo551
04-06-2007, 21:54
Per le piante? principalmente Echinodorus (se vuoi rimanere nel sudamericano).
queste elencate di seguito sono le piante che, qui sul forum, avevano suggerito a me:
Alternanthera reineckii roseafolia
Hydrocotyle leucocephala
Micranthemum umbrosum
Bacopa australis
Heteranthera zosterifolia
Mayaca Fluviatilis
Tonina fluviatilis
Ludwigia inclinata var. verticillata Cuba
Echinodorus angustifolius
Cabomba caroliniana
Cabomba furcáta
Ludwigia inclinata
Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'
Echinodorus Rubin
Echinodorus martii
Echinodorus uruguayensis
Echinodorus osiris
Echinodorus Aquartica
Hemianthus micranthemoides
Najas guadelupensis
Echinodorus cordifolius ssp. fluitans
Phyllanthus fluitans
Utricularia gibba
Non so se in effetti siano tutte proprio sudamericane, ma almeno dovrebbero essere tutte del continente americano o cosmopolite... :-))

Ah, un ultima cosa... io alzerei il livello dell'acqua! sia perchè altrimenti a lungo andare ti si fa un antiestetico segno al pelo dell'acqua e sia perchè volendo fare un sudamenricano dovrai tenere il PH basso e l'uscita del filtro oltre in livello dell'acqua disperde la CO2 e ti alza il PH.....

Dengeki
05-06-2007, 10:17
Grazie per la risposta, l'acqua per ora preferisco tenerla a questo livello appunto perchè dovrò a breve inserire le piante, che occopano volume. Successivamente la porterò fino al bordo del coperchio. Il tubo per l'uscita dell'acqua quindi devo sommergerlo in modo che la stessa non produca bolle?

Angelo551
05-06-2007, 13:50
Il tubo per l'uscita dell'acqua quindi devo sommergerlo in modo che la stessa non produca bolle?
#36# #36# #36#

Dengeki
07-06-2007, 10:04
Ieri ho inserito alcune piante:

3 Echinodorus bleheri

1 Echinodorus ozelot verde

1 Cabomba caroliniana

3 mazzi Egeria densa

Pareri riguardo all'attuale allestimento? A breve inserirò un'altra Echinodorus bleheri e un paio di ozelot sul lato destro per coprire i tubi ed il diffusore. Ora mancano le piante da primo piano...

http://img245.imageshack.us/img245/7301/dsc09248mn2.jpg